El ’73 en primera persona: respuestas estéticas al horror

Autori

  • Laura Scarabelli Università degli Studi di Milano,University of Milan image/svg+xml
  • Rubí Carreño Bolívar Pontificia Universidad Católica de Chile ,Pontificia Universidad Católica de Chile image/svg+xml
  • Federico Cantoni Università degli Studi di Milano,University of Milan image/svg+xml
  • Giuseppe Calì Università degli Studi Roma Tre,Roma Tre University image/svg+xml

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/21843

Abstract

El ’73 en primera persona:  respuestas estéticas al horror (editado por) Rubí Carreño Bolívar, Laura Scarabelli, Federico Cantoni y Giuseppe Calì

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Laura Scarabelli, Università degli Studi di Milano,University of Milan

Laura Scarabelli è critico letterario e docente di letteratura ispano-americana presso l'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca si è concentrata sulle forme di rappresentazione dell'alterità nei Caraibi dal punto di vista delle scienze dell'immaginario. Il suo altro campo di studio è la riflessione sulla modernità e la postmodernità in America Latina. I suoi interessi attuali si concentrano sulle narrazioni della memoria nel Cono Sud, con particolare attenzione all'opera della scrittrice cilena Diamela Eltit. È membro fondatore di LaRed internacional de Literatura y Derechos Humanos (lared.red). Collabora a numerose riviste e collane internazionali, co-dirige la rivista di studi letterari e culturali Altre Modernità e la collana di traduzione di saggistica Idee d'America latina.

Rubí Carreño Bolívar, Pontificia Universidad Católica de Chile ,Pontificia Universidad Católica de Chile

Rubí Carreño Bolívar è professore associato presso la Facoltà di Lettere della Pontificia Universidad Católica de Chile.  Ha svolto ricerche, scritto e insegnato, tra l'altro, sulle tradizioni letterarie femminili; sul rapporto tra violenza ed erotismo nella narrativa cilena; sulla narrativa di Diamela Eltit; sui legami tra soggettività, scrittura e cultura accademica; sulle mascolinità degli artisti ed egemoniche. Dirige la rivista Taller de Letras.

Federico Cantoni, Università degli Studi di Milano,University of Milan

Federico Cantoni è dottore di ricerca in Visual & Media Studies presso l’Università IULM di Milano. Specializzato in Letterature Ispanoamericane, con una focalizzazione sullo scenario contemporaneo del Cono Sud (Argentina e Cile), i suoi principali interessi di ricerca sono rivolti allo studio dei rapporti tra narrazione, memoria e processi di formazione identitaria negli scenari post-dittatoriali e ai rapporti tra letteratura di testimonianza e modalità narrative non mimetiche. Ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Giuseppe Calì, Università degli Studi Roma Tre,Roma Tre University

Giuseppe Calì è dottorando in Lingue, Letterature e Culture Straniere presso l’Università degli Studi Roma Tre, con un progetto di ricerca su fantastico e memoria dittatoriale nella letteratura cilena. I suoi interessi di ricerca vertono su costruzione e decostruzione identitaria nella letteratura ispano-americana contemporanea, memoria e testimonianza letteraria, poesia cilena, relazione tra letteratura, (bio)politica e ideologia. Ha pubblicato articoli in riviste specializzate e in volume, e ha partecipato in qualità di relatore a seminari e convegni nazionali e internazionali.

Dowloads

Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Scarabelli, Laura, Rubí Carreño Bolívar, Federico Cantoni, e Giuseppe Calì. 2023. «El ’73 En Primera Persona: Respuestas estéticas Al Horror». Altre Modernità, n. 30 (novembre):I-VI. https://doi.org/10.54103/2035-7680/21843.

Fascicolo

Sezione

Introduzione Introducción Introduction Introduction

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>