Didattica a distanza di Lingua tedesca in ambiente universitario

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17882

Parole chiave:

didattica a distanza; risorse digitali; tedesco; autonomia del discente; università; condivisione e interazione

Abstract

Negli ultimi due anni, la pandemia ha obbligato docenti e studenti ad adeguarsi a una nuova forma di didattica a distanza anche a livello universitario. Il contributo muove dall’esperienza nella Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove l’inglese è la prima lingua obbligatoria, mentre il tedesco viene offerto in alternativa al francese e allo spagnolo. Insegnare una materia la cui caratteristica principale è la comunicazione in un contesto che per la sua stessa natura pone dei forti limiti all’interazione in quanto i partecipanti (sia docenti che studenti) rimangono fisicamente lontani fra di loro, presenta delle notevoli sfide. Attraverso esempi emersi nell’aula virtuale vengono esaminati i problemi riscontrati e le soluzioni sperimentate in diciotto mesi di didattica soltanto da remoto. L’analisi degli aspetti critici e degli elementi positivi emersi da questa esperienza porta a riflettere su alcuni concetti basilari dell’apprendimento autonomo e, di conseguenza, sul ruolo dei docenti e dei discenti. L’obiettivo è di esaminare le modalità con cui integrare tali concetti in un ambiente istituzionale quale l’università, per formulare proposte concrete per lo studio del tedesco sia a distanza che in presenza dopo il rientro (forse anche solo parziale) nell’aula reale.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Stefanie Karin Vogler, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Stefanie Karin Vogler è ricercatrice a tempo indeterminato di Lingua tedesca e traduzione (LIN-14) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I suoi principali ambiti di ricerca e di interesse scientifico sono argomenti di glottodidattica quali l’apprendimento autonomo della lingua tedesca e le differenti teorie dell’acquisizione della L2; l’analisi dell’uso degli anglicismi nel linguaggio economico della lingua tedesca con particolare attenzione ai problemi di traduzione; la dimensione interdiscorsiva del linguaggio tra discipline a cavallo tra diversi ambiti di specialità e problematiche di traduzione.

Riferimenti bibliografici

Carton, Francis. “Richterich, Corder, Holec: trois précurseurs en didactique des langues.” Bulletin VALS-ASLA 100, 2014, pp. 107-116.

Esch, Edith. “Crash or clash? Autonomy 10 years on”. Maintaining control. Autonomy in Language Learning, a cura di Richard Pemberton et al., Hong Kong University Press, 2009, pp. 27-44.

Holec Henri. Autonomy in Foreign Language Learning, Pergamon, Oxford, 1981.

Lanig, Andreas Ken, e Thomas Hanstein. Digital lehren. Das Homeschooling-Methodenbuch. Edizione Kindle, Tectum, 2020.

Menegale, Marcella. “L’apprendimento autonomo e le lingue straniere: stato dell’arte e nuovi percorsi di ricerca.” Studi di Glottodidattica, 2009, no. 3, pp. 60-73.

Nunan, David. “Designing and Adapting Materials to Encourage Learner Autonomy.” Autonomy & Independence in Language Learning, a cura di Richard Pemberton et al., Longman, 1997, pp. 192-203.

Rösler, Dietmar. “Lernerautonomie und digitale Medien.” Lernerautonomie und Lernstrategien zwischen Klassenraum und digitaler Welt – Perspektiven auf das Deutschlernen in Japan, a cura di Japanische Gesellschaft für Germanistik, iudicium, 2018, pp. 13-29.

Schart, Michael. “Dialogisches Lernen in einer digitalen Lernumgebung.” Zeitschrift für Interaktionsforschung in DaFZ, ZIAF 2021 vol. 1, no. 1, pp. 35-68, https://www.ziaf.org/article/view/8417/8222. Consultato il 20 gen. 2022.

Schmenk, Barbara. Lernerautonomie. Karriere und Sloganisierung des Autonomiebegriffs. Gunter Narr Verlag, 2008.

Stadler-Heer, Sandra, e Heiner Böttger. “Distance Education in virtuellen universitären Lehramtspraktika im Fach Englisch.” die hochschullehre, Jahrgang 7/2021.

Vogler, Stefanie K. “L’apprendimento autonomo del tedesco e la consulenza linguistica.” La Linguistica Applicata, oggi (II), a cura di Gianfranco Porcelli, RILA, vol. XLI, no. 3, 2009, pp. 103-108.

---. “Theoretische Grundlagen der Sprachlernberatung und kulturell bedingte Unterschiede in der Praxis.” Sprachlernberatung für DaF, a cura di Stefanie Vogler e Sabine Hoffmann, Frank & Timme, 2011, pp. 11-32.

Weck, Christa. Lernerautonomie aus Sicht von Lehrerinnen und Lehrern des Französischen. Edizione Kindle, Gunter Narr Verlag, 2020.

Dowloads

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Vogler, Stefanie Karin. 2022. «Didattica a Distanza Di Lingua Tedesca in Ambiente Universitario». Altre Modernità, n. 27 (maggio):131-44. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17882.