SIL

Autori

  • Nadia Setti Université Paris 8
  • Maria Vittoria Tessitore Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/4502

Abstract

Personaggia, personagge di Nadia Setti

L’invenzione della personaggia di Maria Vittoria Tessitore

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Nadia Setti, Université Paris 8

Nadia Setti è professoressa di letterature comparate e studi di genere all’università Paris 8 e socia della  Società Italiana delle Letterate dal 1996. La sua ricerca e le sue pubblicazioni portano la letteratura alla luce delle teorie e politiche di genere, delle relazioni tra pensieri e scritture contemporanei delle differenze. Tra le più recenti e significative pubblicazioni le monografie Clarice Lispector: une pensée en écriture pour notre temps (con M.G. Besse, 2014) e Passions Lectrices (2010); e gli articoli “La recherche errabonda di Fabrizia Ramondino” in “Non sto quindi a Napoli sicura di casa”. Identità, spazio e testualità in Fabrizia Ramondino (a cura di A. Giorgio, 2013); “Mondialités au féminin: écritures migrantes entre ici et ailleurs”, in Genre et postcolonialismes (a cura di A. Berger e E. Varikas, 2011); e “La sapienza degli inermi. La Storia di Elsa Morante” in Il simbolico in gioco. Letture situate di scrittrici del ‘900 (a cura di A. Ribero e L. Ricaldone, 2011).

Maria Vittoria Tessitore, Università Roma Tre

Maria Vittoria Tessitore divide i suoi interessi tra la letteratura e la mediazione culturale come pratica interpretativa del fenomeno migratorio. E’ studiosa di teatro inglese del periodo rinascimentale e ha tradotto Titus Andronicus per i Meridiani. Si occupa inoltre di teatro delle donne nel periodo suffragista e contemporaneo e ha curato di recente con Paola Bono la traduzione di tre testi di Timberlake Wertenbaker. Ha contribuito a fondare e a coordinare un corso di master in “Politiche dell’incontro e mediazione culturale”. Ha diretto le Relazioni Internazionali dell’Università Roma Tre per molti anni. E’ socia fondatrice della SIL.

Dowloads

Pubblicato

2014-11-30

Come citare

Setti, Nadia, e Maria Vittoria Tessitore. 2014. «SIL». Altre Modernità, n. 12 (novembre):203-19. https://doi.org/10.13130/2035-7680/4502.

Fascicolo

Sezione

Società Italiana delle Letterate