Le radici hegeliane della biopolitica foucaultiana
La dialettica sovranità-biopolitica-thanatopolitica
DOI:
https://doi.org/10.54103/2282-0035/27967Parole chiave:
biopolitica, thanatopolitica, Foucault, Hegel, dialetticaAbstract
Negli ultimi decenni l’affermazione del paradigma biopolitico nel dibattito filosofico-politico ha portato a una serie di studi riguardanti il concetto di biopolitica, primariamente nel pensiero di Michel Foucault. L’influenza hegeliana sul pensatore francese non è, però, stata mai largamente tematizzata nella letteratura biopolitica. Con l’obbiettivo di iniziare a colmare tale iato, il presente lavoro si concentra sulla lettura di Foucault proposta da Judith Butler alla luce della dialettica servo-signore e propone di estendere tale interpretazione anche alla biopolitica foucaultiana. Un’operazione di questo tipo ci permette di rintracciare potenziali criticità e adottare soluzioni teoretiche che le evitino. Specificamente, sarà sostenuto che le figure biopolitiche di sovranità, biopotere e thanatopolitica possano essere lette come risultato di un processo dialettico molto simile a quello descritto da Hegel nel cap. IV della Fenomenologia. Tale mossa permette di sottolineare caratteristiche ancora latenti nella produzione foucaultiana, ma che si presenteranno in autori successivi come Giorgio Agamben e Achille Mbembe. Si sosterrà, infine, che l’ontologizzazione dei soggetti, condotta dalla riflessione biopolitica successiva a Foucault, possa essere letta come un incongruo arresto del movimento dialettico. Una tale peculiare e problematica operazione, infatti, solidifica i due poli del processo sociale – concettualizzando il potere come dimensione oppressiva, mentre i soggetti come punti di resistenza ad esso – e li oppone l’un l’altro in una relazione distruttiva. Quest’ultimo esito può essere evitato facendo emergere chiaramente le radici hegeliane del paradigma biopolitico, ed adottando di conseguenza una soluzione hegeliana (recepita anche da Foucault) che non ammette questo tipo di ontologizzazione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
AGAMBEN 2005: G. Agamben, Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Torino, Einaudi, 2005.
ANSELL-PEARSON 2014: K. Ansell-Pearson, Care of Self in Dawn: On Nietzsche’s Resistance to Bio-political Modernity, in Nietzsche As Political Thinker, a cura di M. Knoll, e B. Stocker, Berlino/Boston, De Gruyter, 2014, pp. 239-266.
BACKMAN-CIMINO 2022: J. Backman – A. Cimino (a cura di), Biopolitics and Ancient Thought, Oxford University Press, 2022.
BALKE 2003: F. Balke, From a Biopolitical Point of View: Nietzsche’s Philosophy of Crime, in «Cardozoē Law Review» 24, 2 (2003), pp. 705-722.
FOUCAULT 1977: M. Foucault, Nietzsche, la genealogia, la storia (1971) in Id., Microfisica del potere. Interventi politici, Torino, Einaudi, 1977, pp. 29-54
FOUCAULT 1980: M. Foucault, Power/Knowledge. Selected Interviews and Other Writings, 1972-77, a cura di C. Gordon, New York, Pantheon, 1980
FOUCAULT 2009: M. Foucault, Bisogna difendere la società, Milano, Feltrinelli, 2009.
FOUCAULT 2021: M. Foucault, Storia della sessualità 1: La volontà di sapere, tr. it. P. Pasquino, G. Procacci, Milano, Feltrinelli, 2021.
HEGEL 2000: G. W. F. Hegel, Georg, Fenomenologia dello spirito, tr. it. Vincenzo Cicero, Firenze-Milano, Bompiani, 2000.
HEGEL 1999: G. W. F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, tr. it. Giuliano Marini, Bari-Roma, Laterza, 1999.
KOJÉVE 1996: A. Kojéve, Introduzione alla lettura di Hegel, Milano, Adelphi, 1996.
LEMM 2020: V. Lemm, Homo Natura: Nietzsche, Philosophical Anthropology and Biopolitics, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2020.
LINDHOLM 2023: S. Lindholm, Jean Bodin and Biopolitics Before the Biopolitical Era, Taylor & Francis, 2023.
MBEMBE 2016: A. Mbembe, Necropolitica, Ombre Corte, 2016.
OJAKANGAS 2016: M. Ojakangas, On the Greek origins of biopolitics: a reinterpretation of the history of biopower. Routledge, 2016.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Patrizio Caldara

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
(Estratto del contratto di edizione)
L'autore concede a ACME il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista;
L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su ACME;
L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su ACME;
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.


