Oriente within, Nord without: il meridionismo e i romantici inglesi

Autori

  • Luigi Cazzato Università degli Studi di Bari

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/2561

Parole chiave:

Orientalismo, meridionismo, romanticismo inglese, acculturazione, deculturazione,

Abstract

Per Voltaire (1773) prima ed Hegel (2010) poi, la storia del progresso del mondo ha viaggiato seguendo il percorso geo-politico e climatico aristotelico 1: dal dispotico Oriente verso il libero Occidente; mentre per Montesquieu (1994) essa ha viaggiato anche dai paesi caldi del Sud, timorosi come i vecchi, verso i paesi freddi del Nord, coraggiosi come i giovani. L’Europa non si è vista solo come l’altro rispetto all’Oriente, ma anche come l’altro rispetto al suo Meridione: il presente moderno del Nord di contro al passato antico del Sud. Nella seconda metà del Settecento, il secolo della nascita dell’orientalismo come sapere organico all’impresa coloniale dell’Occidente, vennero gettati anche i semi della pianta del meridionismo, sapere organico all’impresa della costruzione della moderna identità europea. I romantici inglesi coltivarono questa pianta.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Luigi Cazzato, Università degli Studi di Bari

Luigi Cazzato insegna Letteratura inglese all’Università di Bari. L’ambito delle recenti attività di ricerca è stato quello delle relazioni culturali fra l’Inghilterra e il Sud, su cui ha organizzato alcuni convegni nazionali e internazionali, e pubblicato numerosi saggi. E’ sua la cura dei volumi: Orizzonte Sud: sguardi studi prospettive su Mezzogiorno, Mediterraneo e Sud globale, Besa 2011; Anglo-Southern Relations: from Deculturation to Tranculturation, Negroamaro, 2012.

Dowloads

Pubblicato

2012-11-23

Come citare

Cazzato, Luigi. 2012. «Oriente Within, Nord Without: Il Meridionismo E I Romantici Inglesi». Altre Modernità, n. 8 (novembre):188-205. https://doi.org/10.13130/2035-7680/2561.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays