Élite Families and gentes in the Biedano Region. The 7th to the 2nd Centuries BC
DOI:
https://doi.org/10.54103/2037-4488/30295Parole chiave:
Famiglie etrusche, Blera, prosopografia etrusca, gentilizi etruschiAbstract
This paper explores the composition of the extended family, the gens, in the Etruscan minor town of Blera, and surrounding territory, the Biedano region (Province of Viterbo). The aim is to study the inscriptions of the area in order to survey the leading families. Two major events can be noted: firstly, two alterations in the composition of the leading families, one in the first half of the Subarchaic period (c. 480-400 BC), the other in the late Republican period (1st century BC); on both occasions new gentilicia emerge while older ones disappear. Secondly, the inscriptions indicate a shift of location, from the south part of the region in the Archaic period, to the north part in the Hellenistic and Republican periods.
L’articolo esplora la composizione della famiglia estesa, la gens, nel centro minore etrusco di Blera e nel territorio circostante, la regione del Biedano (provincia di Viterbo). L’obiettivo è quello di studiare le iscrizioni dell’area al fine di tracciare le famiglie principali. Si possono notare due eventi principali: in primo luogo, due alterazioni nella composizione delle famiglie principali, una nella prima metà del periodo subarcaico (circa 480-400 a.C.), l’altra nel tardo periodo repubblicano (I secolo a.C.); in entrambe le occasioni nuovi gentilizi emersero mentre quelli più antichi scomparvero. In secondo luogo, le iscrizioni indicano uno spostamento di localizzazione, dal sud della regione in età arcaica, al nord in età ellenistica e repubblicana.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Hampus Olsson

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione 4.0 Internazionale che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista. Gli Autori concedono inoltre il diritto perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della Rivista.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
Gli Autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione.
Gli Autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la propria opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la sede di pubblicazione.
Gli Autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.


