Osservazioni sul comportamento del P. Roqueforti Thom in presenza di acido α aminovalerianico

Authors

  • Elisa Corberi Università di Milano

Abstract

In un terreno culturale sintetico, il liquido di Sahyun, in presenza di basse e di alte percentuali di glucosio è stata osservata l’influenza dell'acido α aminvalerianico in rapporto all'accrescimento ed alla sporificazione del P. roqueforti. Nelle particolari condizioni in cui i risultati sono stati ottenuti pare che:

1) l'aggiunta dell'aminoacido nelle proporzioni del 0,5, 2, 4, 6, 8 %, in presenza del 2‰ e del 20% di glucosio, provochi notevole incremento delle culture solo fino alla dose del 2% e successivamente, lo riduca a proporzioni minori, tuttavia mantenendo le culture sempre ad un livello più alto del controllo. La sporificazione per contro diviene più irregolare, specie con le dosi più alte di aminoacido, in presenza del 2‰ di glucosio, mentre viene favorita in presenza del 20% di glucosio rispetto al suo relativo controllo. Si direbbe quindi che in queste condizioni l'aminoacido in presenza di glucosio a bassa e ad alta concentrazione sia utilizzato come sostanza plastica e provochi fino ad un certo punto un'attivazione del ricambio nutritivo del P. roqueforti;

2) l'aumento di tre volte della concentrazione dei sali del liquido di Sahyun non dà luogo ad una utilizzazione più larga dell'azoto e dello zucchero.

3) la diminuzione della germinabilità delle spore della muffa in presenza delle percentuali più alte dell'aminoacido è notevole ed, è paragonabile a quella che si manifesta anche con soluzioni concentrate di altre sostanze, come il peptone.

Published

2022-11-14

Issue

Section

Articoli