Proponendosi come spazio per la riflessione transculturale e interdisciplinare sulla “questione della lingua” in una prospettiva postcoloniale e decoloniale, CRIANDO da voce a tutte le discipline presenti nel Centro di Ricerca Interuniversitario Americhe Romanze, accettando di vagliare proposte in italiano, francese, spagnolo, portoghese senza limitazioni di tipo accademico. Ciò significa che saranno sottoposti al referaggio del Comitato Editoriale e del consiglio Scientifico di CRIAR anche i contributi di studenti e di giovani ricercatori. Originali e traduzioni selezionati per il catalogo del laboratorio editoriale di LaTina Cartonera verranno pubblicati una volta all'anno in un dossier dal titolo "I libretti di LaTina Cartonera".
Il font utilizzato per tutti i testi è

Risultati immagini per easyreading

Il logo della rivista si ispira al particolare di un'opera di Alfredo Sosabravo - Figura del Carnaval, 2003 - per gentile concessione dell'autore.

La rivista sottopone tutti i testi al referaggio del Consiglio Scientifico Nazionale e Internazionale di CRIAR, previa selezione e revisione del Comitato Editoriale. Ogni contributo è dunque soggetto a una doppia valutazione.

Vengono pubblicati due numeri all'anno.

Il primo - miscellaneo - entro il 15 luglio; il secondo - monografico - entro il 15 dicembre.

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

A un anno dalla sua nascita, CRIANDO ha definito il proprio comitato editoriale, è aperta alla collaborazione di nuovi redattori e ha stabilito un piano editoriale di due uscite all'anno.