“It could never be the same again”. Paradisi e altre metafore bibliche nella letteratura nordirlandese

Autori

  • Francesca Scarpato Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/2135

Abstract

Con l’articolo si propone una lettura del tema del paradiso all’interno della tradizione letteraria irlandese: più specificamente, della fiction nord-irlandese. In un contesto come quello dell’Irlanda del Nord, la letteratura è stata inevitabilmente travolta dalla situazione socio-politica e, come sempre accade, investita di una funzione politica: essa è riuscita a trasmettere in vari modi l’esperienza che le genti dell’Irlanda del Nord hanno vissuto, e i testi che compongono questa tradizione hanno attinto a tale contesto in vari modi. L’eccezionalità della situazione, il trauma della violenza, il destino avverso e ineludibile, il senso fatalistico di una storia nazionale che presenta il paradigma di un eterno ritorno sono stati proposti da molti autori attraverso vari linguaggi. Questi scrittori hanno così reinterpretato la travagliata storia d’Irlanda affidando spesso molte narrazioni a potenti metafore bibliche. E se spesso alcune di queste hanno creato l’illusione che una soluzione concreta potesse essere a portata di mano, altre volte tali testi hanno dolorosamente registrato la situazione contingente, riponendo nella fede, e soltanto in questa, ogni possibilità di uscita dalle secche del conflitto.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Francesca Scarpato, Università degli Studi di Bologna

Francesca Scarpato si è laureata nel 2007 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Trieste con una tesi di laurea sulla scrittrice irlandese Maria Edgeworth. Nel gennaio 2009 ha vinto il concorso di dottorato in Letterature e Culture Comparate e Postcoloniali nei Paesi di Lingua Inglese dell’Università di Bologna. La sua ricerca si focalizza su quattro scrittrici irlandesi, tre di religione protestante, una di religione cattolica, che con la loro vita e le loro opere coprono il periodo storico compreso tra il 1798 e il 1922; essa, poi, affronta il modo in cui la religione ha influenzato il loro lavoro, in particolare la loro costruzione della nazione attraverso la narrazione.

Dowloads

Pubblicato

2012-05-20

Come citare

Scarpato, Francesca. 2012. «“It Could Never Be the Same again”. Paradisi E Altre Metafore Bibliche Nella Letteratura Nordirlandese». Altre Modernità, n. 7 (maggio):39-52. https://doi.org/10.13130/2035-7680/2135.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays