Note preliminari sull’Eracle del Museo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-4488/21458

Parole chiave:

Produzioni etrusco-laziali, Eracle, apoteosi, iconografia, coroplastica

Abstract

Della statua in terracotta di Eracle conservata nel Museo d’Arte rimane la testa coperta dalla leonté e parte del busto. La provenienza dell'opera è sconosciuta, ma il suo inquadramento stilistico e formale suggerisce una datazione entro la metà del IV secolo a.C. e un’attribuzione a ambiente etrusco-laziale. L’insieme della fronte ampia, del mento pronunciato nel quale si inscrivono tratti del volto di dimensioni contenute e la leonté simile più a un elmo sembrano distaccare questa particolare apoteosi dalle altre finora note.

 

The head covered by the lionskin, and part of the bust are what remains of the terracotta statue of Heracles preserved in the Art Museum. The provenience of the work is unknown, but its stylistic and formal details suggest an attribution to an Etrusco-Latial environment of the fourth century BCE. The combination of the broad forehead with the pronounced chin, in which are inscribed facial features of smaller dimensions, and the helmet-like lionskin seem to distinguish this particular apotheosis from the others known so far.

Riferimenti bibliografici

BAGLIONE 2001 = M.P. BAGLIONE, Le statue ed altri oggetti votivi, in Veio, Cerveteri, Vulci 2001, pp. 69-78.

BAGLIONE 2008 = M.P. BAGLIONE, Il santuario dell’Apollo. La plastica votiva tarda, in Etruschi. Le antiche metropoli 2008, pp. 64-69.

BAGNASCO GIANNI 2009 = G. BAGNASCO GIANNI, I Cavalli Alati di Tarquinia. Una proposta di lettura, in M. BONGHI JOVINO – F. CHIESA (a cura di), L’Ara della Regina di Tarquinia, aree sacre, santuari mediterranei, Giornata di studio (Milano, 13 giugno 2007), Milano 2009, pp. 93-139.

BAGNASCO GIANNI 2017 = G. BAGNASCO GIANNI, Quale Hercle nella Roma di Tarquinio il Superbo?, in P.S. LULOF, C.J. SMITH (eds), The Age of Tarquinius Superbus. Central Italy in the Late 6th Century (Proceedings of the Conference The Age of Tarquinius Superbus, A Paradigm Shift? Rome, 7-9 November 2013), Babesch Supplements 29, 2017, pp. 159-167.

BELLELLI 2006 = V. BELLELLI, Un bronzetto etrusco, Cerveteri e le ‘acque di Ercole’, in “Mediterranea” III, 2006, pp. 173-225.

BONAMICI 2012 = M. BONAMICI, La scultura, in G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Milano 2012, pp. 309-342.

BRUNI 2018 = S. BRUNI, Attorno all’Ercole di Poggio Castiglione, in Archeologia a Massa Marittima. Giornata in ricordo di Giovannangelo Camporeale, Atti del Convegno (Massa Marittima 2017), Pisa 2018, pp. 79-99.

CARLUCCI – MICHETTI 2014 = C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Il santuario di Portonaccio a Veio tra committenza pubblica e committenza privata, in AnnFaina XXI, 2014, pp. 501-530.

CAROSI 2012 = S. CAROSI, Teste votive dal santuario di Campetti a Veio. Modelli, stile, cronologia, in Mode e modelli. Fortuna e insuccesso nella circolazione di cose e idee (Officina Etruscologia 7), Roma 2012, pp. 141-154.

CIPRIANI 2002 = M. CIPRIANI, L’immagine di Athena negli ex-voto del santuario settentrionale di Paestum, in L. CERCHIAI (a cura di), L’iconografia di Atena con elmo frigio in Italia meridionale, Atti della giornata di studi (Fisciano, 12 giugno 1998). Napoli 2002, pp. 37-46.

COLONNA 1997 = G. COLONNA, Un Ercole sabellico dal Vallo di Adriano, in “ArchCl” 49, 1997, pp. 65-100.

COLONNA 2001 = G. COLONNA, Veio, Portonaccio, in Veio, Cerveteri, Vulci 2001, pp. 37-44; pp. 67-69, I.F.5. Gruppo di Ercole e di Minerva.

COLONNA 2008 = G. COLONNA, L’officina veiente: Vulca e gli altri maestri di statuaria arcaica in terracotta, in Etruschi. Le antiche metropoli 2008, pp. 53-63.

COLONNA 2012 = G. COLONNA, Il pantheon degli Etruschi – “i più religiosi degli uomini” – alla luce delle scoperte di Pyrgi, in “Lectio brevis, a.a. 2011-2012, in “Atti della Accademia Nazionale dei Lincei”, s. IX, XXIX, 3, 2012, pp. 557-595.

CONSOLI 2010 = V. CONSOLI, Elmo, fuso e conocchia. Per un’iconografia di Atena Ergane, in “Eidola” 7, 2010, pp. 9-28

CRISTOFANI 1975 = M. CRISTOFANI, Statue cinerario chiusine di età classica, Roma 1975. Enea nel Lazio 1981 = Enea nel Lazio: archeologia e mito, Bimillenario virgiliano (Roma, 22 settembre – 31 dicembre 1981), Roma 1981.

ES V = E. GERHARD, A. KLÜGMANN, G. KÖRTE, Etruskische Spiegel (Band 5), Berlin 1897.

Etruschi. Le antiche metropoli 2008 = M. TORELLI, A.M. MORETTI (a cura di), Etruschi. Le antiche metropoli del Lazio, Catalogo della Mostra (Roma, 21 ottobre 2008-6 gennaio 2009), Roma 2008.

FERRI 1940 = S. FERRI, Teste fittili di Medma (1940): osservazioni su alcuni tipi principali, in “SCO” 11, 1962, pp. 294-306.

FORTUNELLI 2008 = S. FORTUNELLI, schede 66-67, in Etruschi. Le antiche metropoli 2008, pp. 215-216.

GAULTIER 2008 = F. GAULTIER, Héraclès à Cerveteri : sur quelques terres cuites étrusques du musée du Louvre, in CRAI 2008, pp. 1465-1493.

GRAELLS 2015 = R. GRAELLS, Herakles’ thorax, in “ArchCl” 66, 2015, pp. 447–466.

INVERNIZZI 1965 = A. INVERNIZZI, I frontoni del Tempio di Aphaia ad Egina, Torino 1965.

JOHANNOWSKY 1963 = W. JOHANNOWSKY, Relazione preliminare sugli scavi di Teano, in “BdA” 1963, pp. 131-165.

JURGEIT 1999 = F. JURGEIT, Die etruskischen und italischen Bronzen sowie Gegenstände aus Eisen Blei und Leder im Badischen Landesmuseum Karlsruhe, Pisa-Roma 1999.

KRAUSKOPF 1985 = I. KRAUSKOPF, Hercle, in M. CRISTOFANI (a cura di), Dizionario della civiltà etrusca, Firenze 1985, pp. 135-137.

LEVI 1934 = D. LEVI, Sculture inedite del Museo di Chiusi, in “BdA” 1932, pp. 49-75.

LULOF 2000 = P.S. LULOF, Archaic terracotta acroteria representing Athena and Heracles: manifestations of power in central Italy, in “JRA” 13, 2000, pp. 207-219.

MANGANI 2006 = E. MANGANI, L’officina del Gruppo di S. Francisco, in B. ADEMBRI (a cura di), ΑΕΙΜΝΗΣΤΟΣ. Miscellanea di Studi per Mauro Cristofani, II, Firenze 2006, pp. 635-649.

ORLANDINI 1983 = P. ORLANDINI, Le arti figurative, in G. PUGLIESE CARRATELLI (a cura di), Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 331-556.

PERÒ 2014 = A. PERÒ, La statua di Era argiva nel De corona di Tertulliano, in “Studi e Materiali di Storia delle Religioni” 80, 2014, pp. 694-726.

PUCCI 2008 = G. PUCCI, Le tecniche del bello. I canoni della scultura nella Grecia classica, in M.L. CATONI (a cura di), La forza del bello, Catalogo della Mostra, Milano 2008, pp. 51-57.

RICHARDSON 1983 = E. RICHARDSON, Etruscan Votive Bronzes. Geometric, Orientalizing, Archaic, Mainz am Rhein 1983.

RICHARDSON 1996 = E. HILL RICHARDSON, The Muscle Cuirass in Etruria and Southern Italy: Votive Bronzes, in “AJA” 100, 1996, pp. 91-120.

RONCALLI 1973 = F. RONCALLI, Il "Marte" di Todi: bronzistica etrusca ed ispirazione classica, Città del Vaticano 1973.

RUSSO 1996 = R. RUSSO, Athena alata sul Timpone della Motta (Francavilla Marittima), in “AnnPisa”, Serie IV, Vol. 1, No. 2 (1996), pp. 523-539.

SABBIONE 1987 = C. SABBIONE, Museo, Medma, in E. LATTANZI (a cura di), Il Museo Nazionale di Reggio Calabria, Roma 1987, pp. 120-126.

SANTI 2001 = F. SANTI, I gruppi frontonali del tempio di Aphaia ad Egina: ipotesi recenti e nuovi suggerimenti, in “ArchCl” 52, 2001, pp. 191-206, p. 193.

SCHWARZ 1990 = S.J. SCHWARZ, Herakles/Hercle, in LIMC V, 1990, pp. 196-253.

TODISCO 2006 = L. TODISCO, Pittura e ceramica figurata tra Grecia, Magna Grecia e Sicilia, Roma-Bari 2006. Veio, Cerveteri, Vulci 2001 = A.Μ. MORETTI SGUBINI (a cura di), Veio, Cerveteri, Vulci, Città d’Etruria a confronto, Catalogo della Mostra, Roma 2001.

Dowloads

Pubblicato

2023-10-19

Fascicolo

Sezione

Contributi