Non è ciò che appare: la fortuna della finta testa di Laris Sentinate Larcna di Chiusi

Autori

  • Giulio Paolucci Fondazione Luigi Rovati

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-4488/27633

Parole chiave:

Etruschi, Chiusi, sarcofago, Laris Sentinate Larcna, Augusto

Abstract

L’articolo presenta l’esame della testa di un sarcofago conservato nel Museo Etrusco di Chiusi che presenta il rifacimento della testa mediante un calco di gesso ricavato dal volto di un ritratto dell’Imperatore Augusto. Viene ripercorsa la storia degli studi che hanno valutato il sarcofago come autentico fino alla definitiva dichiarazione del suo rifacimento nel XIX secolo.

 

This contribution discusses an analysis of an Etruscan sarcophagus housed in the Etruscan Museum of Chiusi, with a specific focus on its reconstructed head, which was made using a plaster cast of a portrait of Emperor Augustus. It outlines the historical timeline of research efforts aimed at authenticating the sarcophagus, leading to its ultimate classification as a 19th century reconstruction.

Riferimenti bibliografici

BARBANERA 2003 = M. BARBANERA, Ranuccio Bianchi Bandinelli. Biografia ed epistolario di un grande archeologo, Milano 2003.

BAUERFELD 1944 = H. BAUERFELD, Streitwagen bei Kelten und Germanen Uppsala-Stockholm 1944.

BIANCHI BANDINELLI 1925 = R. BIANCHI BANDINELLI, Clusium: ricerche archeologiche e topografiche su Chiusi e il suo territorio in età etrusca, in “MonAnt” XXX, 1925, coll. 210-578.

BIANCHI BANDINELLI 1927 = R. BIANCHI BANDINELLI, Il “Bruto” Capitolino scultura etrusca, in “Dedalo” VIII 1927, pp. 3-36.

BIEŃKOWSKI 1908 = P. BIEŃKOWSKI, Die Darstellungen der Gallier in der hellenistischen Kunst, Wien, 1908.

COLONNA 1993 = G. COLONNA, I sarcofagi chiusini di età ellenistica, in La civiltà di Chiusi e il suo territorio, Atti del XVII convegno di Studi Etruschi ed Italici, Chianciano 1989, Firenze 1993, pp. 337-374.

CRISTOFANI 1976 = M. CRISTOFANI, Città e campagna nell’Etruria settentrionale, Novara 1976.

DE ANGELIS 2015 = F. DE ANGELIS, Miti greci in tombe etruschi, Roma 2015.

GENTILI 1997 = M.D. GENTILI, Sarcofago, Etruria, in EAA II suppl., V, Roma 1997, pp. 114-125

GIGLIOLI 1935 = G.Q. GIGLIOLI, L’arte etrusca, Milano 1935.

GIOMETTI – DI COCCO 1910 = L. GIOMETTI, G. DI COCCO, Guida di Chiusi, Poggibonsi 1910.

GIOMETTI 1904 = L. GIOMETTI, Guida di Chiusi e dei suoi monumenti etruschi, Poggibonsi 1904.

GIOMETTI 1928 = L. GIOMETTI, Guida di Chiusi con cenni storici sulla città, Poggibonsi 1928.

GOETHERT 1974 = K.P. GOETHERT, Typologie und Chronologie der jüngeretruskischen Steinsarkophage, Berlin (diss. Berlin) 1974.

HERBIG 1934 = R. HERBIG, Etruskiscke Steindenklmäler, in “AA” 1934, pp. 507-542.

HERBIG 1952 = R. HERBIG, Die jünger-etruskischen Steinsarkophage, Berlin 1952.

HÖCKMANN 1991 = U. HÖCKMANN, Gallierdarstellungen in der etruskischen Grabkunst des 2. Jahrhunderts v.Chr., in “JdI” 106, 1991, pp. 199-230.

KASCHNITZ VON WEINBERG 1926 = G. KASCHNITZ VON WEINBERG, Studien zur etruskischen und frührömischen Porträtskunst, in “RM” XLI, 1926, pp. 133-211.

KISTLER 2009 = E. KISTLER, Funktionalisierte Keltenbilder. Die Indienstnahme del Kelten zur Vemittlung von Normen und Werten in der hellenistichen Welt, Berlin 2009.

LEVI 1932-1933 = D. LEVI, La tomba della Pellegrina a Chiusi. Studi sulla scultura etrusca dell’età ellenistica, in “RIA” IV, 1932-1933, pp. 7-60 e 101-144.

LEVI 1933 = D. LEVI, L’arte etrusca e il ritratto, in “Dedalo” XIII, 1933, pp. 193-228.

LEVI 1934 = D. LEVI, Chiusi e il suo museo, in “Illustrazione Toscana e dell’Etruria”, agosto 1934, pp. 13-15.

LEVI 1935a = D. LEVI, Il museo civico di Chiusi, Roma 1935.

LEVI 1935b = D. LEVI, La testa d’Augusto del Museo di Chiusi e l’arte augustea, in “BdA” s. III, XXVIII, 1935, pp. 408-421.

MAGGIANI 1985 = A. MAGGIANI, I sarcofagi, in A. MAGGIANI (a cura di), Artigianato artistico in Etruria, Catalogo della mostra, Milano 1985, pp. 119-120.

MANSUELLI 1950 = G.A. MANSUELLI, Ricerche sulla pittura ellenistica. Riflessi della pittura ellenistica nelle arti minori, Bologna 1950.

MOTISI 2021 = G. MOTISI, Volti antichi e “gusto moderno”. Fortuna del ritratto etrusco e romano in Italia tra anni Venti e Trenta, in “L’Uomo Nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”, n.s., XVII, 17-18, febbraio 2021, pp. 95-113.

NOGARA 1933 = B. NOGARA, Gli Etruschi e la loro civiltà, Milano 1933.

PAOLUCCI 2005 = G. PAOLUCCI, Documenti e memorie sulle antichità e il Museo di Chiusi, Pisa-Roma 2005.

PAOLUCCI 2007 = G. PAOLUCCI, Il latifondo illuminato. Sviluppo agrario e ricerca archeologica: la famiglia Bonci Casuccini, Siena 2007.

PAPINI 2004 = M. PAPINI, Antichi volti della Repubblica, Roma 2004.

PARIBENI 1934 = R. PARIBENI, Il ritratto nell’arte antica, Milano 1934.

PIRSON 2002 = F. PIRSON, Vom Kämpfen und Sterben der Kelten in der antiken Kunst, in H.U. CAIN, S. RIECKHOFF (Hrsg.), Fromm-fremdbarbarisch. Die Religion der Kelten, Mainz, 2002, pp. 71-81.

PIRSON 2005 = F. PIRSON, Sakrileg und Strafe Gewalt gegen Kelten in der etruskuschen Kunst, in J.M. BERTRAND (éd.), La violence dans les mondes grec et romain, Actes du colloque international 2002, Paris 2005, pp. 163-194.

POLA 2016 = A. POLA, Album fotografci e ispirazione artistica. Le pubblicazioni archeologiche degli anni Venti-Trenta del Novecento e le fonti di ispirazione degli artisti neoetruschi, in “Aristonothos” 11, 2016, pp. 51-109.

PONTIGGIA 1992 = E. PONTIGGIA, L’idea del classico: il dibattito sulla classicità in Italia 1916-1932, in E. PONTIGGIA, M. QUESADA (a cura di), Temi classici nell’arte italiana degli anni Venti, catalogo della mostra, Milano 1992, pp. 9-43.

PRATESI 2023 = M. PRATESI, Gioia degli Etruschi, Cinisello Balsamo 2023.

RASTRELLI 1991 = A. RASTRELLI, Museo Archeologico di Chiusi, Roma 1991.

SIEVEKING 1928 = J. SIEVEKING, Ein altitalischer Porträtkopf, in “Neue Folge” V, 1928, pp. 230-239.

STACCIOLI 1961 = R.A. STACCIOLI, I guerrieri “etruschi” di New York riconosciuti falsi, in “StEtr”, XXIX, pp. 317-318.

STEAD 1965 = I.M. STEAD, The Celtic Charriotin, in “Antiquity” XXXIX, 1965, pp. 259-265.

STEAD 1968 = I.M. STEAD, An Iron Age Hill-Fort at Grimthorpe, Yorkshire, England, in “ProcPrehistSoc” 34, 1968, pp. 148-190.

STEUERNAGEL 1998 = D. STEUERNAGEL, Menschenopfer und Mord am Altar. Griechische Mythen in etruskischen Gräbern,Wiesbaden 1998.

THIMME 1953 = J. THIMME, Chiusinische Aschenkisten und Sarkophage der Hellenistichen Zeit. Ein Beitrag zur Chronologie der Etruskischen Kunst I, in “StEtr” XXIII, 1954, pp. 25-147.

TORELLI 1981 = M. TORELLI, Storia degli Etruschi, Bari 1981.

TORELLI 1985 = M. TORELLI, L’arte degli Etruschi, Bari 1985.

VAN DER MEER 2001 = L.B. VAN DER MEER, Decorated Etruscan Stone Sarcophagi. A Chronological and Bibliographical Appendix to R. Herbig, Die jüngeretruskischen Steinsarkophage Berlin 1952, in “BABesch” 76, 2001, pp. 79-100.

VAN DER MEER 2004 = L.B. VAN DER MEER, Myths and More on Etruscan Stone Sarcophagi (c. 350 —c. 200 B.C.), Louvain-Dudley, 2004.

WEST 1933 = R. WEST, Romische portrait Plastik, München 1933.

ZIMMERMANN 1995 = A. ZIMMERMANN, Pliindernde Gallier in der etruskisch-italischen Kunst, in “Thetis” 2, Mannheim 1995, pp. 83-102.

Downloads

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Paolucci, G. (2024). Non è ciò che appare: la fortuna della finta testa di Laris Sentinate Larcna di Chiusi. Aristonothos. Rivista Di Studi Sul Mediterraneo Antico, 20, 189–202. https://doi.org/10.54103/2037-4488/27633

Fascicolo

Sezione

Contributi