Vittoria Aganoor, scrittrice e poetessa. L’apporto dell’epistolografia come testimonianza e racconto

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/20059

Parole chiave:

Aganoor; viaggio; Italia di mezzo; narrativa; epistolografia

Abstract

Di origini armene, benché nata a Padova e formatasi in Italia, Vittoria Aganoor (1855-1910) viaggerà lungo la penisola da nord a sud trascorrendo gli ultimi anni della sua vita tra Perugia e Magione-Monte del Lago. Unitamente alla lirica, le lettere avranno un ruolo centrale nella sua esperienza di scrittrice, quale testimonianza di un costume di vita in una società pretecnologica. Si tratta di pagine, alcune delle quali ancora inedite, sulle quali questo contributo intende soffermarsi, registrando in primo luogo il carattere di una narratività al femminile, sulla quale incidono gli spostamenti e gli incontri, evidenziando lo spirito di una donna libera e vivace, malinconica e tormentata, incline a introiettare sentimenti e ideali di cui si nutrirà il suo animo. Altresì è da rilevare che gli anni trascorsi in Umbria, dal sorgere del nuovo secolo, costituiranno una parte felice della sua esistenza, testimoniata dall’innamoramento per quella terra e per il paesaggio, in particolare quello ovattato del Lago Trasimeno, che saprà cogliere con la sensibilità e la raffinatezza di un’educazione umanistica non comune. Tratti che emergono ancora dalle corrispondenze intrattenute con figure di spicco della società letterario-mondana di primo Novecento, nella quale l’Aganoor occupa un ruolo non secondario, grazie alle sue origini aristocratiche ed al successivo matrimonio con il deputato perugino Guido Pompilj.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Ada Patrizia Fiorillo, Università degli Studi di Ferrara,University of Ferrara

Ada Patrizia Fiorillo è Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Ferrara. Storico e critico d'arte, dirige gli anni Annali (sez. Lettere) dell’Ateneo, all’interno del cui comitato di redazione è responsabile della sezione “Arte”. Tra i suoi interessi di ricerca, lo studio del paesaggio nelle esperienze artistiche del XIX e del XX secolo, con particolare attenzione agli itinerari di noti artisti in Italia Meridionale, l’arte tra le due guerre e la scultura del XX e XXI secolo.

Tra le sue pubblicazioni: Cava e la sua Abbazia nei 'paesaggi' della cultura europea, Gaia Editrice, Angri (Sa) 2011; Ferrara nei venti della modernità. I primi decenni del XX secolo, in Annali on-line dell’Università di Ferrara, Sezione Lettere, Vol.7, 2012; L’occhio delle Avanguardie. De Chirico e il mito degli Argonauti, in F. Cappelletti, A. C. Baiardi, W. Curzi, C. Prete (a cura di), Le Due Muse. Scritti d’arte, letteratura e collezionismo in onore di Ranieri Varese, Il Lavoro Editoriale, Ancona 2012; Hiroyuki Masuyama. Cava de’ Tirreni 1792-2012, Pièce Unique, Parigi 2013; La Scultura dopo il Duemila. Idolatria ed iconoclastia, Gutemberg, Fisciano (SA), 2015; De Pisis, segni e colori sulla superficie della realtà, in L. Bonazzi, P. Roncarati (a cura di), Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis, FerraraArte, Ferrara 2016; Arte contemporanea a Ferrara. Dalle neoavanguardie agli esiti del postmoderno, Mimesis, Milano-Udine 2017; Rappel! Arte tra le due guerre, Mimesis, Milano-Udine 2019; Un’insolita presenza della scultura italiana contemporanea: le sperimentazioni di Elio Marchegiani tra arte e scienza, in “Sudi di Scultura. Età moderna e contemporanea”, Anno III, n° 3, Paparo editore, Napoli 2021.

Riferimenti bibliografici

Alinovi, Anna. Vittoria Aganoor Pompili. Treves, 1921.

Butcher, John. Una leggenda eterna. Vita e poesia di Vittoria Aganoor Pompilj. Nuova S1, 2007.

Calzoni, Mario. “La famiglia Pompilj e le sue proprietà”. Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Un romantico e tragico amore di primo Novecento, catalogo della mostra documentaria, a cura di Mario Squadroni, Villa Aganoor Pompilj, Monte del Lago, Magione 8 maggio – 3 ottobre 2010, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria 2010, pp. 65-84.

Calzoni, Mario, curatore. Cara Giuseppina… Lettere di Vittoria Aganoor a Giuseppina Bacherucci Palmucci (1901-1909), inedito depositato presso Archivio di Stato di Perugia, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria – Perugia, Fondo Moracci, Inventario e catalogo fondo archivistico e bibliografico “Becherucci – Pompilj – Aganoor – Palmucci – Francisci” a cura di Simona Cambiotti e Olivia Franceschini, coordinamento scientifico a cura di Mario Squadroni, Perugia, maggio 2001.

Chemello, Adriana. “Storia di un sodalizio poetico. Le lettere di Vittoria Aganoor a Giacomo Zanella”. Giacomo Zanella e Padova nel centenario della morte, a cura di Adriana Chemello, Atti della giornata di studio (30 novembre 1989), Cedam 1991, pp. 97-119.

---. “Vittoria Aganoor e il suo mondo”. Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Un romantico e tragico amore di primo Novecento, catalogo della mostra documentaria, a cura di Mario Squadroni, Villa Aganoor Pompilj, Monte del Lago, Magione 8 maggio – 3 ottobre 2010, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria 2010 pp. 115-136.

Chemello, Adriana, curatrice. Vittoria Aganoor. Lettere a Giacomo Zanella (1876-1888), Eidos, 1996.

Ciani, Lucia. Aganoor la brezza e il vento. Corrispondenza di Vittoria Aganoor a Guido Pompilj, Edizioni Nuova S1, 2004.

Girolmoni, Francesco. “Il fondo bibliografico Aganoor Pompilj della Biblioteca comunale di Magione”. Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Un romantico e tragico amore di primo Novecento, catalogo della mostra documentaria, a cura di Mario Squadroni, Villa Aganoor Pompilj, Monte del Lago, Magione 8 maggio – 3 ottobre 2010, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria 2010, pp. 171-198.

Girolmoni, Francesco, e Letizia Vecchi, curatori. Il fondo bibliografico Aganoor-Pompilj, Biblioteca Comunale “Vittoria Aganoor Pompilj”, Magione, 2005.

Grilli, Luigi, curatore. Poesie complete di Vittoria Aganoor, con introduzione di Luigi Grilli, premessavi una lettura tenuta dall’Autrice al Collegio Romano, Le Monnier 1912, Terza Ed. 1927.

Miccio, Luigina. “Vittoria Aganoor: dal lontano oriente alle sponde del Trasimeno” Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Un romantico e tragico amore di primo Novecento, catalogo della mostra documentaria, a cura di Mario Squadroni, Villa Aganoor Pompilj, Monte del Lago, Magione 8 maggio – 3 ottobre 2010, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria 2010, pp.163-168.

Pimpinelli, Paola. “Vittoria Aganoor: la poetessa” Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Un romantico e tragico amore di primo Novecento, catalogo della mostra documentaria, a cura di Mario Squadroni, Villa Aganoor Pompilj, Monte del Lago, Magione 8 maggio – 3 ottobre 2010, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria 2010, pp. 109-114.

Rusi, Michela. Carteggio inedito Maffei-Zanella, Programma, 1990.

Squadroni, Mario, curatore. Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Un romantico e tragico amore di primo Novecento, catalogo della mostra documentaria, Villa Aganoor Pompilj, Monte del Lago, Magione 8 maggio – 3 ottobre 2010, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, 2010.

Winiecka-Szreter, Mariola. “Vittoria Aganoor alla luce della critica italiana.” Folia literaria 30, Università di Lódź, 1991, pp. 101-123.

Dowloads

Pubblicato

2023-05-29

Come citare

Fiorillo, Ada Patrizia. 2023. «Vittoria Aganoor, Scrittrice E Poetessa. L’apporto dell’epistolografia Come Testimonianza E Racconto». Altre Modernità, n. 29 (maggio):96-109. https://doi.org/10.54103/2035-7680/20059.