Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Linee guida per gli autori

La Rivista è suddivisa nelle Sezioni: Editoriale, Saggi, Cronache, Recensioni e segnalazioni (bibliografiche e filmografiche), Note a sentenza/Rassegne giurisprudenziali, Varie.

Modalità e scadenze di sottomissione dei contributi

Le proposte di pubblicazione sulla rivista NAD-DIS possono essere inviate in qualunque momento dell’anno alla seguente mail:  redazione.nad@unimi.it. Se le proposte sono accettate, gli autori devono far pervenire i testi, insieme alla Scheda Autore, nella stesura definitiva secondo le seguenti scadenze: per i saggi, entro il 15 aprile e il 15 ottobre, mentre per gli altri contributi entro il 30 maggio e il 30 novembre.

La direzione e la redazione, dopo aver verificato che i contributi rientrino negli obiettivi della rivista e presentano un livello scientifico adeguato, si occuperanno di inviare i saggi ai referee esterni individuati sulla base delle specifiche competenze e dei settori scientifico-disciplinari.

Invio Proposte:

I saggi, vanno inviati a redazione.nad@unimi.it in duplice copia (con e senza il nome dell’Autore) insieme alla Scheda personale con i dati dell’Autore secondo il modulo allegato alle presenti indicazioni. Gli altri contributi (cronache, note a sentenza, recensioni, etc.) possono essere inviati in unica copia non anonima accompagnata dalla Scheda personale dell’Autore.

 

Norme redazionali (si veda Qui l'esempio di saggio e Qui il template da utilizzare)

I saggi (sottoposti a doppio referaggio cieco) devono avere una lunghezza approssimativa di 50.000 caratteri. Gli altri contributi (referati a cura della Direzione) devono avere la lunghezza approssimativa di 15.000 caratteri.

Layout per tutte le tipologie di contributi: carattere testo Times New Roman 12 e interlinea 1; carattere note Times New Roman 10 e interlinea 1. Rientri di 0,5 all’inizio dei paragrafi; margine superiore 3,5 cm, margini 3 cm per gli altri lati.

 

Prima pagina dei saggi e delle cronache: è la pagina di “presentazione” del contributo, che deve recare Titolo, nome dell’Autore (con asterisco a fianco che rinvia ad una nota a piè di pagina dove si inserisce la qualifica dell’Autore e il nome del membro della redazione che ha curato la revisione stilistica), Abstract e parole chiave in inglese, Sommario nella lingua del contributo.

Per le caratteristiche di Layout si rinvia al Template allegato in cui si prega di inserire il proprio testo. Per le altre caratteristiche (numerazione e formato dei paragrafi, carattere e spaziature dell’abstract) si rinvia al saggio modello fornito dalla redazione.

 

Testo: il saggio deve essere diviso in paragrafi ed eventuali sottoparagrafi e corredato da note a piè di pagina numerate in modo progressivo. Gli altri contributi possono assumere la stessa struttura in paragrafi e sottoparagrafi, a discrezione dell’Autore.

Utilizzo virgolette e citazioni: le citazioni letterali devono essere contenute in virgolette basse «...»; le enfasi in virgolette alte doppie “...”; le citazioni all’interno delle citazioni in virgolette alte singole ‘...’. Se si omettono alcune parti di citazioni, si utilizzano le parentesi quadre con 3 puntini […].

Per citazioni lunghe più di 5 righe: rientro 0,5 da entrambi i lati, corpo 11, senza virgolette (staccate dal corpo del testo).

Parole in lingua straniera: in corsivo, ad eccezione dei termini di uso consolidato, dei nomi propri di istituzioni o organizzazioni, di partiti e associazioni.

Acronimi: in maiuscolo e per esteso solo alla prima citazione: Il PSI (Partito Socialista Italiano) ottenne un risultato elettorale soddisfacente.

Se si dovessero creare spazi eccessivi nel testo e nelle note: si consiglia di ridurre il più possibile l’estensione delle citazioni di link nelle note; si consiglia di ridurre di 0,1 o 0,2 pt. la spaziatura dei paragrafi interessati selezionandoli e cliccando il comando sulla barra degli strumenti “Carattere-Avanzate-Spaziatura ridotta”.

Note a piè di pagina: il segno di riferimento nel testo deve precedere i segni di interpunzione ma seguire le parentesi.

 

Esempi di citazioni bibliografiche

Libri:

  1. Filippini, Autonomie ed autogoverno locale in Russia, Giappichelli, 2020.

Contributi in volume:

  • Kelly, Carl Schmitt’s Political Theory of Dictatorship, in J. Meierhenrich, O. Simons (Eds.), The Oxford Handbook of Carl Schmitt, Oxford University Press, 2016.
  • Pons, L’Italia e il PCI nella politica estera dell’Urss di Brežnev, in A. Giovagnoli, S. Pons (a cura di), L’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta. Tra guerra fredda e distensione, Rubbettino, 2003.
  • Chatriot, Les instances consultatives de la politique économique et socialeenG. Morin, G. Richard (dir.), Les deux France du Front populaire, L’Harmattan, 2008.
  • Caballero González, El juicio de amparo convencionalizado, en E. Ferrer Mac-Gregor, J.L. Caballero Ochoa, G.A. Figueroa Mejía (coords.), La Constitución convencionalizada. A 40 años del Pacto de San José, Porrúa, Instituto Mexicano de Derecho Procesal Constitucional, Universidad Iberoamericana Ciudad de México, 2019.

Articoli in riviste:

B. Noble, N. Petrov, From Constitution to Law: Implementing the 2020 Russian Constitutional Changes, in Russian Politics, No. 6, 2021.

I segni p. e pp. per indicare i numeri di pagina si omettono.

D. Kelly, Carl Schmitt’s Political Theory of Dictatorship, in J. Meierhenrich, O. Simons (Eds.), The Oxford Handbook of Carl Schmitt, Oxford University Press, 2016, 217.

Per le citazioni di opere già citate:

  • Se l’opera è stata già citata in precedenza: Autore, Titolo abbreviato, cit., ed eventuali numeri di pagina di riferimento
  • Se l’opera è stata citata nella nota immediatamente precedente con riferimento a diversi numeri di pagina: Idem, seguito dal numero di pagine di riferimento
  • Se l’opera è stata citata nella nota immediatamente precedente con riferimento agli stessi numeri di pagina: Ibidem

 

Recensioni e segnalazioni

(bibliografiche e filmografiche)

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.