Italian
DOI:
https://doi.org/10.13130/2282-0035/13211Abstract
The essay analyzes the motivations that led the musician Franchino Gaffurio to postpone the publication of his work De harmonia musicorum instrumentorum opus, published in 1518 in Milan, due to the events that led to the fall of the Sforza dynasty and the consequent French domination of the duchy of Milan. A miniature on paper 5 of the homage copy sets in the Biblioteca Comunale Laudense (manuscript XXVIII A 9), allowed to identify the second dedicatee of the text in Bonifacio Simonetta, Cistercian abbot of Santo Stefano al Corno whose face, however, was abraded due to the political struggle between Citeaux and the reformed Lombard houses, forcing Gaffurio to identify a new financier, to be found in the ranks of the numerous French gentlemen who played a leading role in the management of the State, deeply reformed by Louis XII, king of France.
Downloads
Published
Issue
Section
License
(Estratto del contratto di edizione)
L'autore concede a ACME il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista;
L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su ACME;
L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su ACME;
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.