In ludo veritas

Autori

  • Matteo Di Napoli Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2282-0035/7403

Abstract

Edward Burnett Tylor (1832-1917) fu uno dei padri fondatori dell’antropologia culturale. Per primo evidenziò il valore sociale della cultura, che definì «quel complesso insieme che comprende conoscenze, credenze, arte, valori morali, leggi, costumi, e ogni altra capacità e atteggiamento acquisiti da un uomo in quanto membro di una società». Durante la riunione del 14 marzo 1879 alla Royal Institution of Great Britain, Tylor fece un’insolita relazione del proprio lavoro. Il famoso antropologo era stato colpito dal fatto che il gioco del patolli, praticato dagli aztechi già prima della conquista spagnola, fosse molto simile al pachisi indiano. Ciò gli fece supporre che fossero fondate le teorie che ritenevano che la civilizzazione delle Americhe fosse avvenuta dall’Asia. Per questo, durante l’incontro con i colleghi della Royal Institution, Tylor espose le sue riflessioni sull’importanza del gioco come fattore culturale, sostenendo che la diffusione geografica delle attività ludiche è una testimonianza fondamentale dell’incontro tra civiltà e del processo di civilizzazione dell’ecumene. Aggiunse pure che i giochi resistono spesso nel tempo, anche in seguito a cambiamenti linguistici, religiosi o “dinastici”. Per questo sono rivelatori di interessanti indizi sulla storia dei popoli.

Biografia autore

Matteo Di Napoli, Università degli Studi di Milano

Matteo Di Napoli è un geografo. Ha insegnato presso l’Universitá degli Studi di Milano, la Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM di Milano e l’Université de la Manouba di Tunisi. Si occupa principalmente di geografia sociale e culturale e ha pubblicato numerosi manuali e saggi scientifici; tra questi Prospettive geografiche (Lucisano, 2011), La geografia culturale e sociale dei giochi (Unicopli, 2012), Samarcanda (De Agostini, 2015) e Gli occhiali del turista (Archetipolibri, 2016).

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Pubblicato

2016-07-29

Fascicolo

Sezione

Percorsi della ludicità tra antico e moderno