Di fronte alla malattia dell’altro: la narrazione come atto riparativo e testimoniale

Autori

  • Mariarosa Loddo Università del Piemonte Orientale

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/14516

Parole chiave:

memoir; morte; narrazione; io relazionale

Abstract

I memoir scritti da famigliari di una persona malata raccontano il difficile confronto con la mortalità e la sofferenza altrui. Tale impresa di scrittura, che giunge a rivestire una funzione terapeutica di gestione del dolore, ha una duplice natura: da un lato è biografia, finalizzata a fissare e trasmettere la memoria di chi non c’è più; dall’altro è autobiografia, in quanto la storia di malattia ha necessariamente serie ripercussioni sulla propria vicenda personale. Sono presenti, pertanto, almeno due narrazioni, che dischiudono paesaggi psicologici complessi, suscitano interrogativi di carattere etico e coincidono con ricostruzioni degli eventi compromesse dal trauma. Il presente contributo intende gettare luce sui tratti distintivi di simili testi, a partire da una lettura comparata di The Year of Magical Thinking (2005) di Joan Didion e Swimming in a Sea of Death (2008) di David Rieff. Entrambi i memoir saranno esaminati da un punto di vista narratologico, prestandosi, al contempo, a una discussione critica dei limiti e delle illusioni della comunicazione narrativa.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Mariarosa Loddo, Università del Piemonte Orientale

Mariarosa Loddo ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università del Piemonte Orientale. Si occupa di narrazioni della malattia, autobiografia, letteratura e medicina. Pubblicazioni più recenti: “Guibert before Guibert: AIDS and Literary Creation.” Literary and Visual Representations of HIV/AIDS, a cura di Aimee Pozorski, Jennifer J. Lavoie e Christine J. Cynn, Lexington Books, 2020; “Eccessi di vita: autobiografismi tra risonanza e marginalità.” Altre Modernità, gennaio 2020; “Critica ed etica dei racconti autobiografici di malattia.” Enthymema, n. 22, 2018.

Dowloads

Pubblicato

2020-11-29

Come citare

Loddo, Mariarosa. 2020. «Di Fronte Alla Malattia dell’altro: La Narrazione Come Atto Riparativo E Testimoniale». Altre Modernità, n. 24 (novembre):79-92. https://doi.org/10.13130/2035-7680/14516.