Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
  • Il contributo è corredato di un abstract in lingua inglese.

Linee guida per gli autori

1) estensione dell’articolo e dell’abstract:

 L’articolo dovrà avere possibilmente un’estensione non superiore alle 35.000 battute (spazi inclusi) e dovrà essere preceduto da un abstract in inglese di ampiezza non superiore alle 500 battute (spazi inclusi) e dall’indicazione di 5 parole chiave, anch’esse in inglese.

  

2) Caratteri, spaziature e margini

Per evitare difficoltà con la stampa si dovrebbe scegliere un font Unicode. Margini o spaziature andranno probabilmente rielaborati e in parte cambiati in fase redazionale.

In ogni caso consigliamo vivamente di impostare i seguenti parametri:    

formato carta: 17,2 x 24,5 cm

margini

      alto:                3 cm

      destra:             2 cm

      sinistra:          2 cm

      basso:             2 cm

Impostare da subito il formato carta con l'opportuna marginazione permette di avere sotto controllo la disposizione di tabelle, grafici, esempî con glossature etc.

È consigliabile inoltre ridurre al minimo gli interventi di formattazione come appunto diverse marginazioni, diverse scelte di corpo carattere etc., in quanto verranno per lo più eliminate comunque.

 

3) Riferimenti nel testo

Citazioni brevi possono essere inserite direttamente nel testo fra virgolette; quando la citazione è lunga tre o più righe è meglio staccarla dal testo e scriverla in corpo ridotto. In quest’ultimo caso le virgolette si possono omettere.

L’indicazione delle fonti bibliografiche deve essere inserita nel testo con il seguente formato:

(Olsen 1999: 709-729) 

Se il nome dell’autore fa parte della frase si avrà:

…  al proposito Olsen (1999: 345) sostiene tutt’altra posizione …

Se la citazione è all’interno di parentesi, si avrà:

(come già affermava Olsen 1999: 715)

Nel caso vi siano più lavori dello stesso anno, questi si distingueranno con una lettera minuscola inserita dopo l’indicazione dell’anno. Nel caso in cui il lavoro sia ancora in stampa ci si riferirà ad esso come in stampa.

I riferimenti bibliografici andranno sciolti a fine articolo in una lista con il seguente formato:

    a) monografie:

Olsen, B. A. 1999, The Noun in Biblical Armenian, (Trends in Linguistics, Studies and Monographs 119), Berlin-New York, Mouton de Gruyter.

oppure, senza indicazione della collana:

Olsen, B. A. 1999, The Noun in Biblical Armenian, Berlin-New York, Mouton de Gruyter.

    b) articoli in rivista:

Wackernagel, J. 1892, Über ein Gesetz der indogermanischen Wortstellung, «Indogermanische Forschungen» 1: 333-436.

    c) saggi in miscellanee:

Sideltsev, A. V. 2002, Inverted word order in Middle Hittite, in V. Ševoroškin (ed.), Anatolian Languages, (AHL studies in the science and history of language 6), Canberra, Assoc. for the History of Language: 137-188.

oppure, senza indicazione della collana:

Sideltsev, A. V. 2002, Inverted word order in Middle Hittite, in V. Ševoroškin (ed.), Anatolian Languages, Canberra, Assoc. for the History of Language: 137-188.

 

4) Note

Le note a piè di pagina vanno intese come luogo per brevi precisazioni, segnalazioni e considerazioni di carattere accessorio rispetto al luogo dell’articolo cui si riferiscono e non devono contenere esclusivamente ulteriori segnalazioni bibliografiche.

 

5) Uso delle virgolette

Il significato delle parole va tra virgolette alte semplici ‘…’

Le citazioni brevi si pongono tra caporali «…»

Le virgolette alte doppie “…” si riservano agli usi semantici non standard.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.