Il fiume carsico della dimenticanza: amnesie individuali, silenzi collettivi e cure im/possibili nelle narrazioni cinematografiche della demenza

Autori

  • Maria Micaela Coppola Università degli Studi di Trento

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/14609

Parole chiave:

demenza; film; amnesia; memoria; cura; narrazione

Abstract

Questo saggio intende tracciare il percorso della cultura della demenza osservando la costruzione socio-culturale della sindrome nelle narrazioni cinematografiche mainstream contemporanee in lingua inglese. La dimenticanza che caratterizza la demenza, come malattia e come fenomeno culturale, è (anche) un processo socio-culturale, eterogeneo e fatto di amnesie individuali e di paure e silenzi collettivi. Analizzando i film anglofoni sulla demenza, come parte di una più generale cultura occidentale della demenza, si intendono far riemergere, da un lato, diverse rappresentazioni culturali di soggetti amnesici a causa di forme di questa patologia, e, dall’altro, gli elementi ricorrenti (silenzi e paure collettive) in tali rappresentazioni. Infine, seguendo il percorso del ‘fiume carsico della demenza’, con le sue emersioni e immersioni, quella cura che a livello biomedico è ancora impossibile, a livello culturale emerge come possibile, nella presa di parola e nell’empowerment collettivi.

Biografia autore

Maria Micaela Coppola, Università degli Studi di Trento

Maria Micaela Coppola è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Ha pubblicato su scrittrici in lingua inglese del XX secolo e contemporanee, letteratura lesbica e riviste culturali femministe. Su questo tema è uscito il volume monografico ‘The Im/possible burden of sisterhood’. Donne, femminilità e femminismi in ‘Spare Rib. A Women’s Liberation Magazine’ (2012). Attualmente la sua ricerca si focalizza su fiction e rappresentazioni culturali delle malattie da demenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-11-29

Come citare

Coppola, Maria Micaela. 2020. «Il Fiume Carsico Della Dimenticanza: Amnesie Individuali, Silenzi Collettivi E Cure im/Possibili Nelle Narrazioni Cinematografiche Della Demenza». Altre Modernità, n. 24 (novembre):153-67. https://doi.org/10.13130/2035-7680/14609.