Invisibili, inascoltate, dimenticate: le donne vittime di violenza di fronte al diritto

Autori

  • Claudia Pecorella Università di Milano-Bicocca, Italia
  • Lidia Autiero Università di Milano-Bicocca, Italia
  • Gabriella Citroni Università di Milano-Bicocca, Italia
  • Massimiliano Dova Università di Milano-Bicocca, Italia
  • Monica Trapani Università di Milano-Bicocca, Italia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/12242

Abstract

Di fronte alle diverse forme di violenza di cui sono vittime, le donne Ð tutte le donne del mondo Ð faticano a trovare ascolto e riconoscimento dalle istituzioni preposte (anche) alla loro difesa e in primis dal sistema della giustizia penale. I seguenti contributi offrono un quadro di questa drammatica situazione vissuta dalle donne, che le rende talvolta invisibili nella loro sofferenza Ð perchŽ coinvolte direttamente o indirettamente in sparizioni forzate oppure relegate in un carcere che non considera la loro specificitˆ -, talaltra inascoltate nella loro richiesta di protezione Ð punendole per aver ucciso il compagno che a lungo le ha maltrattate o predisponendo nuove figure di reato inadatte allo scopo Ð, altre volte, infine, dimenticate nel momento cruciale della riconciliazione, che dovrebbe segnare il ritorno allo Stato del diritto al termine di una dittatura.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Claudia Pecorella, Università di Milano-Bicocca, Italia

Claudia Pecorella, laureata in Giurisprudenza nell’Università di Pavia, insegna Diritto penale nell’Università di Milano-Bicocca. Da diversi anni si occupa di questioni di genere all’interno del diritto penale e di violenza sulle donne, sia nell’ambito dell’attività didattica e formativa, sia nell’attività di ricerca. Collabora come volontaria con lo Sportello giuridico della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate. (claudia.pecorella@unimib.it)

Lidia Autiero, Università di Milano-Bicocca, Italia

Lidia Autiero ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in “Transitional Justice and State Building” dal titolo “Gender-based violence in the context of transitional justice: An overview on Criminal Justice and Truth Seeking in Argentina and Guatemala”. Dal 2018 collabora con la Cattedra di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca, dapprima quale assegnista di ricerca su un progetto in tema di criminalità femminile, coordinato e diretto da Claudia Pecorella, successivamente come dottoranda di ricerca in Law and Pluralism. 

 

Gabriella Citroni , Università di Milano-Bicocca, Italia

Gabriella Citroni è dottore di ricerca in organizzazioni internazionali. Ricercatrice di Diritto internazionale e titolare del Corso di tutela internazionale dei diritti umani presso l’Università di Milano – Bicocca. Dal 2006 è consulente giuridica internazionale della Federación de Familiares de Detenidos Desaparecidos de América Latina (FEDEFAM). In qualità di esperta legale, collabora con varie organizzazioni non governative internazionali attive nella difesa dei diritti umani e fornisce assistenza legale ad associazioni di famigliari di persone scomparse forzatamente e a vittime di gravi violazioni dei diritti umani.

Massimiliano Dova, Università di Milano-Bicocca, Italia

Massimiliano Dova è ricercatore di Diritto penale nell’Università degli studi di Milano-Bicocca e docente di Diritto penale dell’informatica; ha svolto attività di ricerca su temi del diritto penale economico, della parte generale del diritto penale e sul sistema sanzionatorio, dedicando particolare interesse alle alternative alla pena detentiva. Collabora come volontario con lo Sportello giuridico della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate. 

Monica Trapani, Università di Milano-Bicocca, Italia

Monica Trapani ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi dal titolo “Il diritto penale di fronte al fattore culturale”. Ha svolto il tirocinio formativo presso il Tribunale di Milano, sez. IX civile famiglia e minori e ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano. Dopo aver conseguito il titolo di Doctor Europaeus presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi su “La pena perpetua: ergastolo e prisión permanente revisable” (tutor prof.ssa Claudia Pecorella), è attualmente assegnista di ricerca presso la Cattedra di diritto penale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dowloads

Pubblicato

2019-10-27

Come citare

Pecorella, Claudia, Lidia Autiero, Gabriella Citroni, Massimiliano Dova, e Monica Trapani. 2019. «Invisibili, Inascoltate, Dimenticate: Le Donne Vittime Di Violenza Di Fronte Al Diritto». Altre Modernità, ottobre, 132-44. https://doi.org/10.13130/2035-7680/12242.