ExtraCity. Prove per una città mondo
DOI:
https://doi.org/10.54103/2035-7680/26406Parole chiave:
Milano; cinema documentario; migrazione; sguardi marginali; nuovi italianiAbstract
Tra le città italiane, forse con Roma come unico termine di confronto, Milano è forse lo spazio urbano più spesso rappresentato nel cinema. Metropoli affine come poche altre alle grandi urbanizzazioni europee ed europee e luogo di industrializzazione e di efficienza, la città si è però anche definita come spazio di migrazione, prima dal sud dell’Italia, poi da un altrove che è ora diventato molto vicino. Il cinema documentario ha fornito nel tempo testimonianze interessanti, preziose, a volte poetiche di questo processo. Nel farlo, si è agganciato a una tradizione consolidata seppure poco conosciuta. Questo testo, vicino nella sua genesi alla nascita dell’archivio di cinema documentario Docucity. Documentare la città, ne seleziona alcuni testi rappresentativi dove i nuovi italiani lasciano tracce importanti nel tessuto della città.
L’articolo è corredato dalle slide realizzate dall’autrice per gli incontri tenuti con gli stagisti partecipanti al progetto di public engagement TikTok Mundi. La presentazione esplora la rappresentazione della città e come le rappresentazioni ‘popolari’ possano comunicare vari aspetti della vita urbana.
Downloads
Metriche
Riferimenti bibliografici
Appadurai, Arjun. Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalizations. The University of Minnesota Press, 1996.
Berlin. Die Simphonie der Groβstadt. Diretto da Walter Ruttmann, Deutsche Vereins-Film, 1927
Bhabha, Homi K. The Location of Culture. Routledge, 1994.
Braidotti, Rosi. Transpositions. Polity Press, 2006.
Corner, John. The Art of Record: A Critical Introduction to Documentary. Manchester University Press, 1996.
Gikandi, Simon. “Globalization and the Claims of Postcoloniality.” The South Atlantic Quarterly, vol. 100, no. 3, 2001, pp. 627-658.
Gilroy, Paul. “British Cultural Studies and the Pitfalls of Identity.” Cultural Studies and Communications, a cura di James Curran, et al. Arnold, 1996, pp. 35-49.
Loshitzky, Yosefa. Screening Strangers. Migration and Diaspora in Contemporary European Cinema. Indiana University Press, 2010.
Mazzini, Nazzareno. La nebbia non c’è più. Passeggiata lungo i film di Milano. Mimesis, 2015.
Nanook from the North. Diretto da Robert J. Flaherty, Pathé Exchange, 1922.
Neverde Pieterse, Jan. “Hybrid Modernities: Mélange Modernities in Asia.” Sociological Analysis, vol. 1, n. 3, 1998, pp. 75-86.
Soja, Edward. Postmetropolis: Critical Studies of Cities and Regions. Blackwell, 2000.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.