“Whose thoughts are you thinking?”: disaffezione ideologica e compenetrazione psichica medico-paziente in “The Diary of the Rose” di Ursula K. Le Guin

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/27288

Parole chiave:

The Diary of The Rose; Ursula K. Le Guin; fantascienza distopica; rapporto medico-paziente; psychological humanities

Abstract

Il presente contributo si pone l’obiettivo di esplorare l’evoluzione del rapporto medico-paziente in sinergia con la narrazione diaristica e l’impronta distopica che caratterizzano “The Diary of the Rose” (1976), uno tra i più complessi e penetranti racconti della raccolta The Compass Rose (1982), dove spicca la maestria e l’incredibile talento di Ursula K. Le Guin. Se, da un lato, sarà possibile avvicinarsi al testo grazie alla cornice esegetica della fantascienza distopica, dall’altro, sarà necessario implementare questa impostazione con i paradigmi interpretativi offerti dalle psychological humanities, ponendo l’accento sulle dinamiche esistenti tra diagnosi, malattia e cura a partire dal ribaltamento dei ruoli medico-paziente.

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Biografia autore/autrice

Alessia Guidi, University of Pisa

Alessia Guidi è dottoranda di ricerca presso l’Università di Pisa, con un progetto focalizzato sulle modalità in cui si manifesta l’ibridazione ontologica a livello diegetico-narratologico, sui fenomeni quantistici e sugli elementi trascendenti che caratterizzano gli spazi liminali della science fiction angloamericana a firma femminile. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Tra esistenza ed evanescenza: riconfigurazioni del personaggio virgiliano in Lavinia di Ursula K. Le Guin” (2024), “Cyberspace, opacità identitaria e vertigine multimediale in “Evil Live” di Daniele Del Giudice” (2024) e altri saggi concernenti la fantascienza distopica, il postumano e la quantum literature.

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Pubblicato

2024-11-30

Come citare

Guidi, Alessia. 2024. «“Whose Thoughts Are You thinking?”: Disaffezione Ideologica E Compenetrazione Psichica Medico-Paziente in “The Diary of the Rose” Di Ursula K. Le Guin». Altre Modernità, n. 32 (novembre):126-45. https://doi.org/10.54103/2035-7680/27288.