Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori e le autrici devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è inviato sia in un formato .doc o .docx sia in formato .pdf
  • Sono stati forniti gli indirizzi URL dei riferimenti bibliografici, ove possibile
  • Il testo si adegua ai criteri redazionali indicati
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Il file del contributo deve essere sprovvisto di indicazioni che potrebbero consentire l’identificazione dell’autore, in modo tale da assicurare la blind peer review

Linee guida per gli autori e le autrici

Indicazioni per gli autori

I contributi dovranno essere inviati al Coordinatore Scientifico e Redazionale, dott. Laura Pepe (linkare con indirizzo mail: laura.pepe@unimi.it), che provvederà a inviarli per un primo vaglio ai direttori della rivista

 

Profilo e recapiti

Gli autori dovranno allegare al loro contributo un profilo biografico essenziale (titoli accademici, università e dipartimento di appartenenza), e dovranno inoltre fornire un recapito telefonico e un indirizzo email valido.

 

Abstract

Ogni contributo dovrà essere accompagnato da un abstract di 15 righe al massimo, in italiano e in inglese.

 

Revisione

Il contributo verrà inviato a due revisori scientifici anonimi. Per garantire l’anonimato dell’autore è necessario che il file e il testo del contributo non contengano indicazioni tali da consentire la sua identificazione. L’esito della procedura di peer review verrà comunicata all’autore, insieme a eventuali richieste di adeguamento del suo contributo.

 

Bozze

Dopo aver adeguato il testo del contributo alle indicazioni dei revisori e dopo averlo uniformato ai criteri redazionali della rivista (vd. oltre), l’autore consegnerà il testo completo e definitivo, provvisto di abstract e di cinque parole chiave in italiano e in inglese, al Coordinatore Scientifico e Redazionale (link con indirizzo email: laura.pepe@unimi.it), il quale provvederà a inviarlo all’editore.

Le bozze saranno inviate dal Coordinatore Scientifico e Redazionale agli autori via email, all’indirizzo di posta elettronica fornito. Esse andranno restituite corrette entro il tempo indicato nella email in forma elettronica (scan del pdf cartaceo con correzioni inserite a mano oppure revisioni e commenti annotati direttamente sul pdf). Le correzioni devono essere limitate a refusi o a sistemazioni minime del testo; non sono ammesse riscritture di interi paragrafi.

In taluni casi eccezionali, di contributi la cui lavorazione risulti particolarmente difficoltosa, è previsto un secondo giro di bozze.

 

Criteri redazionali

Il file definitivo in formato .doc o .docx  e .pdf da inviare via email al Coordinatore Scientifico e Nazionale, deve uniformarsi ai seguenti criteri:

 

Font

Testo (anche per il greco): Times New Roman 12

Note (anche per il greco): Times New Roman 10

Interlinea (testo e note): 1.5

 

Monografie

In nota: Biscardi 1982, 5 (s./ss.)

Nella bibliografia finale: Biscardi 1982 = A. Biscardi, Diritto greco antico, Milano 1982

 

Contributi in rivista

In nota: Maffi 2012, 95 (s./ss.)

Nella bibliografia finale: Maffi 2012 = A. Maffi, Ancora sulla condizione giuridica della donna nel codice di Gortina, in Dike 15 (2012) 93-123.

 

Contributi in volume, raccolte di scritti

In nota: Cantarella 2005, 240 (s./ss.)

Nella bibliografia finale: Cantarella 2005 = E. Cantarella, Gender, Sexuality, and Law, in The Cambridge Companion to Ancient Greek Law, cur. M. Gagarin, D. Cohen, Cambridge 2005, 236-53

 

Voci di enciclopedie e dizionari

Nel testo: Paoli 1965, 837

Nella bibliografia finale: Paoli 1965 = U.E. Paoli, s.v. Omicidio (Diritto Attico), in NNDI 11, Torino 1965, 835-9 

 

Parole greche e latine

Parole e frasi latine e greche in corpo di testo: corsivo  

Citazione di un intero passaggio nel testo: tondo; lasciare uno spazio prima e dopo la citazione, con rientro di un centimetro rispetto al resto del testo

Citazione di un intero passaggio in nota: corsivo

Traslitterazione delle parole in greco:

ε = e

η = ē

ο = o

ω = ō

ἑ, ἡ, ὁ, ὡ = he, hē, ho, hō 

τῷ, τῇ = tōi, tēi

υ = y

χ = ch

θ = th

κ = k

 

Abbreviazioni

cfr.

cit.

e.g. (tra virgole)

i.e.  

s./ss.

s.v./ss.vv.

vd.

 

Fonti

Fonti greche: Lys. 1.14; [Dem.] 59.32; Arist. Rhet. 1374b6-9

Fonti romane letterarie: Liv. 1.20; Cic. Cael. 59

Fonti romane giuridiche: Gai. 4.69; D. 14.1.1 pr. Ulp. 28 ad ed

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.