Autonarrazione terapeutica: i social media per la costruzione di identità e comunità autistiche
DOI:
https://doi.org/10.54103/2035-7680/27242Parole chiave:
Autismo; social media; Instagram; rappresentazione del sé; autonarrazione; identitàAbstract
Il presente intervento analizza come i social media possano rappresentare uno spazio adatto a ospitare pratiche di autonarrazione terapeutica in relazione alla disabilità, e nello specifico all’autismo. A oggi, infatti, essi si offrono in molte occasioni come un terreno fertile per promuovere emancipazione identitaria e comunitaria. Tutto questo è ancora più vero quando si parla di autismo, che, come molte disabilità, è spesso relegato ai margini della società. In particolare, prendendo in esame la prospettiva di tre donne autistiche @Autistic_Red_fryk_hey, @Lunnylunnylunny e @La_panzer si vedrà come le peculiarità della piattaforma Instagram agevolano la narrazione del loro disturbo. Le tre creators cercano di favorire consigli e insegnamenti, sia per promuovere consapevolezza e divulgazione tra i neurotipici, sia per aiutare altre persone nello spettro a trovare nei loro profili uno spazio attraverso cui riconoscersi. Mettendo in gioco competenze e qualità differenti, le donne sfruttano Instagram come palestra per un lavoro terapeutico indirizzato tanto a se stesse quanto agli altri utenti, realizzando contenuti di alto valore etico ed estetico. I social media si configurano quindi come strumenti efficaci per sviluppare una comunicazione vantaggiosa che raggiunga un pubblico ampio ed eterogeneo, permettendo di dare voce ai diretti interessati, troppo spesso esclusi dai dibattiti ufficiali.
Downloads
Metriche
Riferimenti bibliografici
ANGSA Lombardia ONLUS - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. “Raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche per le persone affette da autismo.”
www.angsalombardia.it/objects/raccom_diagn_terap_pers_autismo.pdf. Consultato il 5 sett. 2024.
Bandi, Susanna. Intervista inedita a Giulia Gazzo. 7 feb. 2024.
Blacklemon. Comunicazione Strategica Piacenza. “Social Media e tendenze digitali nel mondo e in Italia 2023.” www.blacklemon.com/documents/2023-Blacklemon-Social-Media-e-Digital-Trends-2.pdf. Consultato il 5 sett. 2024.
Blume, Harvey. “‘Autism & The Internet’ or ‘It's The Wiring, Stupid’.” MIT - Massachusetts Institute of Technology, 1997. web.mit.edu/comm-forum/legacy/papers/blume.html. Consultato il 5 sett. 2024.
Bocci, Fabio, et al. “Non solo marketing. L’ecosistema YouTube come opportunità per l’autonarrazione della disabilità e dell’inclusione.” MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, vol. 10, no. 1, giu. 2020, https://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/360. Consultato il 10 giu. 2024.
Bolter, Jay David, e Richard Grusin. Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, a cura di Alberto Marinelli, trad. it di Benedetta Gennaro, Guerini e Associati, 2003.
Boyd, Louanne E., et al. “SayWAT: Augmenting Face-to-Face Conversations for Adults with Autism.” Proceedings of the 2016 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems, maggio 2016, pp. 4872-83, https://doi.org/10.1145/2858036.2858215. Consultato il 5 sett. 2024.
Brugha, Traolach S., et al. “Epidemiology of Autism in Adults across Age Groups and Ability Levels.” The British Journal of Psychiatry: The Journal of Mental Science, vol. 209, no. 6, pp. 498-503. https://doi.org/10.1192/bjp.bp.115.174649. Consultato il 14 feb. 2024.
Burke, Moira, et al. “Social use of computer-mediated communication by adults on the autism spectrum.” Proceedings of the 2010 ACM conference on Computer supported cooperative work, 2010. https://doi.org/10.1145/1718918.1718991. Consultato il 5 sett. 2024.
Burleson, Brant R. “The experience and effects of emotional support: What the study of cultural and gender differences can tell us about close relationships, emotion, and interpersonal communication.” Personal Relationships, vol. 10, 2003, pp. 1-23. https://doi.org/10.1111/1475-6811.00033. Consultato il 5 sett. 2024.
Cafiero, Joanne M. Comunicazione aumentativa e alternativa. Strumenti e strategie per l’autismo e i deficit di comunicazione. Erickson, 2009.
Cohen, Sheldon, et al. “Social relationships and health: Challenges for measurement and intervention.” Advances in Mind-Body Medicine, vol. 17, no. 2, 2001 pp. 129–141.
Craig, Shelley L., e Lauren McInroy. “You can form a part of yourself online: The influence of new media on identity development and coming out for LGBTQ youth.” Journal of Gay & Lesbian Mental Health, vol. 18, no. 1, 2014, pp. 95-109. https://doi.org/10.1080/19359705.2013.777007. Consultato il 5 sett. 2024.
Curry, Emily, et al. “Prevalence of internet and social media usage in orthopedic surgery.” Orthopedic reviews, vol. 6, no. 3, 2014, https://doi.org/10.4081/or.2014.5483. Consultato il 5 sett. 2024.
Dada, Oluwayinka Ifeaka. Online Social Support for Parents of Children with Autism: A Case Study of an Instagram Account Page. Master of Arts in Communication Studies, Arkansas State University, 2019.
Davidson, Joyce. “Autistic culture online: virtual communication and cultural expression on the spectrum”. Social & Cultural Geography, vol. 9, no. 7, 2008, pp. 791-806, DOI: 10.1080/14649360802382586. Consultato il 5 sett. 2024.
Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 5th Edition. Text Revision, DSM-5-TR. American Psychiatric Publishing, 2022, https://psychiatryonline.org/doi/book/10.1176/appi.books.9780890425787. Consultato il 5 sett. 2024.
Fox, Elliot, et al. “Connection: Assisting Neurodiverse Individuals in Forming Lasting Relationships Through a Digital Medium”. The 21st International ACM SIGACCESS Conference on Computers and Accessibility, Ottobre 2019, pp. 633-35. https://doi.org/10.1145/3308561.3354641. Consultato il 5 sett. 2024.
Frunzaru, Valeriu, e Demetra Garbașevschi. “‘Students’ online identity management.” Journal of Media Research, vol. 9, no. 24, 2016, pp. 3-13. https://www.mrjournal.ro/docs/R2/24MR1.pdf. Consultato il 5 sett. 2024.
Garland‐Thomson, Rosemarie. “Feminist Disability Studies.” Signs: Journal of Women in Culture and Society, vol. 30, no. 2, gen. 2005, pp. 1557-87, https://doi.org/10.1086/423352. Consultato il 5 sett. 2024.
Grespi, Barbara, e Federica Villa, a cura di. Il postfotografico. Dal selfie alla fotogrammetria digitale. Einaudi, 2024.
Hall, Kim Q. Feminist disability studies. Indiana University Press, 2011.
Hu, Youheng, et al. “What We Instagram: A First Analysis of Instagram Photo Content and User Types.” Proceedings of the International AAAI Conference on Web and Social Media, vol. 8, no. 1, maggio 2014, pp. 595-98, https://doi.org/10.1609/icwsm.v8i1.14578. Consultato il 5 sett. 2024.
Laestadius, Linnea, e Alice Witt. “Instagram Revisited.” The SAGE Handbook of Social Media Research Methods. SAGE, 2022, pp. 581-97. https://ssrn.com/abstract=4497926. Consultato il 5 sett. 2024.
Lagerqvist, Hanna. “‘Seen it, enjoyed it, bye!’: Using and interacting on the Instagram platform from the perspective of autistic users.” Uppsala University, Disciplinary Domain of Humanities and Social Sciences, Faculty of Social Sciences, Department of Informatics and Media, 2020.
Lainhart, Janet E., e Susan E. Folstein. “Affective disorders in people with autism: a review of published cases.” Journal of Autism and Developmental Disorders, vol. 24, no. 5, 1994, pp. 587-601.
Lunnylunnylunny. Profilo Instagram @Lunnylunnylunny https://www.instagram.com/lunnylunnylunny. linktr.ee/lunnylunnylunny. Consultato il 5 sett. 2024.
Marwick, Alice E. Status Update: Celebrity, Publicity, and Branding in the Social Media Age. Yale University Press, 2013.
McRoberts, Sarah, et al. “Share First, Save Later: Performance of Self through Snapchat Stories.” Proceedings of the 2017 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems, 2017, pp. 6902-11.
Miller, Ryan A. “‘My Voice is Definitely Strongest in Online Communities’: Students using Social Media for Queer and Disability Identity-Making.” Journal of College Student Development, vol. 58, no. 4, 2017, pp. 509-25. https://psycnet.apa.org/doi/10.1353/csd.2017.0040. Consultato il 5 sett. 2024.
Oliver, Michael. The Politics of Disablement: A Sociological Approach. Palgrave Macmillan, 1990.
---. Understanding disability: From theory to practice. Palgrave Macmillan, 2009.
Park, Bu Kyung, e Christina Calamaro. “A systematic review of social networking sites: innovative platforms for health research targeting adolescents and young adults.” Journal of nursing scholarship: an official publication of Sigma Theta Tau International Honor Society of Nursing, vol. 45, no. 3, 2013, pp. 256-64. https://doi.org/10.1111/jnu.12032. Consultato il 5 sett. 2024.
Peter, di Rita, et al. “Research on Adults with Autism Spectrum Disorder: Roundtable Report.” Journal of Intellectual and Developmental Disability, vol. 40, no. 4, 2015, pp. 388-93. https://doi.org/10.3109/13668250.2015.1064343. Consultato il 5 sett. 2024.
Ramkumar, Prem N., et al. “Social Media in Shoulder & Elbow Surgery: An Analysis of Twitter and Instagram.” International journal of sports medicine, vol. 39, no. 7, 2018, pp. 564-70. https://doi.org/10.1055/s-0043-124369. Consultato il 5 sett. 2024.
Red Fryk Hey. Profilo Instagram @Autistic_Red_Fryk_Hey. https://www.instagram.com/autistic_red_fryk_hey/. linktr.ee/redfrykhey. Consultato il 5 sett. 2024.
Seibel, Bailey. “Insta-Identity: the Construction of Identity through Instagram an Extended Literature Review.” University Honors Theses, Paper 747, 2019. https://doi.org/10.15760/honors.764. Consultato il 5 sett. 2024.
Seidmann, Vered. “On blogs, autistic bloggers, and autistic space.” Information, Communication & Society, vol. 24, no. 15, 2021, pp. 2277-92, https://doi.org/10.1080/1369118X.2020.1754878. Consultato il 5 sett. 2024.
Shpigelman, Carmit-Noa, e Carol J. Gill. “Facebook Use by Persons with Disabilities.” Journal of Computer-Mediated Communication: JCMC., vol. 19, no. 3, 2014, pp. 610–24. https://doi.org/10.1111/jcc4.12059. Consultato il 5 sett. 2024.
Sinclair, Jim. “Don’t Mourn for Us.” Autism Network International newsletter, Our Voice, vol. 1, no. 3, 1993.
---. “Autism network international: The development of a community and its culture.” 2005. http://www.autismnetworkinternational.org/History_of_ANI.html. Consultato il 5 sett. 2024.
Skafle, Ingjerd, et al. “Social Media Shaping Autism Perception and Identity.” PsyArXiv, 23 giugno 2023. https://doi.org/10.31234/osf.io/emn5u. Consultato il 5 sett. 2024.
Tercon, Margherita. Profilo Instagram @margherita.tercon. https://www.instagram.com/margherita.tercon/. Consultato il 5 sett. 2024.
- Profilo Instagram @La_panzer. https://www.instagram.com/la_panzer/?hl=it. Consultato il 5 sett. 2024.
- Terconauti. www.terconauti.com/margherita-tercon. Consultato il 5 sett. 2024.
Tercon, Margherita, e Damiano Tercon. Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale. Mondadori, 2020. linktr.ee/Terconauti. Consultato il 5 sett. 2024.
Tompkins, A. Brooks. “Intimate Allies: Identity, Community, and Everyday Activism Among Cisgender People with Trans-Identified Partners.” Sociology – Dissertations, vol. 67, 2011. https://surface.syr.edu/soc_etd/67. Consultato il 5 sett. 2024.
Valtellina, Enrico, a cura di. L’autismo oltre lo sguardo medico. I critical autism studies. Erickson, 2020.
Villa, Federica, a cura di. Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità. Pellegrini Editore, 2012.
Walker, Meaghan, et al. “Exploring the Potential of Social Media Platforms as Data Collection Methods for Accessing and Understanding Experiences of Youth with Disabilities: A Narrative Review.” Social media and society, vol. 7, no. 2, 2018, pp. 43-68.
Yi-Frazier, Joyce P., et al. “Using Instagram as a Modified Application of Photovoice for Storytelling and Sharing in Adolescents With Type 1 Diabetes.” Qualitative health research, vol. 25, no. 10, 2015, pp. 1372-82. https://doi.org/10.1177/1049732315583282. Consultato il 5 sett. 2024.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.