Contesti pluriglossici: le varietà dell’arabo e il loro uso nei social media
DOI:
https://doi.org/10.54103/2035-7680/26409Parole chiave:
Didattica dell’arabo; linguistica araba; social media; MSA; cultura arabaAbstract
L’articolo presenta un intervento didattico svolto nell’ambito del tirocinio TikTok Mundi. L’intervento, che si rivolge ad un pubblico curioso ma non specialista della disciplina, si apre tratteggiando i confini linguistici e geografici del ‘mondo arabo’, rimarcando la necessità di una riflessione critica sui relativi concetti distinti ancorché interrelati di ambito linguistico e culturale. Propone riflessioni di natura sociolinguistica sulla realtà pluriglossica del mondo arabo, sulle varianti dell’arabo e su meccanismi quali il code-mixing e il code-switching. Si volge infine a considerare l’utilizzo dei social media da parte della fascia giovane della popolazione dei paesi arabi e l’uso delle diverse varianti linguistiche che questi mettono in luce, considerando anche alcune implicazioni sociali e le modificazioni linguistiche che tale contesto d’uso può indurre nella lingua stessa.
Downloads
Metriche
Riferimenti bibliografici
Al-Batal, Mahmoud. Arabic As One Language: Integrating Dialect in the Arabic Language Curriculum. Georgetown University Press, 2018.
Al-Jarf, Reima. “Effect of Social Media on Arabic Language Attrition.” Intervento presentato al Convegno Globalization, Language, Literature, and the Humanities Conference in Honour of Mnguember Vicky Sylvester, University of Abuja, Nigeria, 29-30/3/2019.
Alsahafi, Morad. “Diglossia: An Overview of the Arabic Situation.” International Journal of English Language and Linguistics Research, vol. 4, no. 4, 2016, pp. 1-11.
ASDA’A BCW Arab Youth Survey Media Centre. Arab Youth Survey 2022. 14th Annual Edition 2022. Creating a New Course. http://www.bcw-global.com/newsroom/global/14th-annual-asdaa-bcw-arab-youth-survey. Consultato il 16 giugno 2024.
Belinkov, Yonatan, et al. “Studying the History of the Arabic Language: Language Technology and a Large-Scale Historical Corpus.” Language Resources and Evaluation, vol. 53, 2019, pp. 771-805.
Chelghoum, Ahlem. “Social Network Sites and Arabic Diglossia Between Threatening Modern Standard Arabic and Strengthening Colloquial Arabic.” International Journal of Language and Linguistics, vol. 5, no. 3-1, 2017, pp. 36-43.
De Angelis, Francesco. Muṣṭafà Mušarrafah tra rivoluzione e letteratura. Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, 2017.
Diez, Martino. Introduzione alla lingua araba: origini, storia, attualità. Vita e Pensiero, 2012.
Ferguson, Charles A. “Diglossia.” Word, vol. 15, no. 2, 1959, pp. 325-340.
---. “Diglossia Revisited.” Southwest Journal of Linguistics, vol. 10, no. 1, 1991, pp. 214-234.
Hashem-Aramouni, Eva. The Impact of Diglossia on Arabic Language Instruction in Higher Education: Attitudes and Experiences of Students and Instructors on The U.S. California State University, 2011.
Issa, Tomayess, et al. “Use of social networking in the Middle East: Student perspectives in higher education.” Heliyon vol. 7, 2021, pp. 1-10.
Kolhar, Manjur, et al. “Effect of social media use on learning, social interactions, and sleep duration among university students.” Saudi Journal of Biological Sciences, vol. 28, no. 4, 2021, pp. 2216–2222.
Lewis, Martin W. “Nationalism and Language in Egypt.” GeoCurrents: The Peoples, Places & Languages Shaping Current Events, 16/2/2011. http://www.geocurrents.info/geopolitics/nationalism-and-language-in-egypt. Consultato il 15 giugno 2024.
Radcliffe, Damian, et al. Social Media in the Middle East 2022: A Year in Review. SSRN Electronic Journal, 2023.
Ruocco, Monica, et al. Comunicare in arabo, vol. 1. Livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Hoepli, 2022.
Said, Edward. Orientalism. Routledge & Kegan Paul, 1978.
“Social media use by youth is rising across the Middle East”, The Arab Weekly 26/1/2020. https://thearabweekly.com/social-media-use-youth-rising-across-middle-east. Consultato il 22 giugno 2024.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.