Florencio Sánchez, la tubercolosi e la medicina della Belle Époque: conquiste e limiti della salute tra fine Ottocento e primo Novecento

Autori

  • Andrea Cozza Università di Padova

DOI:

https://doi.org/10.13130/2611-6537/12098

Abstract

Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX l’Europa visse un’epoca di relativa pace, industrializzazione, affermazione e sviluppo della scienza e della tecnica e fiducia nel progresso scientifico-tecnologico. Nel contesto della Belle Époque ebbe un considerevole incremento anche la Medicina, ma rimanevano molte questioni aperte, prima tra tutte l’impari lotta contro le malattie infettive. Infatti non era ancora stata messa a punto la sintesi di molecole sintetiche antibatteriche, e diverse malattie, in primisla tubercolosi (principalmente nella sua localizzazione polmonare), rappresentavano una vera e propria “calamità” per la popolazione europea - e non solo europea - dell’epoca. La percezione romantica che si ebbe della tubercolosi nella prima metà dell’Ottocento come malattia elitaria, venne scalzata dal dilagante diffondersi negli strati meno abbienti della società, divenendo il corrispettivo di indigenza e alienazione sociale (la cosiddetta “malattia del proletariato”). La paura antropologica della malattia si stigmatizzò in innumerevoli espressioni artistiche letterarie e visive che rispecchiarono un carattere assai cupo dell’”epoca bella”. Della tubercolosi fu vittima anche Florencio Sánchez (1875-1910), che con le sue disposizioni testamentarie espresse l’intenzione di destinare il suo corpo alla dissezione e alla didattica medica, in una sorta di ultima titanica ribalta nei confronti della malattia.

Riferimenti bibliografici

Armocida, Giuseppe e Rigo, Gaetana Silvia. 2007. “Maragliano, Edoardo”. Dizionario Bibliografico degli Italiani vol 69. Roma: Treccani [http://www.treccani.it/enciclopedia/edoardo-maragliano_(Dizionario-Biografico)/].

Armocida, Giuseppe e Zanobio, Bruno. 2002. Storia della Medicina. II edizione aggiornata. Milano: Elsevier.

Bernabeo, Raffaele A., Pontieri, Giuseppe M., Scarano, G. B., 1993. Elementi di storia della medicina. Padova: Piccin.

Carbonetti, Adrian, Rodríguez, María Laura e Aizenberg, Lila. 2014.

“Tuberculosis y tisofobia en Argentina: discursos y conflictos en la construcción de Ascochinga, 1925”. Dynamis, 34, 2: 447-464.

Cozza, Andrea. 2018. “Eventi e protagonisti nella storia dell’autoimmunità”. De Silvestro, Giustina (a cura di) Aferesi terapeutica e autoimmunità. Summer school 6-7-8 luglio 2018 Calalzo di Cadore (Bl). Atti: 50-54. Padova: Cleup.

Cozza, Andrea, Armocida, Emanuele, Grego, Franco e Rippa Bonati, Maurizio. 2018. “Some examples of treatment for the aortic aneurysm in use during the Belle Époque”. Medicina Historica, 2, 1: 49-50.

[http://www.mattioli1885journals.com/index.php/MedHistor/article/view/7248]

Frizzera, Eliana. 2013. “La storia della tubercolosi”. Tortoli, Enrico, Piersimoni, Claudio, Scarparo, Claudio, Cirillo, Daniela Maria e Frizzera, Eliana (a cura di) Micobatteriologia clinica II edizione: 1-50. Rozzano (Mi): C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana.

Hobsbawm, Eric J. 2005. L’età degli imperi 1875-1914. Roma-Bari: Laterza.

McCarthy, O. R. 2001. “The key to the sanatoria”. Journal of the Royal Society of Medicine, 94: 413-417.

Penso, Giuseppe. 1991. Parassiti, microbi e contagi nella storia dell’umanità. S.l.: Ciba-Geigy.

Pontecorvo, Michele. 1990. Storia delle vaccinazioni: dalle origini ai giorni nostri. Origgio: Ciba-Geigy.

Sterpellone, Luciano. 1996. Storia della Medicina del XX secolo. Roma: Newton.

Dowloads

Pubblicato

2019-08-16