La suggestione e il suo ruolo nella clinica tra passato, presente e futuro

Autori

  • Carlo Alfredo Clerici Università degli Studi di Milano
  • Angelo Giuseppe de’ Micheli Scuola Europea di Psicoterapia Neo-Ericksoniana

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/14547

Parole chiave:

psicologia clinica; adattamento; suggestione; illusioni

Abstract

Da tempo si è iniziato a dubitare che il rapporto con la realtà sia oggettivo e unicamente centrato su aspetti logico-razionali. Le neuroscienze hanno offerto conferme al fatto che la percezione della realtà non corrisponda alla realtà. La mente è uno strumento di falsificazione molto efficace, perché costruisce “scenari virtuali” così persuasivi da essere scambiati dagli esseri umani per “realtà”. È noto fin dall’antichità che le parole hanno potere sulla realtà e le discipline filosofiche si sono occupate spesso del rapporto tra linguaggio e realtà. La suggestione può essere intesa come una particolare forma di comunicazione, tradizionalmente impiegata nella cura, che comprende un insieme di tecniche per manipolare aspettative e percezioni. In molte attività umane il tema della suggestione ha raggiunto un alto livello di elaborazione ed è stato diffusamente applicato; tra questi ambiti ricordiamo quello pubblicitario, della scelta economica e del voto politico. Da oltre un secolo la medicina, alla ricerca di fondamenti scientifici, ha però trascurato il ruolo della suggestione nei processi di cura. Gli autori illustrano alcuni percorsi storici della suggestione nella cura e una panoramica della sua presenza, talvolta non riconosciuta e non studiata, in vari ambiti della clinica attuale.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Carlo Alfredo Clerici, Università degli Studi di Milano

Carlo Alfredo Clerici è medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta. È ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Milano e dirigente medico di I livello presso la SSD Psicologia Clinica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Studia l’adattamento psichico alle malattie organiche, in particolare in oncologia pediatrica, settore in cui svolge da anni attività clinica.

Angelo Giuseppe de’ Micheli, Scuola Europea di Psicoterapia Neo-Ericksoniana

Angelo Giuseppe de’ Micheli è psicologo, psicoterapeuta e specialista in criminologia clinica. È docente presso la Scuola Europea di Psicoterapia Neo-Ericksoniana. È autore di numerosi articoli scientifici e monografie su temi di psicologia della coppia e psicologia dell’adolescente.

Dowloads

Pubblicato

2020-11-29

Come citare

Clerici, Carlo Alfredo, e Angelo Giuseppe de’ Micheli. 2020. «La Suggestione E Il Suo Ruolo Nella Clinica Tra Passato, Presente E Futuro». Altre Modernità, n. 24 (novembre):93-107. https://doi.org/10.13130/2035-7680/14547.