I am, je suis, io sono. Storia di un incontro

Autori

  • Tiziana Bergamaschi
  • Lorenzo Mosca

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17815

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Tiziana Bergamaschi

Tiziana Bergamaschi si è diplomata in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e laureata in Storia del Teatro all’Università La Sapienza di Roma. Attrice e regista, è stata docente di Storia del Teatro all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e da alcuni anni collabora con l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, in qualità di ideatrice e responsabile del progetto Teatro Utile, esperimento pilota di un laboratorio multiculturale all’interno di una scuola d’arte teatrale, giunto al suo decimo anno di vita. Ha fondato l’Associazione Culturale Teatro Utile, il viaggio a cui partecipano attori internazionali che attraverso la pratica teatrale diffondono un teatro attento alle esigenze di una società sempre più multietnica.

Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca è uno psichiatra e psicoterapeuta formato a Roma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e precocemente coinvolto nell’assistenza e nella cura delle persone migranti. È stato per molti anni collaboratore del Consiglio Italiano per i Rifugiati, dove il teatro era una delle attività riabilitative proposte alle persone assistite nell’ambito del progetto per le persone sopravvissute a tortura. Negli ultimi anni è entrato nel DSM dell’Ospedale Niguarda, dove ha potuto sviluppare percorsi di riabilitazione psico-sociale in collaborazione con il Servizio di Etnopsichiatria.

Dowloads

Pubblicato

2022-05-08

Come citare

Bergamaschi, Tiziana, e Lorenzo Mosca. 2022. «I Am, Je Suis, Io Sono. Storia Di Un Incontro». Altre Modernità, maggio, 208-21. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17815.

Fascicolo

Sezione

I Creativi Hacedores Les Créatifs The Creative