La popolarizzazione della politica: ruolo dei media e implicazioni per la cittadinanza

Autori

  • Mazzoleni Gianpietro Università degli Studi di Milano
  • Anna Sfardini Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/511

Parole chiave:

Popolarizzazione e mediatizzazione della politica, cittadino-spettatore, cittadinanza sottile

Abstract

The merging of political sphere, popular culture and media narrations is one of the most interesting features of today’s political communication on a global scale. The “mediatization” of politics finds its full manifestation in the sweeping process of the popularization of political discourse. The mutual adaptation between television – with its drives for entertainment, spectacle and audience ratings – and politics striving for public attention has generated the “pop politics”. The rise of the so-called infotainment and politainment in the political discoruse addresses the question whether and to what extent this type of political communication affects the civic culture and political participation.

Biografie autore

Mazzoleni Gianpietro, Università degli Studi di Milano

Gianpietro Mazzoleni è professore ordinario di Comunicazione politica presso l'Università degli studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche e dirige la rivista Comunicazione Politica (Il Mulino). Con il Mulino ha pubblicato il manuale La comunicazione politica (2004).

Anna Sfardini, Università degli Studi di Milano

Anna Sfardini, PhD, è professore a contratto di Linguaggi della pubblicità presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Politica pop (con G. Mazzoleni, Il Mulino 2009); Reality tv. Pubblici fan, protagonisti, performer (Unicopli, 2009); MultiTV. L’esperienza televisiva nell’età della convergenza (con M. Scaglioni, Carocci, 2008).

##submission.downloads##

Pubblicato

2010-03-23

Come citare

Gianpietro, Mazzoleni, e Anna Sfardini. 2010. «La Popolarizzazione Della Politica: Ruolo Dei Media E Implicazioni Per La Cittadinanza». Altre Modernità, n. 3 (marzo):36-42. https://doi.org/10.13130/2035-7680/511.