Curare e prendersi cura degli adolescenti ammalati di tumore: evoluzione di un modello di assistenza centrato sul paziente

Autori

  • Elena Pagani Bagliacca
  • Laura Veneroni
  • Andrea Ferrari
  • Maura Massimino

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/14513

Parole chiave:

adolescenti e giovani adulti; cancro, pediatria; impatto psicologico; modello di cura

Abstract

Gli adolescenti ammalati di tumore costituiscono un gruppo peculiare di pazienti, con dei bisogni speciali. Questo articolo analizza l’impatto psicologico di una malattia grave, come il cancro, su questa delicata fascia d’età e descrive il Progetto Giovani della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, un progetto nato come un nuovo modello di assistenza per rispondere ai peculiari bisogni dei pazienti adolescenti e giovani adulti.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Elena Pagani Bagliacca

Elena Pagani Bagliacca è psicologa clinica e psicoterapeuta. È autrice e coautrice di
articoli scientifici, italiani ed internazionali.

Laura Veneroni

Laura Veneroni è psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. Lavora da anni con adolescenti e famiglie, con una lunga esperienza e una formazione specialistica nell'ambito del trauma, delle situazioni di crisi e della malattia organica grave. A questa esperienza clinica si affianca un’intensa attività di ricerca, prima come dottoranda presso l’Università Statale di Milano, e poi come psicologa clinica che per anni ha lavorato presso la Pediatria della Fondazione IRCCS Fondazione Nazionale dei Tumori di Milano. È autrice di libri e capitoli di libri e di più di 80 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari è medico, specializzato in Oncologia. Lavora presso la Pediatria oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove ha un incarico dirigenziale professionale di alta specializzazione per coordinamento del Day Hospital e Ambulatorio Pediatrico. È responsabile dei protocolli di studio e cura riguardanti i sarcomi delle parti molli e i tumori rari (con ruoli di coordinamento di progetti e protocolli nazionali – nell’ambito dell’AIEOP - e internazionali – nell’ambito dei gruppi EpSSG e EXPeRT). È inoltre responsabile del Progetto Giovani dell’Istituto dei Tumori, dedicato agli adolescenti e giovani adulti. È autore e co-autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste internazionali e capitoli di libri. Fa parte di numerose società nazionali e internazionali di Oncologia ed Ematologia Pediatrica.

Maura Massimino

Maura Massimino è medico, specializzata in Ematologia e Pediatria. È Direttore del reparto di Oncologia Pediatrica presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore di oltre 150 lavori sottoposti a peer-review, di oltre 350 comunicazioni a congressi, di capitoli di libri di testo scientifico in Italiano ed Inglese. La sua attività di ricerca clinica é svolta in particolare nell’ambito dello studio delle neoplasie cerebrali, dei linfomi dell’età pediatrica e degli effetti collaterali delle terapie oncologiche in età pediatrica. È membro di numerose società nazionali e internazionali di ematologia e Oncologia Pediatrica.

Dowloads

Pubblicato

2020-11-29

Come citare

Pagani Bagliacca, Elena, Laura Veneroni, Andrea Ferrari, e Maura Massimino. 2020. «Curare E Prendersi Cura Degli Adolescenti Ammalati Di Tumore: Evoluzione Di Un Modello Di Assistenza Centrato Sul Paziente». Altre Modernità, n. 24 (novembre):39-50. https://doi.org/10.13130/2035-7680/14513.