Basilea, Zü 332. Coppa attica a figure nere iscritta. Considerazioni sulla coppa

Autori

  • Cristina Ridi Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-4488/27595

Parole chiave:

Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig, Ceramica attica, coppa a occhioni, Pittore di Pittsburgh, lyra e barbiton

Abstract

Il contributo esamina gli aspetti archeologici di una coppa ad occhioni dell’Antikenmuseum und Sammlung Ludwig di Basilea, recante sul piede l’iscrizione etrusca mi uneial. La vasca e il piede, attualmente ricomposto, della coppa non risultano morfologicamente e stilisticamente del tutto coerenti fra loro: si è proceduto pertanto ad analizzare separatamente queste due porzioni del vaso. La decorazione della vasca, a tema dionisiaco, è avvicinabile al Pittore di Pittsburgh, con una cronologia al 510 a.C. circa. Il piede, di tipo B, per i caratteri di arcaicità, può essere ascritto all’ultimo ventennio del VI secolo a.C.

 

An archaeological examination of an eye-cup from the Antikenmuseum und Sammlung Ludwig in Basel, with the Etruscan inscription mi uneial on its foot. The bowl and foot of the cup, currently reassembled, are not fully coherent from a morphological and stylistic perspective and have therefore been assessed separately. The style of the decoration, with a Dionysiac theme, is near the Pittsburgh Painter, with a chronology of circa 510 BC. The type B foot for its archaic character can be estimated to be from the last twenty years of the 6th century BC.

Riferimenti bibliografici

ABV = J. D. BEAZLEY, Attic Black-figure Vase-painters, Oxford 1956.

Agora XXIII = M.B. MOORE, M.Z. PEASE PHILIPPIDES, Attic Black-Figured Pottery, (The Athenian Agora XXIII), Princeton 1986.

ARV2 = J. D. BEAZLEY, Attic Red-figure Vase-painters, 2nd edition, Oxford 1963.

Atleti e Guerrieri 1994 = A. D’AMICIS et Alii, Catalogo del Museo Nazionale Archeologico di Taranto I.3. Atleti e Guerrieri. Tradizioni aristocratiche tra VI e V secolo a.C., Taranto 1994.

Atti Perugia 2009 = S. FORTUNELLI, C. MASSERIA (a cura di), Ceramica attica da santuari della Grecia, della Ionia, e dell’Italia, Atti Convegno (Perugia 14-17 marzo 2007), Venosa 2009.

Attische Vasen 2004 = M. BENTZ, C. REUSSER (hrsg.), Attische Vasen in etruskischem Kontext. Funde aus Häusern und Heiligtümern, (Beihefte zum Corpus Vasorum Antiquorum Band II), München 2004.

AVI = Attic Vase Inscriptions / Attische Vaseninschriften (https://www.avi.unibas.ch/#).

BAPD = Beazley Archive Pottery Database (https://www.carc.ox.ac.uk/carc/pottery).

BELIS 1985 = A. BELIS, A propos de la construction de la lyre, in “BCH” CIX, 1985, pp. 201-220.

BESSI 1997 = B. BESSI, La musica del simposio: fonti letterarie e rappresentazioni vascolari, in “AION” n.s. 4, 1997, pp. 137-152.

BLOESCH 1940 = H. BLOESCH, Formen Attischer Schalen von Exekias bis zum Ende des Strengen Stils, Bern-Bümpliz 1940.

BOARDMAN 1976 = J. BOARDMAN, A curious eye cup, in “AA” 3, 1976, pp. 281-290.

BOARDMAN 1990 = J. BOARDMAN, Vasi ateniesi a figure nere. Un manuale, Milano 1990 (trad. it. di Athenian Black Figure Vases, a Handbook, London 1974).

BOTHMER 1985 = D. VON BOTHMER, The Amasis Painter and his World, Malibu 1985.

BUNDRICK 2005 = S. BUNDRICK, Music and Image in Classical Athens, Cambridge 2005.

BUNDRICK 2015 = S. BUNDRICK, Eye Cups in Context, in “AJA” 119 (3), 2015, pp. 295-341.

BUNDRICK 2019 = S. BUNDRICK, Athens, Etruria, and the many lives of Greek Figured Pottery, Madison (WI) 2019.

CASTALDO 2000 = D. CASTALDO, Il pantheon musicale. Iconografia nella ceramica attica tra VI e IV secolo, Ravenna 2000.

Chanter les dieux 2001 = P. BRULE, C. VENDRIES (éds), Chanter les dieux: Musique et religion dans l’Antiquité grecque et romaine (Actes du Colloque de 16, 17, et 18 décembre 1999), Rennes 2001.

Città delle Immagini 1986 = C. BERARD et Alii, La Città delle Immagini. Religione e società nella Grecia Antica, Modena 1986 (trad. it. di La Cité des Images. Religion et Société en Grèce Antique, Lousanne 1984).

Collezioni Züst 2016 = M. AGLIATI RUGGIA (a cura di), Arte. Antichità. Argenti. Le collezioni di Giovanni Züst nei musei di Rancate, Basilea e San Gallo, Milano 2016.

Consumers’ Choice 2016 = T.H. CARPENTER, E. LANGRIDGE-NOTI, M. STANSBURY-O’DONNELL (ed.), The Consumers’ Choice: Uses of Greek Figure-Decorated Pottery (Selected Papers on Ancient Art and Architecture, 2), Archaeological Institute of America, Boston 2016.

CVA Basel 1 = J.P. DESCOEUDRES, CVA Schweiz 4. Basel, Antikenmuseum 1, Bern 1981.

CVA Bibliothèque Nationale 2 = M. LAMBRINO, CVA France 10. Paris, Bibliothèque Nationale 2, Paris 1931.

CVA Bochum 1 = N. KUNISCH, CVA Deutschland 79. Bochum, Kunstsammlungen Der Ruhr-Universitat 1, München 2005.

CVA Boston 2 = M. TRUE et Alii, CVA United States of America 19. Boston, Museum of Fine Arts 2, Mainz 1978.

CVA Erlangen 2 = O. DRÄGER, CVA Deutschland 84. Antikensammlung der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen 2, München 2007.

CVA Louvre 27 = N. MALAGARDIS, A. TSINGARIDA, CVA France 41. Paris, Musée du Louvre 27, Paris 2008.

CVA Mainz 1 = A. BÜSING-KOLBE, CVA Deutschland 42. Mainz, Römisch-Germanisches Zentralmuseum 1, München 1977.

CVA Moscow 1 = N. SIDOROVA, CVA Russia 1. Moscow, Pushkin State Museum of Fine Arts 1, Roma 1996.

CVA München 13 = B. FELLMANN, CVA Deutschland 77. München, Antikensammlungen 11, München 2004.

CVA Tübingen 3 = J. BUROW, CVA Deutschland 47. Tübingen, Antikensammlung des Archäologischen Instituts der Universität 3, München 1980.

CVA St. Petersburg 3 = A. PETRAKOVA, CVA Russia 10. St. Petersburg, The State Hermitage Museum 3, Roma 2006.

CVA St. Petersburg 10 = A. PETRAKOVA, CVA Russia 18. St. Petersburg, The State Hermitage Museum 10, Roma 2009.

CVA Villa Giulia 3 = G.Q. GIGLIOLI, CVA Italia 3. Roma, Museo Nazionale di Villa Giulia 3, Roma 1927.

DE LA GENIERE 1988 = J. DE LA GENIERE, Images attiques et religiosité étrusque, in Symposium Copenhagen 1988, pp. 161-169

DE LA GENIERE 2006 = J. DE LA GENIERE, Clients, Potiers et Peintres, in Les Clients 2006, pp. 9-15.

FERRARI 1986 = G. FERRARI, Eye-cup, in “RA”, 1986, pp. 5-20.

FIORINI – FORTUNELLI 2009 = L. FIORINI, S. FORTUNELLI, Nuove acquisizioni dal santuario settentrionale di Gravisca, in Atti Perugia 2009, pp. 303-328.

FRANKLIN 2006 = J.C. FRANKLIN, The Wisdom of the Lyre: Soundings in Ancient Greece, Cyprus and the Near East, in E. HICKMANN, R. EICHMANN (Hrsg.), Musikarchäologie im Kontext: Archäologische Befunde, historische Zusammenhänge, soziokulturelle Beziehungen. Serie Studien zur Musikarchäologie 5, Rahden 2006, pp. 379-398.

FRONTISI-DUCROUX 1986 = F. FRONTISI-DUCROUX, Specchiarsi nella maschera, in Città delle Immagini 1986, pp. 137-149.

HÄGG 1995 = T. HÄGG, Hermes e l’invenzione della lyra: una versione non ortodossa, in Musica e Mito 1995, pp. 209-234 (trad. it. di T. HÄGG, Hermes and the invention of the Lyre. An Unorthodox Version, in “Symbolae Osloenses” LXIV, 1989, pp. 36-73.

IACOBAZZI 2004 = B. IACOBAZZI, Le ceramiche attiche a figure nere, (Gravisca. Scavi nel Santuario Greco 5, I-II), Bari 2004.

KUNISCH 1990 = N. KUNISCH, Die Augen der Augenschalen, in “AK” 33, 1, 1990, pp. 20-27.

KURTZ – BOARDMAN 1986 = D. KURTZ, J. BOARDMAN, Booners, in Greek vases in the J. Paul Getty Museum, 3, (OPA 2), Malibu 1986, pp. 35-70.

LANGRIDGE-NOTI 2013 = E. LANGRIDGE-NOTI, Consuming Iconographies, in Pottery Markets 2013, pp. 61-72.

Les Clients 2006 = J. DE LA GENIERE (éd.), Les Clients de la Céramique Grecque, Actes du Colloque de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, Paris 30-31 Janvier 2004 (Cahiers du Corpus Vasorum Antiquorum France, 1), Paris 2006.

LEWIS 2009 = S. LEWIS, Athletics on Attic Pottery: Export and Imagery, in V. NØRSKOV, L. HANNESTAD, C. ISLER-KERÉNY, S. LEWIS (eds), The World of Greek Vases, Roma 2009, pp. 131-148.

LUBTCHANSKY 2014 = N. LUBTCHANSKY, “Bespoken Vases” tra Atene e Etruria? Rassegna degli studi e proposte di ricerca, in G.M. DELLA FINA (a cura di), Artisti, committenti e fruitori in Etruria tra VIII e V secolo a.C., Atti Del XXI Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’archeologia dell’Etruria, in “AnnFaina” XXIII, Roma 2014, pp. 357-385.

MASSERIA 2009 = C. MASSERIA, Ceramiche attiche dalla necropoli di Tarquinia e dall’emporion di Gravisca, in Atti Perugia 2009, pp. 329-386.

MATHIESEN 1999 = T.J. MATHIESEN, Apollo’s lyre: Greek Music and Music Theory in Antiquity and the Middle Ages, Lincoln (NE) 1999.

MAZET 2022 = C. MAZET, Du banquet grec à l’imaginaire funéraire étrusque: les hybrides oculaires de la céramique attique. From the Greek Banquet to the Etruscan Funerary Imaginary: The Ocular Hybrids of Attic Pottery, in “Gaia. Revue interdisciplinaire sur la Grèce Archaïque”, 25, 2022, Édition électronique URL : https://journals.openedition.org/gaia/3529.

MCINTOSH 1972 = J. MCINTOSH, The barbitos in the Classical Period, in “CJ” LXVII, 1972, pp. 331-340.

MENIER 2001 = T. MENIER, L’étrangeté dionysiaque, in Chanter les dieux 2001, pp. 233-241.

Musica e mito 1995 = D. RESTANI (a cura di), Musica e mito nella Grecia Antica, Bologna 1995.

OSBORNE 2001 = R. OSBORNE, Why did Athenian Pots Appeal to Etruscans?, in “World Archaeology” 33 (2), 2001, pp. 277-295.

PAQUETTE 1984 = D. PAQUETTE, L’Instrument de musique dans la céramique de la Grèce Antique: Etudes d’organologie, Paris 1984.

Para = J.D. BEAZLEY, Paralipomena. Additions to Attic Black-figure Vase-Painters and to Attic Red-figure Vase-Painters, Oxford 1971.

PIERRO 1984 = E. PIERRO, Ceramica ‘ionica’ non figurata e coppe attiche a figure nere, (MMAT VI), Roma 1984.

Pottery Markets 2013 = A. TSINGARIDA, D. VIVIERS (ed.), Pottery Markets in the Ancient Greek World (8th-1st Centuries BC), Proceedings of the International Symposium held at the Université Libre de Bruxelles, 19-21 June 2008, Bruxelles 2013.

REUSSER 1988 = C. REUSSER (ed.), Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig. Etruskische Kunst, Basel 1988.

REUSSER 2002 = C. REUSSER, Vasen für Etrurien. Verbreitung und Funktionen Attischer Keramik im Etrurien des 6. und 5. Jahrhunderts vor Christus, I-II, Zürich 2002.

REUSSER 2018 = C. REUSSER, Le antichità etrusche nei musei pubblici della Svizzera, in “AnnFaina” 26, 2018, pp. 75-94.

RIDI 2015 = C. RIDI, Musica e musici nella ceramica attica di Tarquinia. Immaginario greco e percezione etrusca, Trento 2015.

RIZZO 2009 = M.A. RIZZO, Ceramica attica dal Santuario in località S. Antonio a Cerveteri, in Atti Perugia 2009, pp. 369-385.

SARTI 1992 = S. SARTI, Gli strumenti musicali di Apollo, in “AnnAStorAnt” 1992, pp. 95-103.

SHAPIRO 2000 = H.A. SHAPIRO, Modest Athletes and Liberated Women: Etruscans on Attic Black-Figure Vases, in B. COHEN (ed.), Not the classical ideal. Athens and the Construction of the Other in Greek Art, Leiden-Boston-Köln 2000, pp. 315-339.

Stringed Instruments 1989 = M. MAAS, J. MCINTOSH SNYDER, Stringed Instruments of Ancient Greece, New Haven-London 1989.

Symposium Copenhagen 1988 = J. CHRISTIANSEN, T. MELANDER (eds), Proceedings of 3rd Symposium on Ancient Greek and Related Pottery (Copenhagen, August 31-September 4, 1987), Copenhagen 1988.

Tarchna I = M. BONGHI JOVINO, C. CHIARAMONTE TRERÈ (a cura di), Tarquinia. Testimonianze archeologiche e ricostruzione storica. Scavi sistematici nell’abitato. Campagne 1982 1988, (Tarchna I), Roma 1997.

ULIERIU-ROSTÁS 2016 = T.E. ULIERIU-ROSTÁS, Dionysiac strings? Towards an Iconographic Reassessment of late 5th and early 4th Century Athenian perceptions of Mousikē, in L. BRAVI et Alii (a cura di), Tra lyra e aulos. Tradizioni musicali e generi poetici, Quaderni della “Rivista Di Cultura Classica e Medioevale” 14, Pisa 2016, pp. 327-354.

VALLICELLI 2004 = M.C. VALLICELLI, la ceramica a figure nere di Adria: i rinvenimenti da abitato, in Attische Vasen 2004, pp. 9-16.

VILLARD 1946 = F. VILLARD, L’evolution des coupes attiques à figures noires, in “REA” 48, 1946, pp. 173-180.

VOLIOTI 2017 = K. VOLIOTI, On Show and on the go: the Advertising Language of Athenian Pottery, in F. CARLÀ-UHINK, M. GARCÍA MORCILLO, C. WALDE (eds), Advertising Antiquity, in “Thersites, Journal for Transcultural Presences & Diachronic Identities from Antiquity to Date” 6, 2017, pp. 3-42.

WEST 1992 = M.L. WEST, Ancient Greek Music, Oxford 1992.

WILLIAMS 1988 = D.J.R. WILLIAMS, The Late Archaic Class of Eye-Cups, in Symposium Copenhagen 1988, pp. 674-683.

Downloads

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Ridi, C. (2024). Basilea, Zü 332. Coppa attica a figure nere iscritta. Considerazioni sulla coppa. Aristonothos. Rivista Di Studi Sul Mediterraneo Antico, 20, 7–36. https://doi.org/10.54103/2037-4488/27595

Fascicolo

Sezione

Contributi