Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial

Autori

  • Renato Boccali Università IULM di Milano
  • Emilia Perassi Università degli Studi di Milano
  • Laura Scarabelli Università degli Studi di Milano
  • Martina Treu Università IULM di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17817

Abstract

Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial: Estetiche del trauma 

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Renato Boccali, Università IULM di Milano

Renato Boccali è professore associato presso l’Università IULM di Milano dove insegna Estetica e Filosofia dell’arte. I suoi interessi si rivolgono principalmente alle teorie e alle pratiche dell’immagine nel mondo contemporaneo, alla tradizione fenomenologico-ermeneutica, in particolare di matrice francese, alla filosofia della traduzione nonché ai rapporti tra filosofia, arti e letteratura.

Emilia Perassi, Università degli Studi di Milano

Emilia Perassi è professoressa ordinaria di letterature ispanoamericane e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano. Nel 1999 ha fondato la rivista Altre Modernità e la collana "Idee d'America Latina" (casa editrice Mimesis), dedicata alla traduzione di saggi contemporanei latinoamericani. Coordina il progetto "Letteratura e diritti umani", con 19 università in America Latina e negli Stati Uniti.  I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle relazioni letterarie tra America Latina, Europa e Italia; la letteratura della migrazione; la narrativa dittatoriale e post-dittatoriale del Cono Sud dalla prospettiva della testimonianza.

Laura Scarabelli, Università degli Studi di Milano

Laura Scarabelli insegna letterature ispanoamericane presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni). I suoi ambiti di interesse sono l'identità latinoamericana tra modernità e postmodernità, la narrativa post-dittatura del Cono Sur nel vincolo con la letteratura di testimonianza, e il rapporto tra letteratura, arte e politica. Ha insegnato letteratura ispano-americana sia in Italia che all’estero come visiting professor (Santiago del Cile, Buenos Aires, Costanza). Collabora a numerose riviste e collane internazionali e dirige, insieme a Emilia Perassi, la collana di traduzione saggistica Idee d'America latina, Mimesis edizioni. 

Martina Treu, Università IULM di Milano

Martina Treu, studiosa di teatro antico e della sua ricezione contemporanea, insegna all’Università IULM (Milano). Collabora con diversi artisti ed enti teatrali italiani e con vari gruppi di ricerca universitari, fra cui il CRIMTA (Università di Pavia) e Imagines-Project (imagines-project.org); è nel comitato scientifico della rivista Anabases e della collana Rezeption der Antike (Brill).  

Riferimenti bibliografici

Violi, Patrizia. Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia. Bompiani, 2014.

Zanzotto, Andrea. “Una poesia, una visione onirica?” Le poesie e prose scelte. Mondadori, 1999.

Dowloads

Pubblicato

2022-05-08

Come citare

Boccali, Renato, Emilia Perassi, Laura Scarabelli, e Martina Treu. 2022. «Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial». Altre Modernità, maggio, I-XII. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17817.

Fascicolo

Sezione

Introduzione Introducción Introduction Introduction

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 > >>