Coping mechanisms for being alive in the anthropocene. L’ecofemminismo spirituale intersezionale di Brit Marling: testi, contesti e attivismo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/23072

Parole chiave:

ecofemminismo; intersezionalità; Popular Culture; serialità TV

Abstract

Focalizzandosi sull’analisi dei film e della serie creati da Brit Marling con alcuni collaboratori ricorrenti (Sound of my Voice [2011], Another Earth [2011], The East [2013], The OA [2016-2019]), il contributo propone una lettura dell’opera dell’autrice nel contesto di un ecofemminismo spirituale intersezionale rintracciabile nella sua poetica, facendone emergere il legame con alcuni dei movimenti più rilevanti degli anni Dieci – femministi, ecologisti e contro ogni forma di violenza sistemica. Se le storie narrate da Marling ruotano costantemente intorno a imminenti cataclismi, a forme di violenza agita a differenti livelli e al ruolo dell’umanità nel destino della Terra, il messaggio che emerge da tali testi è sempre orientato verso la ricerca di mo(n)di alternativi per creare interconnessioni e nuovi futuri possibili.  Non solo ci si può riferire al lavoro di Marling come a una poetica engaged. Anche la ricezione di tale lavoro ha implicato una dimensione movimentista e attivista: la sequenza di movimenti che in The OA rappresenta e incarna la forza del legame intersoggettivo tra i protagonisti, è stata integrata in diversi flashmob, uno dei più partecipati dei quali si è svolto nell’agosto 2017 ai piedi della Trump Tower di New York per protestare contro l’amministrazione in carica.

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Biografia autore

Ilaria W. Biano, independent scholar

Ilaria W. Biano, PhD, si occupa di Religious e Cultural Studies e Storia Intellettuale. È stata ricercatrice presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli e la Fondazione Einaudi di Torino e ha conseguito il Dottorato in Studi Politici: Storia e Teoria presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno ai rapporti tra storia, fenomeni politico-religiosi e narrazioni. In particolare, si è occupata di rappresentazioni del trauma in serie TV come The Leftovers, Lost e Treme e graphic novels come Watchmen e Maus; le narrazioni postsecolari di Damon Lindelof e la postsecular TV; le rappresentazioni della non/religione nella serialità televisiva contemporanea. Le sue pubblicazioni sono apparse su riviste come Feminist Media Studies, South Central Review, The Australasian Journal of Popular Culture, Journal of Religion, Media and Digital Culture, SigMa Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo, nonché in numerosi volumi collettanei. Collabora con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” ed è editor della collana editoriale Religioni Fantastiche preso l’editore romano Quasar. Cura la newsletter di divulgazione politico-culturale The God Gap.

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Pubblicato

2024-06-01

Come citare

Biano, Ilaria W. 2024. «Coping Mechanisms for Being Alive in the Anthropocene. L’ecofemminismo Spirituale Intersezionale Di Brit Marling: Testi, Contesti E Attivismo». Altre Modernità, n. 31 (giugno):89-102. https://doi.org/10.54103/2035-7680/23072.

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