Nota sobre educación lingüística y pandemia: retos y oportunidades de la didáctica a distancia en Italia

Autori

  • Marianna Montanaro Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17894

Abstract

por Marianna Montanaro

Metriche

Caricamento metriche ...

Riferimenti bibliografici

Balboni, Paolo. Le sfide di Babele. UTET, 2015.

Bertoni, Federico. Insegnare (e vivere) ai tempi del virus. Semi-Nottetempo, 2020.

Barroso García, Lorena. Aprendiendo español al ritmo de Tik-Tok en el entorno virtual. Biblioteca ELE, Instituto Cervantes Virtual, 2020, https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/publicaciones_centros/PDF/delhi_2020/09_garcia-barroso.pdf. Consultado el 28 ene. 2022.

Caon, Fabio. “Tecnologie e insegnamento/apprendimento linguistico.” En Fabio Caon y Graziano Serragiotto (coordinado por), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni. UTET, 2012, pp. 5-32.

Collins, Heloisa, “Distance learning, autonomy development and language: discussing possible connections.” DELTA, vol. 24, 2008, pp. 529-550, https://www.researchgate.net/publication/262551728_Distance_learning_autonomy_development_and_language_Discussing_possible_connections/link/0391ac8e0cf2b378a8ad4279/download. Consultado el 23 ene. 2022.

Comba, Valentina. "Qui agendum? «Net generation» e competenze digitali.” Progettare nuovi ambienti di apprendimento: competenze, servizi, innovazione. Milán, 20-22 de octubre 2010.

Consejo de Europa. Marco común europeo de referencia para las lenguas (MCER). Aprendizaje, enseñanza, evaluación. Ministerio de Educación, Cultura, Deporte, Instituto Cervantes & Editorial Anaya, 2002, http://cvc.cervantes.es/obref/marco. Consultado el 14 ene. 2022.

---. Marco común europeo de referencia para las lenguas (MCER). Aprendizaje, enseñanza, evaluación. Volumen Complementario. Ministerio de Educación, Cultura, Deporte, Instituto Cervantes, 2021, https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco_complementario/mcer_volumen-complementario.pdf. Consultado el 14 ene. 2022.

Dam, Leni. Learner autonomy 3: From theory to classroom practice. Autentik, 1995.

DPCM 8 de marzo de 2020, https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-08&atto.codiceRedazionale=20A01522&elenco30giorni=false. Consultado el 23 ene. 2022.

DPCM del 17 de mayo de 2020, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/05/17/20A02717/sg. Consultado el 23 ene. 2022.

DPCM del 3 de noviembre de 2020, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/04/20A06109/sg. Consultado el 23 ene. 2022.

Favaro, Luciana. "Tecnologie e ragazzi ‘fuori’ della scuola: un punto di partenza per riflettere sull’introduzione delle tecnologie nei contesti formali di insegnamento". Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, coordinado por Fabio Caon y Graziano Serragiotto, UTET, 2012, pp. 69-83.

Ferraro, Stefania. “Covid-19 e DAD. Appunti per un’analisi sociologica del fare lezione in emergenza.” Annali, no. 26, 2021, pp. 427-444.

Fragai, Eleonora, et. al. “Insegnamento linguistico ed emergenza sanitaria: riflessioni sulla DAD.” Italiano LingueDue, no. 2, 2020, pp. 38-62.

Giorni, Alessandro. “Didattica a distanza, di prossimità, ad personam.” ElleDue, no. 4, 2020, pp. 2-7.

Holec, Henri. Learner autonomy in modern languages: research and development. Consejo de Europa, 1997.

INDIRE. Indagine tra i docenti italiani. Pratiche didattiche durante il lockdown. Report integrativo, 2020, https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/12/Report-integrativo-Novembre-2020_con-grafici-1.pdf Consultado el 23 ene. 2022.

ISTAT. Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi, 2020, https://www.istat.it/it/archivio/240949 Consultado el 23 ene. 2022.

Kirshner, Paul Arthur, y Pedro Bruyckere. “The myths of the digital native and the multitasker”. Teaching and teacher education, no. 67, 2017, pp. 135-142.

Landone, Elena. “El aprendizaje autónomo: un reto del Marco Europeo para estudiantes y profesores de español”. Mots, Palabras, Words, no. 2, 2000, pp. 67-79. ---. Utopia didattica: l'apprendimento della lingua straniera oltre l'aula. Mimesis, 2018.

Lavenia, Giuseppe. “La Dad e l'alunna bendata, ma gli insegnanti conoscono le difficoltà dei ragazzi?” La Repubblica, 12 de Abril de 2021, https://www.repubblica.it/salute/2021/04/13/news/la_dad_e_l_alunna_bendata_ma_gli_insegnanti_conoscono_le_difficolta_dei_ragazzi_-296268976/. Consultado el 23 ene. 2022.

Mantegazza, Raffaele. La scuola dopo il coronavirus. Lit Edizioni, 2020.

Mariani, Luciano. La motivazione a scuola. Prospettive teoriche e interventi strategici. Carocci, 2006.

---. Saper apprendere. Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per imparare a imparare. Libreria Universitaria, 2010.

Melero Rodríguez, Carlos. “Nativi digitali o cittadini digitali?” SeLM, vol. 6-9, 2013, pp. 13-18.

Menegale, Marcella, y Luciana Favaro. “La scelta delle tecnologie nel percorso di sviluppo dell'autonomia di apprendimento linguistico. Un modello di applicazione.” El.LE, vol. 3, no. 1, 2014, pp. 13-29.

Menegale, Marcella. Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modello di sviluppo dell'autonomia di apprendimento linguistico e prospettivi educative possibili. Eirkson, 2015.

MIUR. Piano Nazionale per la Scuola Digitale, 2015, https://www.miur.gov.it/documents/20182/50615/Piano+nazionale+scuola+digitale.pdf/5b1a7e34-b678-40c5-8d26-e7b646708d70?version=1.1&t=1496170125686. Consultado el 23 ene. 2022.

Prensky, Marc. “Digital natives, digital inmigrants.” On the horizon, vol. 9, no. 5, 2001, pp. 1-6, https://www.marcprensky.com/writing/Prensky%20-%20Digital%20Natives,%20Digital%20Immigrants%20-%20Part1.pdf. Consultado el 23 ene. 2022.

Senato della Repubblica. Audizione del CNOP su impatto DDI su apprendimento e benessere psicofisico, 2021, https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato3726039.pdf. Consultado el 23 ene. 2022.

Stefanoni, Giulia. “Oltre lo specchio. La D.a.D. per gli studenti L2.” ElleDue, no. 4, 2020, pp. 1.

UNICEF, The future we want. Manifesto, https://www.unicef.it/media/future-we-want-manifesto-dei-giovanissimi-per-il-post-covid/. Consultado el 23 ene. 2022.

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Montanaro, Marianna. 2022. «Nota Sobre educación lingüística Y Pandemia: Retos Y Oportunidades De La didáctica a Distancia En Italia». Altre Modernità, n. 27 (maggio):309-23. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17894.

Fascicolo

Sezione

I Raccomandati Los Recomendados Les Recommandés Highly Recommended