Un’olpe attica del Pittore di Taleides dal ‘complesso monumentale’ di Tarquinia

Autori

  • Cristina Ridi Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-4488/21483

Parole chiave:

ceramica attica a figure nere, ceramica attica in Etruria, olpe attica a figure nere, Pittore di Taleides, Pittore di Amasis, Tarquinia, rituale

Abstract

Oggetto del presente studio è un’olpe attica a figure nere rinvenuta in frammenti all’interno di un bothros presso il ‘complesso monumentale’ di Tarquinia. Il vaso, in base a morfologia e stile, riporta alle olpai prodotte dalla cerchia di Amasis ed è attribuibile al Pittore di Taleides. Il contesto di rinvenimento e la mancanza del piede, intenzionalmente staccato, inducono a supporre che l’olpe sia stata impiegata nelle azioni connesse al riempimento del bothros e successivamente ivi deposta, forse ritualmente frantumata.

 

The present study will analyse the discovery of an Attic black-figured fragmentary olpe, which was found inside a bothros at the ‘monumental complex’ of Tarquinia. According to its shape and decoration it appears to belong to the olpai associated with the Amasis workshop, and it has been assigned to the Taleides Painter. Both the area where it was unearthed and the fact that part of the foot of the olpe is intentionally missing, suggest a connection with the rituals of the filling of the bothros where it was then deposed and perhaps even ritualistically broken.

Riferimenti bibliografici

ABV = J.D. BEAZLEY, Attic Black-figure Vase-painters, Oxford 1956.

Addenda = T.H. CARPENTER, Beazley Addenda II, Additional References to ABV, ARV2 and Paralipomena, Oxford 1989.

ALEXANDRIDOU 2011 = A. ALEXANDRIDOU, The Early Black-Figured Pottery of Attika in Context (c. 630–570 bc, (Monumenta Graeca et Romana 17), Leiden-Boston 2011.

ANDRIANOU 2009 = D. ANDRIANOU, The Furniture and Furnishing of Ancient Greek Houses and Tombs, New York 2009.

Agora XII = B. A. SPARKES, L. TALCOTT, Black and Plain Pottery of the 6th, 5th and 4th Centuries B.C., (The Athenian Agora XII), Princeton 1970.

Agora XXIII = M.B. MOORE, M.Z. PEASE PHILIPPIDES, Attic Black-Figured Pottery, (The Athenian Agora XXIII), Princeton 1986.

ARV2 = J.D. BEAZLEY, Attic Red-figure Vase-painters, 2nd edition, Oxford 1963.

Athenian Potters and Painters 1 = J. H. OAKLEY, W. D. E. COULSON, O. PALAGIA (eds.), Athenian Potters and Painters. The Conference Proceedings (Athens 1994), Oxford 1997.

Athenian Potters and Painters 2 = J. H. OAKLEY, O. PALAGIA (eds.), Athenian Potters and Painters. Volume II, Oxford 2009.

Atti Perugia 2009 = S. FORTUNELLI, C. MASSERIA (a cura di), Ceramica attica da santuari della Grecia, della Ionia, e dell’Italia, Atti Convegno (Perugia 14-17 marzo 2007), Venosa 2009.

Atti Tarquinia 1987 = M. BONGHI JOVINO, C. CHIARAMONTE TRERÉ (a cura di), Tarquinia: Ricerche, scavi e prospettive, Atti del Convegno Internazionale di Studi “La Lombardia per gli Etruschi” (Milano, 24-25 giugno 1986), Milano 1987.

Attische Vasen 2004 = M. BENTZ, C. REUSSER (Hrsg.), Attische Vasen in etruskischem Kontext. Funde aus Häusern und Heiligtümern, (Beihefte zum Corpus Vasorum Antiquorum Band II), München 2004.

AVI = (Attic Vase Inscriptions / Attische Vaseninschriften) https://www.avi.unibas.ch

BAGLIONE 2004 = M. P. BAGLIONE, Il Santuario Sud di Pyrgi, in Attische Vasen 2004, pp. 85-106.

BAGLIONE 2009 = M. P. BAGLIONE, Culti e culture dal santuario dell’area sud di Pyrgi, in Atti Perugia 2009, pp. 217-232.

BAGNASCO GIANNI 1999 = G. BAGNASCO GIANNI, La ceramica etrusca depurata e acroma a bande, in Tarchna II, pp. 99-176.

BAGNASCO GIANNI 2005 = G. BAGNASCO GIANNI, Tarquinia, il deposito reiterato: una preliminare analisi dei comparanda, in Offerte 2005, pp. 91-101.

BAGNASCO GIANNI 2012 = G. BAGNASCO GIANNI, Tra uomini e dei: funzione e ruolo di alcuni oggetti negli specchi etruschi, in P. AMANN (ed.), Kulte - Riten - religiöse Vorstellungen bei den Etruskern und ihr Verhältnis zu Politik und Gesellschaft, Akten der 1. Internationalen Tagung der Sektion Wien/Österreich des Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici (Wien, 4.-6.12.2008), Wien 2012, pp. 287-314.

BAPD = Beazley Archive Pottery Database https://www.carc.ox.ac.uk/carc/pottery

BENTZ-KASTNER 2007 = M. BENTZ, U. KASTNER (eds.), Konservieren oder Restaurieren: Die Restaurierung griechischer Vasen von der Antike bis heute, (Beihefte zum Corpus Vasorum Antiquorum III), Munich 2007.

BIZZARRI 1962 = M. BIZZARRI, La necropoli di Crocifisso del Tufo in Orvieto, in “StEtr” XXX, 1962, pp. 1-151.

BOARDMAN 1958 = J. BOARDMAN, The Amasis Painter, in “JHS”, 78, 1958, pp. 1-3.

BOARDMAN 1978 = J. BOARDMAN, Athenian Black Figure Vases, London 1974 (trad. ita. Milano 1990).

BOARDMAN 1979 = J. BOARDMAN, The Athenian Pottery Trade. The Classical period, in “Expedition”, Summer 1979, pp. 33-39.

BOARDMAN 1987 = J. BOARDMAN, Amasis: The Implication of his Name, in M. ROBERTSON (ed.), Papers on the Amasis Painter and his World, (Colloquium Malibu 1986), Malibu 1987, pp. 141-152.

BOARDMAN 1991 = J. BOARDMAN, The sixth-century potters and painters and their public, in T. RASMUSSEN, N. SPIVEY (eds.), Looking at Greek Vases, Cambridge 1991, pp. 79-102.

BONGHI JOVINO 1987 = M. BONGHI JOVINO, Gli scavi nell’abitato di Tarquinia e la scoperta dei “bronzi” in un preliminare inquadramento, in Atti Tarquinia 1987, pp. 59-77.

BONGHI JOVINO 2005 = M. BONGHI JOVINO, Mini muluvanice mini turuce. Depositi votivi e sacralità. Dall’analisi del rituale alla lettura interpretativa delle forme di religiosità, in A. COMELLA, S. MELE (a cura di), Depositi votivi e culti dell’Italia antica dall’età arcaica a quella tardorepubblicana, Atti del Convegno di Studi, Perugia (1-4 giugno 2000), Bari 2005, pp. 31-45.

BOTHMER 1985 = D. VON BOTHMER, The Amasis Painter and his World, Malibu 1985.

BRIJDER 1991 = H.A.G. BRIJDER, Siana Cups II, The Heidelberg Painter (Allard Pierson Series 8), Amsterdam 1991.

BUNDRICK 2019 = S. BUNDRICK, Athens, Etruria, and the many lives of Greek Figured Pottery, Madison, Wisconsin 2019.

CAMPUS 1981 = L. CAMPUS, Ceramica attica a figure nere. Piccoli vasi e vasi plastici, (Materiali del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, II), Roma 1981.

CHIARAMONTE TRERÉ 1987 = C. CHIARAMONTE TRERÉ, Altri dati dagli scavi alla Civita sugli aspetti cultuali e rituali, in Atti Tarquinia 1987, pp. 79-89.

CHIARAMONTE TRERÉ 1992 = C. CHIARAMONTE TRERÉ, Alcuni dati sulla prassi rituale etrusca, in G. BARTOLONI, G. COLONNA, C. GROTTANELLI (a cura di) Anathema. Regime delle offerte e vita dei santuari nel Mediterraneo antico, Atti del Convegno Internazionale (Roma, 15-18 giugno 1989), in “ScAnt”, 3-4, 1989-1990, Roma, pp. 695-703.

CHIESA 2001 = F. CHIESA, Il settore M: la deposizione femminile e il deposito delle olle, in A.M. MORETTI SGUBINI (a cura di), Tarquinia Etrusca. Una nuova storia, Catalogo della mostra, Roma 2001, pp. 38-40.

CHIESA 2005 = F. CHIESA, Un rituale di fondazione nell’area alpha di Tarquinia, in Offerte 2005, pp. 103-112.

CLARK 1992 = A.J. CLARK, Attic Black-figured Olpai and Oinochoai. A Dissertation in the Department of Fine Arts submitted to the Faculty of the Graduate School of Arts and Sciences in partial fulfillment of the requirement for the Degree of Doctor of Philosophy at New York University, New York University 1992.

Consumer’ Choice 2016 = T. H. CARPENTER., E. LANGRIDGE-NOTI, M. STANSBURY-O’DONNELL (eds.), The Consumers’ Choice: Uses of Greek Figure-Decorated Pottery (Selected Papers on Ancient Art and Architecture, 2), Boston, Archaeological Institute of America, 2016.

CVA Berkeley 1 = H. R. W. SMITH, CVA USA 5, University of California 1, Cambridge Mass. 1936.

CVA Boston 2 = M. TRUE et Alii, CVA USA 19, Boston, Museum of Fine Arts 2, Mainz 1988.

CVA Cambridge 2 = W. LAMB, CVA Great Britain 11, Cambridge, Fitzwilliam Museum 2, Oxford 1936.

CVA Capitolini 1 = G. Q. GIGLIOLI, V. BIANCO, CVA Italia 36, Musei Capitolini di Roma 1, Roma 1932.

CVA Czartoryski = K. BULAS, CVA Pologne 2, Collection de Cracovie, Goluchow, Musée Czartoryski, Cracovie 1935.

CVA Louvre 6 = E. POTTIER, CVA France 9, Paris, Musée du Louvre 6, Paris 1929.

CVA Louvre 11 = F. VILLARD, CVA France 18, Paris, Musée du Louvre 11, Paris 1954.

CVA Madrid 1 = J. R. MÉLIDA, CVA Espagne 1, Madrid, Musée Archéologique National 1, Paris 1930.

CVA New York 3 = D. VON BOTHMER, CVA USA 12, Metropolitan Museum of Art 3, OXFORD 1963.

DE LA GENIÈRE 1987 = J. DE LA GENIÈRE, Rituali funebri e produzione di vasi, in Atti Tarquinia 1987, pp. 203-208.

DE LA GENIÈRE 1988 = J. DE LA GENIÈRE, Images attiques et religiosité étrusque, in J. CHRISTIANSEN, T. MELANDER (eds.), Proceedings of 3rd Symposium on Ancient Greek and Related Pottery (Copenhagen, August 31-September 4, 1987), Copenhagen 1988, pp. 161-169.

DIETRICH 2018 = N. DIETRICH, Viewing and Identification: The Agency of the Viewer in Archaic and Early Classical Greek Visual Culture, in: A. KAMPAKOGLOU, A. NOVOKHATKO (Hrsg.), Gaze, Vision and Visuality in Ancient Greek Literature. Trends in Classics Supplement, Berlin 2018, pp. 464-492.

ELSTON 1990 = M. ELSTON, Ancient repairs of Greek vases in the Paul Getty Museum, in “GettyMusJ”, 18, 1990, pp. 53-68.

FIORINI 2006 = L. FIORINI, Ceramiche attiche a Gravisca: import models e scelta di un mercato specializzato, in Il Greco, il Barbaro 2006, pp. 65-74.

FIORINI-FORTUNELLI 2009 = L. FIORINI, S. FORTUNELLI, Nuove acquisizioni dal santuario settentrionale di Gravisca, in Atti Perugia 2009, pp. 303-328.

FORTUNELLI 2006 = S. FORTUNELLI, Anathemata ceramici attici dal nuovo deposito votivo di Gravisca, in Il Greco, il Barbaro 2006, pp. 55-64.

FORTUNELLI 2007 = S. FORTUNELLI, Il deposito votivo del santuario settentrionale (Gravisca. Scavi nel Santuario Greco 1.2), Bari 2007.

FOURNIER-CHRISTOL 1990 = C. FOURNIER-CHRISTOL Catalogue des olpes attiques du Louvre de 550 a 480 environ, Paris 1990.

FREL 1983 = J. FREL, Three notes on Attic Black Figure in Malibu, in Greek Vases in the J. Paul Getty Museum (Occasional Papers on Antiquities, 1), Malibu 1983, pp. 35-38.

GIUDICE 1989 = F. GIUDICE, Vasi e frammenti ‘Beazley’ da Locri Epizefiri e ruolo di questa città lungo le rotte verso l’Occidente, I, (Studi e Materiali di Archeologia Greca 3.1), Catania 1989.

GIUDICE-GIUDICE 2008 = F. GIUDICE, G. GIUDICE, Le grandi rotte della ceramica attica. Riflessioni sui punti di snodo, in G. SENA CHIESA, Vasi Immagini Collezionismo, Giornate di studio. La collezione di vasi Intesa Sanpaolo e i nuovi indirizzi di ricerca sulla ceramica greca e magnogreca (Milano, 7-8 novembre 2007), Milano 2008, pp. 311-333.

GIUDICE-SCICOLONE-TATA 2012 = F. GIUDICE, R. SCICOLONE, S. L. TATA, Vedere il vaso attico: costruzione del quadro di riferimento delle forme dal 635 al 300 a.C., in Vasenbilder im Kulturtransfer 2012, pp. 27-34.

HATZIVASSILIOU 2009 = E. HATZIVASSILIOU, Subject matters: The case of the Athenian Black-Figure olpe, 515-470, in E. M. MOORMANN, V. V. STISSI (ed by), Shapes and Images: Studies on Attic black figure and related topics in honour of Herman A.G. Brijder, (Babesch Supplement), 2009, pp. 153-161.

HUBER 1999 = K. HUBER, Le ceramiche attiche a figure rosse, (Gravisca. Scavi nel Santuario Greco 6), Bari 1999.

HUBER 2001 = K. HUBER, Ceramica attica e calcidese, in Tarchna III, pp. 399-447.

IACOBAZZI 2004 = B. IACOBAZZI, Le ceramiche attiche a figure nere, (Gravisca. Scavi nel Santuario Greco 5, I-II), Bari 2004.

Il Greco, il Barbaro 2006 = F. GIUDICE, R. PANVINI (a cura di), Il Greco, il Barbaro e la ceramica Attica. Immaginario del diverso, processi di scambio e autorappresentazione degli indigeni, Atti del Convegno Internazionale di Studi (14-19 maggio 2001, Catania, Caltanissetta, Camerina, Gela, Vittoria), (Monografie della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania, III), Roma 2006

IMMERWAHR 1984 = H. IMMERWAHR, The Signature of Pamphaios, in “AJA”, 88, 1984, pp. 341-352.

IOZZO 1995 = M IOZZO, Frammenti di anfora a San Marino, in MALAGARDIS- IOZZO 1995, pp. 185-191.

ISLER-KERÉNYI 2009 = C. ISLER-KERÉNYI, Retour au stamnos attique: quelques réflexions sur l’usage et le répertoire, in “Métis” 7, 2009, pp. 75-90.

JOHNSTON 1979 = A.W. JOHNSTON, Trademarks on Greek Vases, Warminster 1979.

JOHNSTON 2006 = A.W. JOHNSTON, Trademarks on Greek Vases: Addenda. Oxford 2006.

LANGRIDGE-NOTI 2013 = E. LANGRIDGE-NOTI, Consuming Iconographies, in Pottery Markets 2013, pp. 61-72.

LEGAKIS 1983 = B. LEGAKIS, A lekythos signed by Amasis,in AK 1983, 26, pp. 73-76, Pls. 19-20.

Les Clients 2006 = J. DE LA GENIÈre (éd. par), Les Clients de la Céramique Grecque, Actes du Colloque de l’Académie des Inscriptions et Belles- Lettres (Paris, 30-31 janvier 2004), Paris 2006.

Le vase grec et ses destins 2003 = P. ROUILLARD, A. VERBANCK-PIÉRARD (eds.), Le vase grec et ses destins, München 2003.

LIMC = Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae, Zürich-München.

LISSARRAGUE 1986 = F. LISSARRAGUE, Intorno al guerriero, in La Città delle Immagini. Religione e società nella Grecia Antica, Modena 1986, pp. 33-44.

LISSARRAGUE 1987 = F. LISSARRAGUE, Voyages d’images: iconographie et aires culturelles, in “REA” LXXXIX, 3-4, 1987, pp. 261-269.

LUBTCHANSKY 2014 = N. LUBTCHANSKY, “Bespoken Vases” tra Atene e Etruria? Rassegna degli studi e proposte di ricerca, in G. M. DELLA FINA (a cura di), Artisti, committenti e fruitori in Etruria tra VIII e V secolo a.C., Atti Del XXI Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’archeologia dell’Etruria, “AnnFaina” XXIII, 2014, pp. 357-385.

LYONS 2009 = C. L. LYONS, Nikosthenic Pyxides between Etruria and Greece, in Athenian Potters and Painters 2, pp. 266-180.

MALAGARDIS- IOZZO 1995 = N. MALAGARDIS, M. IOZZO, Amasis et les autres. Nuovi documenti del Pittore di Amasis, in “ARCAIOLOGIKH EFHMERIS”, 1995, pp. 186-208.

MALAGARDIS 1995 = N. MALAGARDIS, Amasis et le cercle des artistes disparus, in MALAGARDIS- IOZZO 1995, pp. 192-207.

MALAGARDIS 1997 = N. MALAGARDIS, Attic vases, Etruscan Stories. Les échanges et les hommes. Origine, vie brève et mort d’une forme de vase attique archäique, in Athenian Potters and Painters 1, pp. 35-53.

MARTELLI 1979 = M. MARTELLI, Prime considerazioni sulla statistica delle importazioni greche in Etruria nel periodo arcaico, in “StEtr”, XLVII, 1979, pp. 37-52.

MARTELLI 1989 = M. MARTELLI, La ceramica greca in Etruria: problemi e prospettive di ricerca, in Atti del Secondo Congresso Internazionale Etrusco (Firenze, 26 maggio-2 giugno 1985), (Studi Etruschi, suppl.), I-III, Roma 1989, pp. 751-811.

MASSERIA 2009 = C. MASSERIA, Ceramiche attiche dalla necropoli di Tarquinia e dall’emporion di Gravisca, in Atti Perugia 2009, pp. 329-386.

MATHESON 2009 = S. B. MATHESON, Beardless, Armed, and Barefoot: Ephebes, Warriors, and Ritual on Athenian Vases, in D. YATROMANOLAKIS (ed.), An Archaeology of Representations: Ancient Greek Vase-Painting and Contemporary Methodology, Athens 2009, pp. 373-413.

MOMMSEN 1975 = H. MOMMSEN, Der Affecter, Forschungen zur antiken Keramik, Reihe 2, (Kerameus 1), Mainz 1975.

MOMMSEN 1997 = H. MOMMSEN, AMASIS MEPOIESEN: Beobachtungen zum Töpfer Amasis, in Athenian Potters and Painters 1, pp. 17-34.

NARDIN 2018 = C. NARDIN, Il deposito e la fossa all’interno dell’edificio D: considerazioni sulle olle nei depositi votivi etruschi, in G. BAGNASCO GIANNI (a cura di), Mura tarquiniesi. Riflessioni a margine della città, in “Aristonothos”, 14, 2018, pp. 221-260.

NATI 2012 = D. NATI, Ceramica Attica a Figure Nere nel Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. I.1. La Collezione Bruschi Falgari (Materiali del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, XX), Roma 2012.

Offerte 2005 = M. BONGHI JOVINO, F. CHIESA (a cura di), Offerte dal regno vegetale e dal regno animale nelle manifestazioni del sacro, Atti dell’Incontro di Studio (Milano, 26-27 giugno 2003), Roma 2005.

OSBORNE 2001 = R. OSBORNE, Why did Athenian Pots Appeal to Etruscans?, in “World Archaeology”, 33-2, 2001, pp. 277-295.

PAPADOPOULOS 2009 = J.K. PAPADOPOULOS, The Relocation of potters and the dissemination of Style: Athens, Corinth, Ambrakia, and the Agrinion Group, in Athenian Potters and Painters 2, pp. 232-240.

Pottery Markets 2013 = A. TSINGARIDA, D. VIVIERS (éd.), Pottery Markets in the Ancient Greek World (8th-1st Centuries BC), Proceedings of the International Symposium held at the Université Libre de Bruxelles (19-21 June 2008), Bruxelles, 2013.

REUSSER 2002 = C. REUSSER, Vasen für Etrurien. Verbreitung und funktionen attischer keramik im Etrurien des 6. und 5. Jahrhunderts vor Christus, I-II, Zürich 2002

RICHTER-MILNE 1935 = G. M. A. RICHTER, M. J. MILNE, Shapes and Names of Athenian Vases, New York 1935.

RICHTER 1966 = G. M. A. RICHTER, Furniture of the Greeks, Etruscans and Romans, New York 1966.

RIDI 2012 = C. RIDI, Ceramica attica, in Tarchna IV, pp. 329-365.

SAPIRSTEIN 2013 = P. SAPIRSTEIN, Painters, Potters and the Scale of the Attic Vase-painting Industry. Appendices: Methodology, Bibliography and Commentary for the Painters in the Study, in “AJA”, 117, 2013, pp. 493-510.

SPARKES 1996 = B.A. SPARKES, The Red and the Black, London 1996.

STANSBURY-O’DONNELL 2006 = M. D. STANSBURY-O’DONNELL, Vase Painting, Gender, and Social Identity in Archaic Athens, Cambridge 2006.

Tarchna I = M. BONGHI JOVINO, C. CHIARAMONTE TRERÈ (a cura di), Tarquinia. Testimonianze archeologiche e ricostruzione storica. Scavi sistematici nell’abitato. Campagne 1982 1988, (Tarchna I) Roma 1997.

Tarchna II = C. CHIARAMONTE TRERÉ (a cura di), Tarquinia. Scavi sistematici nell’abitato. Campagne 1982-1988. I materiali, 1, (Tarchna II), Roma 1999.

Tarchna III = M. BONGHI JOVINO (a cura di), Tarquinia. Scavi sistematici nell’abitato. Campagne 1982-1988. I materiali, 2, (Tarchna III), Roma 2001.

Tarchna IV = M. BONGHI JOVINO, G. BAGNASCO GIANNI (a cura di), Tarquinia. Il santuario dell’Ara della Regina. I templi arcaici (Tarchna IV), Roma 2012.

TRONCHETTI 1973 = C. TRONCHETTI, Contributo al problema delle rotte commerciali arcaiche, in “DialA”, 7,1, 1973, pp. 5-16.

TRONCHETTI 1983 = C. TRONCHETTI, Ceramica attica a figure nere. Grandi vasi. Anfore, pelikai, crateri, (Materiali del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, V), Roma 1983.

TSINGARIDA 2020 = A. TSINGARIDA, Oversized Athenian Drinking Vessels in Context: Their Role in Etruscan Ritual Performances, in “AJA”, 124, 2, 2020, pp. 245-274.

Vasenbilder im Kulturtransfer 2012 = S. SCHMIDT, A. STÄHLI (Hrsg.), Vasenbilder im Kulturtransfer: Zirkulation und Rezeption griechischer Keramik im Mittelmeerraum, (Beihefte zum CVA, Munich), Munich 2012.

VIVIERS 2006 = D. VIVIERS, Signer une œuvre en Grèce ancienne: pourquoi? Pour qui?, in Les Clients 2006, pp. 141-154.

WHITLEY 2018 = J. WHITLEY, Style and Personhood: the case of the Amasis Painter, in “The Cambridge Classical Journal”, 64, 2018, pp. 178-203.

WALTER 2019 = C. WALTER, Timagoras: an Athenian Potter to be Rediscovered, in R. MORAIS, D. LEÃO, D. RODRÍGUEZ PERÉZ (eds.), Greek Art in Motion. Studies in honour of Sir John Boardman on the occasion of his 90th birthday, Oxford 2019, pp. 164-173.

Dowloads

Pubblicato

2023-10-19

Fascicolo

Sezione

Contributi