Maka: distribuzione e circolazione di un film indipendente

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/26410

Parole chiave:

cinema indipendente; Maka; distribuzione cinematografica; filmmaking accademico; cinema di migrazione

Abstract

La distribuzione e la circolazione dei film indipendenti sono aspetti fondamentali ma spesso trascurati negli studi cinematografici. L’articolo presenta un’esperienza distributiva seguita dall’autore del testo in prima persona: il caso del documentario indipendente Maka. Prodotto grazie ad un contributo accademico e alla collaborazione con due case di produzione italiane, Maka è stato presentato in numerosi festival internazionali, ricevendo diversi premi. La distribuzione ha coinvolto sia circuiti cinematografici tradizionali che piattaforme digitali indipendenti. Il film è stato proiettato in contesti accademici e associativi, in Italia e negli Stati Uniti, favorendo dibattiti su temi sociali e culturali. La partecipazione della protagonista, del regista, e dell’autore alle proiezioni ha giocato un ruolo chiave nel successo del film, evidenziando l’importanza dell’interazione diretta con il pubblico per la diffusione di opere indipendenti.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Simone Brioni, State University of New York

Simone Brioni insegna cinema e letteratura della migrazione presso l'Università Statale di New York a Stony Brook. La sua ricerca riguarda la rappresentazione degli immigrati e l’eredità coloniale italiana. Tra le sue pubblicazioni si segnalano The Somali Within (2015), The Horn of Africa and Italy (curato insieme a Shimelis Bonsa Gulema, 2018), Scrivere di Islam (insieme a Shirin Ramzanali Fazel, 2020) e L’Italia, l’altrove (2022).
Ha scritto tre documentari su e con le scrittrici italiane africane Kaha Mohamed Aden (La quarta via, 2012, diretto con Ermanno Guida e Graziano Chiscuzzu), Ribka Sibhatu (Aulò, 2012, diretto con Ermanno Guida e Graziano Chiscuzzu) e Geneviève Makaping (Maka, 2023, diretto da Elia Moutamid).

Riferimenti bibliografici

Benzi, Paolo, e Graziano Chiscuzzu. “Film Production Beyond the Mainstream.” Crazy Fish Sing, a cura di Simone Brioni. Yogurt Editions, 2024.

Brioni, Simone. “On the Making of Maka: Collaborative Practices, Autotheory, and

Diversity.” The Italianist, vol. 42, no. 2, 2023, pp. 197-210.

---. “La quarta via, Aulò, Oltre i bordi, e Maka: Attività Didattiche.” Scritture Migranti no. 18, 2024, in press.

Brioni, Simone, e Lorraine Hallet. “The Fourth Road, Aulò, Beyond the Frame, and Maka: A Study Guide.” Scritture Migranti no. 18, 2024, in press.

Calamita, Francesca, e Chiara De Santi. DiversITALY: Elementary Italian with Inclusive Language and Gender Equality, Vol. 2. Kendall Hunt, 2023.

Johnson, Rachel. “Producing Maka: Hybridisation and Dialogue in Academic Filmmaking.” The Italianist, vol. 42, no. 2, 2023, pp. 211-219.

Lobato, Ramon. Shadow Economies of Cinema: Mapping Informal Film Distribution. Bloomsbury, 2019.

Makaping, Geneviève. Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi? Rubbettino, 2022.

---. Reversing the Gaze. What if the Other Were You? Rutgers University Press, 2022.

Youngblood, Gene. Expanded Cinema. E.P. Dutton, 1970.

Dowloads

Pubblicato

2024-09-30

Come citare

Brioni, Simone. 2024. «Maka: Distribuzione E Circolazione Di Un Film Indipendente». Altre Modernità, settembre, 56-60. https://doi.org/10.54103/2035-7680/26410.