Vulnerabilità e resilienza: Voci e pratiche dai margini

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/18776

Abstract

Vulnerabilità e resilienza:

Voci e pratiche dai margini

a cura di Albana Muco, Giorgia Testa e Francesca Volpi

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

(a cura di) Albana Muco, Università degli Studi di Milano

Albana Muco ha conseguito il dottorato nel luglio 2021 presso l’Università degli Studi di Milano con una ricerca sulla metafora del colore in albanese e tedesco dal titolo Farbphraseologismen Albanisch-Deutsch kontrastiv. Nel 2015 si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi intitolata Albanese e tedesco come lingue pluricentriche, da cui è stato ricavato l’articolo Albanian as a Pluricentric Language, Peter Lang, 2018. È membro della redazione della rivista accademica Altre Modernità e segretaria del Gruppo del Colore-Associazione Italiana Colore. Si occupa di sociolinguistica, fraseologia, colour studies, linguistica contrastiva, traduzione e studi (inter)culturali.

(a cura di) Giorgia Testa, Università degli Studi di Milano

Giorgia Testa è dottoressa di ricerca in Letteratura francese, ha lavorato all’Università di Milano e a Sorbonne Université. Si occupa di letteratura francese del 19esimo e 20esimo secolo, di teoria della letteratura e della ricezione. Ha pubblicato e presentato numerosi contributi su Mallarmé, Schwob, Sartre, Gide, Derrida. Recentemente, ha iniziato a lavorare sulla teoria della non fiction contemporanea.

(a cura di) Francesca Volpi, Università degli Studi di Milano

Francesca Volpi è russista. Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo presso l’Università degli Studi di Milano con un progetto di ricerca dedicato all’analisi sociolinguistica del discorso identitario russo veicolato dalla stampa russa durante il conflitto russo-ucraino del 2014. Attualmente è docente a contratto di Lingua russa presso l’Università Statale di Milano e l’Università di Pavia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i problemi di acquisizione del russo come lingua straniera in discenti italofoni.

Dowloads

Pubblicato

2022-09-30

Come citare

Albana Muco, (a cura di), (a cura di) Giorgia Testa, e (a cura di) Francesca Volpi. 2022. «Vulnerabilità E Resilienza: Voci E Pratiche Dai Margini». Altre Modernità, settembre, I-X. https://doi.org/10.54103/2035-7680/18776.

Fascicolo

Sezione

Introduzione Introducción Introduction Introduction