Rapimento e seduzione, congedi e ricongiungimenti. Rinaldo e Armida tra pittura e opera lirica

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/29159

Parole chiave:

Rinascimento; Letteratura rinascimentale; Torquato Tasso; Gerusalemme liberata; Rinaldo e Armida

Abstract

Essendo due delle figure centrali all’interno della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, non sorprende che Rinaldo e Armida abbiano goduto di larga fortuna rappresentativa in due arti sorelle della letteratura, la pittura e l’opera lirica. Un processo di riproposizione pressoché continuo, favorito dal fatto che la vicenda che vede protagonisti i due personaggi tassiani sia una storia d’amore dalle tinte tragiche e sensuali, caratteristica che non poteva che destare vasto interesse in molti maestri pittorici e librettisti operanti tra XVI e XIX secolo, stimolandone la creatività. Attraverso un esame delle ottave che narrano la storia d’amore tra il crociato Rinaldo e la maga Armida, il presente contributo intende fornire alcuni dati descrittivi e statistici preliminari relativi agli elementi che – nel passaggio dalla Liberata alla tela e al libretto d’opera – sono stati da un lato accolti, dall’altro rifiutati (oppure, terza via, rimescolati e mutati secondo il gusto di un determinato artista). 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Luca Pastori, University of Genoa

Luca Pastori è dottorando in Italianistica all’Università di Genova, oltre che cultore di Letteratura italiana presso il medesimo ateneo e di Forme e generi della letteratura italiana e di Storia della critica letteraria all’Università Cattolica di Milano. Si occupa principalmente di letteratura italiana del Rinascimento ed è curatore delle orazioni proibite cinquecentesche in volgare italiano che confluiranno nella Forbidden Prayers Library. Collabora come recensore alla sezione secentesca della Rassegna della letteratura italiana e fa parte del team di Genealogia femminile. Suoi contributi sono apparsi su “Testo”, “Rivista di Storia e Letteratura religiosa”, “Aevum” e “Trasparenze”. 

Riferimenti bibliografici

Abbrugiati, Raymond. “Gerusalemme musicata. Fine Cinquecento, inizio Seicento.” Ricerche tassiane, a cura di Roberto Puggioni, Atti del Convegno di Studi di Cagliari (21-22 ottobre 2005), Bulzoni, 2009, pp. 101-111.

Argan, Giulio Carlo. “Il Tasso e le arti figurative.” Torquato Tasso. Comitato per le celebrazioni di Torquato Tasso (Ferrara, 1954), Marzorati, 1957, pp. 209-226.

Buzzoni, Andrea (a cura di). Torquato Tasso tra Letteratura Musica Teatro e Arti figurative. Nuova Alfa, 1985.

Careri, Giovanni. La fabbrica degli affetti. La Gerusalemme liberata dai Carracci a Tiepolo. il Saggiatore, 2010.

Catalogo generale dei Beni culturali, https://catalogo.beniculturali.it/. Consultato il 17 Lug. 2023.

De Rogatis, Francesco Saverio. Armida abbandonata. Stamperia Reale, 1773.

Di Benedetto, Arnaldo. “Nel giardino di Armida: aspetti figurativi.” Tasso und die bildenden Künste, a cura di Sebastian Schütze e Maria Antonietta Terzoli, De Gruyter, 2018, pp. 271-279.

Di Nino, Nicola. “La strega innamorata. Riprese della figura di Armida sulla scena teatrale.” Italica, vol. 95, n. 3, 2018, pp. 334-371.

Dizionario dell’opera lirica, a cura di Harold Rosenthal e John Warrack, 2 voll., Vallecchi, 1974 (ed. originale 1964).

Dorsi, Fabrizio, e Giuseppe Rausa. Storia dell’opera italiana, Mondadori, 2000.

Durandi, Jacopo. Armida. Stamperia Mairesse, 1770.

Eco, Umberto. Sulla letteratura. Bompiani, 2002.

Emiliani, Andrea, e Venturi, Gianni (a cura di). Tasso, Tiziano e i pittori del parlar disgiunto. Marsilio, 1997.

Emiliani, Andrea. “Parlar disgiunto e forma aperta in alcuni grandi artisti del Cinquecento italiano.” Torquato Tasso tra Letteratura Musica Teatro e Arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Nuova Alfa, 1985, pp. 13-23.

Gallinaro, Ilaria. La non vera Clorinda. Tradizione teatrale e musicale della ‘Liberata’ nei secoli XVII-XIX, Franco Angeli, 1994.

Gigante, Claudio. Tasso. Salerno, 2007.

Marin, Louis. “À l’éveil des métamorphoses: Poussin, 1625-1635.” Sublime Poussin. Seuil, 1995, pp. 161-174.

Molinari, Carla. “Torquato Tasso e il ‘parlar disgiunto’.” Torquato Tasso tra Letteratura Musica Teatro e Arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Nuova Alfa, 1985, pp. 25-29.

Morelli, Giovanni, e Elvidio Surian. “Contagi d’Armida.” Torquato Tasso tra Letteratura Musica Teatro e Arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Nuova Alfa, 1985, pp. 151-165.

Munari, Alessandra. “Lo ‘strano nodo’ di Armida: dall’epica di Tasso al libretto di Benedetto Ferrari.” La fortuna del Tasso eroico tra Sei e Settecento. Modelli interpretativi e pratiche di riscrittura, a cura di Tancredi Artico ed Enrico Zucchi, Edizioni dell’Orso, 2017, pp. 39-50.

Quinault, Philippe, e Jean-Baptiste Lully. Armide, a cura di Filippo Annunziata, Edizioni ets, 2015.

Rossi, Giacomo, e Aaron Hill. Rinaldo. http://www.librettidopera.it/rinaldo/rinaldo.html. Consultato il 24 Lug. 2023.

Sacchini, Antonio. Renaud. Palazzetto Bru Zane's ‘Opéra français’ collection, Ediciones Singulares, 2013.

Salieri, Antonio. Armida. Little Tribeca – Les Talens Lyriques, 2021.

Schmidt, Giovanni Federico. Armida. http://www.librettidopera.it/zpdf/armida1817.pdf; consultato il 24 Lug. 2023.

Scrivano, Riccardo. “Ermeneutica tassiana e pittura.” Italianistica, vol. 24, 1995, pp. 633-648.

Sernicola, Carlo. Il Rinaldo. Vincenzo Flauto, 1788.

Unglaub Jonathan. “Rinaldo-Armida, Rome-Antwerp, Poussin-Van Dyck.” Tasso und die bildenden Künste, a cura di Sebastian Schütze e Maria Antonietta Terzoli, De Gruyter, 2018, pp. 280-304.

Vrchlický, Jaroslav. Armida. https://www.antonin-dvorak.cz/en/work/armida-libretto/. Consultato il 24 Lug. 2023.

Weir, Judith. Armida. Chester Music, 2005 https://www.wisemusicclassical.com/work/34840/Armida--Judith-Weir/. Consultato il 24 Lug. 2023.

Dowloads

Pubblicato

2025-06-29

Come citare

Pastori, Luca. 2025. «Rapimento E Seduzione, Congedi E Ricongiungimenti. Rinaldo E Armida Tra Pittura E Opera Lirica». Altre Modernità, giugno, 42-56. https://doi.org/10.54103/2035-7680/29159.