Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/26617

Abstract

TikTok Mundi: una guida nella mappa della città

(a cura di) Chiara Martucci, Elena Ogliari e Nicoletta Vallorani

(Università degli Studi di Milano)

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Nicoletta Vallorani, University of Milan

Nicoletta Vallorani è professoressa di Letteratura Inglese e di Studi Culturali presso l'Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo pubblicazioni sul colonialismo e postcolonialismo, sulle geografie urbane e sulle intersezioni tra crime fiction e Migration Studies. Di recente, ha contribuito a The Routledge Companion to Crime Fiction (“Crime Fiction and the Future”, 2019). Con Simona Bertacco, è autrice di un volume su traduzione e migrazione, con introduzione di Homi K. Bhabha (The Relocation of Culture, Bloomsbury, May 2021), e, con la medesima co-autrice e William Boelhower, sta curando il Bloomsbury Handbook of Literature & Migration. Coordina il progetto Docucity. Documenting the Metropolis, su film documentario e geografie urbane, e il Centro di Ricerca Coordinato CHAIN.

 

Chiara Martucci, University of Milan

Chiara Martucci, Ph.D. in Studi politici, è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano, insegnante nelle scuole superiori e ricercatrice indipendente nell’area degli studi culturali e di genere. Dai primi anni Duemila è attiva in ambito femminista con una riflessione – individuale e collettiva – sulla precarietà di vita e lavoro. Dal 2008 lavora nella produzione e promozione di film documentari e dal 2011 collabora al progetto Docucity. Documentare la Città. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi al dibattito filosofico-politico sui concetti di eguaglianza e libertà e alle nuove forme di inclusione ed esclusione dalla cittadinanza nelle società multiculturali, con una particolare attenzione alla posizione delle donne. È autrice di diversi articoli accademici, della monografia Libreria delle donne di Milano. Un laboratorio di pratica politica (FrancoAngeli, 2008) e curatrice, insieme a Gaia Giuliani e Manuela Galetto, del volume L’amore ai tempi dello Tsunami. Affetti, sessualità, modelli di genere in mutamento (Ombre Corte, 2014).

Elena Ogliari, University of Milan

Elena Ogliari ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali presso l’Università degli Studi di Milano, dove è attualmente Assegnista di Ricerca e lavora a un progetto incentrato sul deep mapping dell’Irlanda rivoluzionaria. In precedenza, è stata Assegnista post-dottorale presso l’Università del Piemonte Orientale e la Fondazione Fratelli Confalonieri. I suoi interessi di ricerca includono l’intersezione tra letteratura e geografia, il lascito culturale del nazionalismo irlandese e la stampa periodica. È autrice di articoli sui periodici di inizio ‘900, sulla geografia del ricordo di Dublino e sulla narrativa irlandese degli anni Venti. È webmaster del sito istituzionale del Centro Interuniversitario Geolitterae e membro dell’Advisory Board di ESPR-it.

Riferimenti bibliografici

Anderson, Benedict R. Imagined Communities: Reflections on the Origin and Spread of Nationalism. Rev. Ed., Verso, 2006.

Calvino, Italo. Le città invisibili. Einaudi, 1992.

Hall, Stuart, editor. Representation: Cultural Representations and Signifying Practices. Sage in association with The Open University, 1997.

Harvey, David. Justice, Nature and the Geography of Difference. Blackwell, 1996.

Pezzoni, Nausicaa. La città sradicata. Geografie dell’abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano. O Barra O Edizioni, 2013.

Soja, Edward W. Postmetropolis: Critical Studies of Cities and Regions. Blackwell, 2000.

Williams, Raymond. The Country and the City. Oxford University Press, 1973.

Dowloads

Pubblicato

2024-09-30

Come citare

Vallorani, Nicoletta, Chiara Martucci, e Elena Ogliari. 2024. «Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial». Altre Modernità, settembre, I-VII. https://doi.org/10.54103/2035-7680/26617.

Fascicolo

Sezione

Introduzione Introducción Introduction Introduction

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 > >>