Una sensibilità umana nel giocattolo animale: Riflessioni tra postumanismo, resilienza e children’s literature

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/18686

Parole chiave:

letteratura per l’infanzia; giocattoli; postumanismo; resilienza; animal studies

Abstract

I giocattoli con tratti fisici non antropomorfizzati in letteratura, specie quando rivolta a un pubblico infantile, si rivelano come un utile strumento per riflettere sulla distinzione tra ‘umano’ e ‘non umano’. Il corpo artificiale del giocattolo e la caratterizzazione animale incarnano, infatti, in modo evidente il concetto di alterità rispetto all’idea stereotipica di umanità. Ispirati dalle vicende narrate, i giovani lettori possono trarre degli essenziali insegnamenti, quali le capacità di empatia e di resilienza ai traumi di piccola o grande entità che ciascuno può incontrare nel corso della vita. L’introduzione critica a queste riflessioni è completata dall’analisi letteraria circa la caratterizzazione dei giocattoli in alcuni testi per l’infanzia: il giocattolo-coniglio in The Velveteen Rabbit (1922) di Margery Williams, i giocattoli-topi in The Mouse and His Child (1967) di Russell Hoban e il giocattolo-orso in Winnie-the-Pooh (1926) di A. A. Milne.

 

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Beatrice Moja, Università degli Studi di Milano

Beatrice Moja ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano. La sua tesi esplorava il ruolo dei giocattoli come oggetti di conforto e modelli di comportamento nella letteratura per l’infanzia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Barbie Unbound: The Satirical Representation of the Barbie Doll as an Exemplification of Realism and the Crossover Attitude in Young Adult Literature” (2021), “I bambini e la memoria culturale: infanzia, giocattoli e musei” (2020), and “Charles Dickens and the Child Narrator: Literary and Sociolinguistic Reflections on A Holiday Romance (1868)” (2018).

Riferimenti bibliografici

Blount, Margaret. Animal Land: The Creatures of Children’s Fiction. William Morrow, 1975.

Bradford, Clare, et al. New World Orders in Contemporary Children’s LIterature: Utopian Transformations. Palgrave Macmillan, 2011.

Campagnaro, Marnie. Le terre della fantasia. Donzelli, 2014.

Canham, Stephen. “Reassuring Readers: Winnie-the-Pooh.” Children's Literature Association Quarterly, vol. 5, no. 3, pp. 1-27.

Derrida, Jacques. “The Animal That Therefore I Am (More to Follow).” Translated by David Willis, Critical Inquiry, vol. 28, no. 2, 2002, pp. 369-418.

---. The Animal That Therefore I Am. Translated by David Willis, Fordham University Press, 2008.

Duschinsky, Robert. “Tabula Rasa and Human Nature.” Philosophy, vol. 87, no. 4, 2012, pp. 509­529.

Flanagan, Victoria. “Posthumanism: Rethinking ‘The Human’ in Modern Children’s Literature.” The Edinburgh Companion to Children’s Literature, a cura di Clémentine Beauvais e Maria Nikolajeva. Edinburgh University Press, 2017, pp. 29-41.

Flynn, Simon. “Animal Stories.” International Companion Encyclopedia of Children’s Literature, a cura di Peter Hunt, seconda edizione, volumi 1 e 2, Routledge, 2004, pp. 418-435.

Hoban, Russell. The Mouse and His Child [1967]. Puffin Books, 1993.

Hunt, Peter. Introduction. Literature for Children: Contemporary Criticism, a cura di Peter Hunt, Routledge, 1992, pp. 1-17.

Jaques, Zoe. “Toy.” Children’s Literature and the Posthuman: Animal, Environment, Cyborg. Routledge, 2015, pp. 209-234.

---. “Animal Studies.” The Edinburgh Companion to Children’s Literature a cura di Clémentine Beauvais e Maria Nikolajeva. Edinburgh University Press, 2017, pp. 42-54.

Kuznets, Lois Rostow. When Toys Come Alive: Narratives of Animation, Metamorphosis, and Development. Yale University Press, 1994.

Locke, John. Some Thoughts Concerning Education [1693]. J. and R. Tonson, 1729.

Lurie, Alison. Not in Front of the Grown-Ups: Subversive Children’s Literature. Cardinal, 1991.

Malaguti, Elena. Educarsi alla Resilienza. Ericksen, 2005.

Milne, A. A. Winnie-the-Pooh [1926]. Metheun Young Books, 1998.

Nikolajeva, Maria. “Devils, Demons, Familiars, Friends: Toward a Semiotics of Literary Cats.” Marvel and Tales, vol. 23, no. 2, 2009, pp. 248-267.

Nodelman, Perry e Mavis Reimer. The Pleasures of Children’s Literature. Allyn and Bacon, 2003.

Tolkien, J. R. R. Tree and Leaf. Unwin Books, 1964.

Wannamaker, Annette. “A ‘Heap of Meaning’: Objects, Aesthetics and the Posthuman Child in Janne Teller’s Y. A. Novel Nothing.” The Lion and the Unicorn, vol. 39, no. 1, 2015, pp. 82-99.

Williams, Margery. The Velveteen Rabbit (or How Toys Became Real) [1922]. Penguin Putnam Inc., 1987.

Zeiter, Pedra. “Anthropomorphism in Children’s Literature.” Mythbusters, 25 mar. 2015. https://bustingmythology.wordpress.com/2015/03/25/anthropomorphism-in-childrens-literature/. Consultato il 25 sett. 2021.

Dowloads

Pubblicato

2022-09-30

Come citare

Moja, Beatrice. 2022. «Una Sensibilità Umana Nel Giocattolo Animale: Riflessioni Tra Postumanismo, Resilienza E children’s Literature». Altre Modernità, settembre, 62-77. https://doi.org/10.54103/2035-7680/18686.