Sulla rivista

Focus e ambito

Balthazar si propone come una rivista multidisciplinare, con particolare ma non esclusivo interesse per ricerche legate alla filosofia morale e politica, alla sociologia, all'antropologia e alla psicoanalisi. Oltre a ospitare contributi di studiose e studiosi riconosciute/i e di giovani promettenti, Balthazar intende raccogliere e diffondere anche voci esterne alla comunità accademica.

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha frequenza semestrale, con due uscite all'anno a febbraio e a luglio.

Open Access Policy

La rivista fornisce accesso aperto e immediato ai suoi contenuti, per il principio secondo cui rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliora la diffusione e la costruzione del sapere a livello globale.

Indicizzazione nelle banche dati

Balthazar è indicizzata nella DOAJ.

Processo di Peer Review

Balthazar è una rivista dotata di Peer Review. Tutti gli articoli sono valutati da almeno due reviewer, scelte/i all’interno di un gruppo di studiose/i non appartenenti né al Comitato Direttivo né a quello Scientifico, e con elevata competenza nei settori della rivista. Le/I reviewer non sono autorizzate/i a vedere i nomi delle/gli autrici/autori, né viceversa (doppio cieco).

Sulla base delle revisioni, gli articoli sono accettati per la pubblicazione, respinti o rispediti all'autrice/autore per correzioni. La decisione finale verrà comunicata all'autrice/autore entro tre mesi dalla data di ricezione del saggio.

Guida per gli autori

Gli articoli devono essere inviati via e-mail all'indirizzo della rivista: balthazar@unimi.it

I saggi proposti devono essere inediti o deve essere garantita la possibilità di ripubblicare saggi già pubblicati su altre riviste.

Le immagini incluse negli articoli possono essere riprodotte solo se esenti da restrizioni sul copyright.

È esclusiva responsabilità dell'autrice/autore segnalare quali immagini necessitano di autorizzazione e fornire quest'ultima.

Il testo deve essere inviato a Balthazar nella sua versione finale, seguendo le indicazioni delle norme editoriali.

Diritti d'autore e copyright

Le/Gli autrici/autori accordano alla rivista la licenza di pubblicare il loro lavoro, ma mantengono il copyright su di esso e possono ripubblicarlo liberamente, come pre-print o post-print con la stessa licenza Creative Commons di Balthazar.

La rivista è distribuita con licenza Creative Commons 4.0 - Attribuzione. Le/Gli lettrici/lettori hanno libero accesso a tutti i contenuti della rivista e hanno facoltà di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, navigare o creare link a tutti i testi pubblicati.

I termini della licenza sono disponibili al seguente indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Etica

È necessario che gli standard di comportamento etico siano condivisi da tutte le parti coinvolte nella pubblicazione: autrice/autore, editor della rivista, reviewer.

 

DOVERI DELL’EDITOR

Decisione di pubblicazione

La decisione dell'editor di accettare o meno un articolo per la pubblicazione è definitiva. Essa può essere determinata dalle linee di condotta del comitato editoriale e deve essere in accordo con le norme in vigore riguardanti i casi di calunnia, violazione del copyright e plagio. L'editor può consultarsi con gli altri membri della redazione o con le/i reviewer nel prendere questa decisione.

Correttezza

L’editor valuta sempre e comunque i manoscritti per il loro contenuto intellettuale, senza pregiudizi di razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o filosofia politica delle/degli autrici/autori.

Le/Gli editor possono effettuare una desk-rejection e rifiutare un articolo senza inviarlo alla revisione tra pari se ritenuto di scarsa qualità o inadeguato per le lettrici e i lettori della rivista.

Riservatezza

L'editor e la redazione non devono divulgare alcuna informazione su un manoscritto a soggetti diversi dall'autrice/autore, come reviewer, potenziali reviewer, altre/i consulenti editoriali.

L'editor può rifiutare un articolo senza procedere alla peer review (desk-rejection) in caso non sia conforme alla rivista o sia di scarsa qualità. 

Uso dell'Intelligenza Artificiale

All'editor non è consentito caricare i manoscritti ricevuti all’interno di software di intelligenza artificiale, allo scopo di non rischiare di compromettere il rispetto della privacy e del diritto d’autore.

Divulgazione e conflitti di interesse

I materiali non pubblicati presenti in un manoscritto non devono essere utilizzati dall'editor per le loro ricerche senza l'espresso consenso scritto dell'autrice/autore.

Peer Review

L'editor decide se accettare i manoscritti dopo averli sottoposti ai reviewer (non appartenenti al Comitato Direttivo o al Comitato Scientifico). I reviewer non sono autorizzate/i a vedere i nomi delle/degli autrici/autori (doppio cieco).

 

DOVERI DEL REVISORE

Tempestività

Se una/un reviewer non si sente qualificata/o per giudicare un manoscritto, o è improvvisamente impossibilitata/o a fare la revisione, è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’editor.

Riservatezza

Tutti i manoscritti ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati. Non devono essere mostrati o discussi con altri se non dietro autorizzazione dall'editor.

Standard di obiettività

Le revisioni devono essere condotte in modo obiettivo. Nessun giudizio personale nei confronti della/del presunta/o autrice/autore deve esercitare un’influenza. Le/I reviewer sono tenute/i a esprimere e ad argomentare chiaramente i loro giudizi.

Riconoscimento delle fonti

Le/I reviewer sono tenute/i a segnalare eventuali pubblicazioni rilevanti che le/gli autrici/autori abbiano tralasciato di citare.  In caso di osservazioni o argomentazioni tratte da altri testi, la/il reviewer deve riportare precisamente le fonti. È dovere della/del reviewer segnalare qualsiasi somiglianza sostanziale o sovrapposizione tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro documento pubblicato di cui ell/egli sia a conoscenza.

Divulgazione e conflitto di interessi

Le informazioni acquisite attraverso la revisione devono essere mantenute riservate e non utilizzate a vantaggio personale. Le/I reviewer sono tenute/i a rifiutarsi di considerare i lavori per cui potrebbero sorgere conflitti di interesse, derivanti da relazioni di competizione, collaborazione o altro.

Uso dell'Intelligenza Artificiale

Le/I reviewer si impegnano a non adottare strumenti di intelligenza artificiale per la valutazione dei manoscritti poiché il pensiero critico e la valutazione originale, necessari per questo lavoro, esulano dall'ambito di applicazione di questa tecnologia.

 

DOVERI DELL’AUTRICE/AUTORE

Resoconto accurato

Le/Gli autrici/autori che presentano ricerche originali devono fornire un resoconto accurato del lavoro svolto e una discussione obiettiva del suo significato. I dati che sono alla base della ricerca devono essere presentati accuratamente. Il lavoro deve essere sufficientemente dettagliato e documentato da poter ricostruito. Affermazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate violano le norme etiche di comportamento e sono inaccettabili.

Accessibilità e conservazione dei dati

Le/Gli autrici/autori sono invitati a rendere disponibili eventuali dati su cui si basa la ricerca.
I dati possono essere resi disponibili attraverso la pubblicazione come Supplementary File allegati agli articoli, o depositati in un Data Repository FAIR, oppure possono essere messi a disposizione su richiesta.
Le/Gli autrici/autori che pubblicano con Milano University Press possono depositare i loro dati in Dataverse, il repository di ricerca dell'Università.
Se i dati sono disponibili su richiesta, le/i ricercatrici/ricercatori interessati possono contattare la/il corresponding author per chiederne la consultazione. Per garantire il rispetto degli standard etici, i dati saranno condivisi solo dopo la firma di un accordo, che specifica le condizioni di utilizzo e vieta la diffusione non autorizzata.

Originalità e plagio

Le/Gli autrici/autori devono assicurarsi di aver scritto lavori interamente originali e, se hanno usato il lavoro e/o le parole di altri, che questo sia stato opportunamente segnalato o citato.

Pubblicazione multipla, ridondante o simultanea

L'autrice/autore non deve, in generale, pubblicare manoscritti che descrivano essenzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o pubblicazione primaria. La presentazione simultanea dello stesso manoscritto a più di una rivista costituisce un comportamento editoriale non etico ed è inaccettabile.

Riconoscimento delle fonti

Si deve sempre dare il giusto riconoscimento al lavoro di altre/i. Le/Gli autrici/autori sono tenuti a citare tutte le pubblicazioni che hanno avuto una qualche influenza sul loro lavoro.

Uso dell'Intelligenza Artificiale

Balthazar riconosce l’importanza delle innovazioni legate all’intelligenza artificiale e comprende le sfide e le opportunità che esse comportano.

Le/Gli autrici/autori che hanno usato strumenti di intelligenza artificiale nella stesura di un manoscritto, nella produzione di immagini o elementi grafici dell'articolo, o nella raccolta e analisi dei dati, sono invitati a dichiararne esplicitamente l’utilizzo, indicando lo strumento di IA, l’ambito di applicazione, le query di ricerca utilizzate e la data di utilizzo, allo scopo di permetterne la riproducibilità e la verifica.

L’autrice/autore rimane responsabile dell’accuratezza e correttezza di ogni contenuto pubblicato e garantisce il rispetto del codice etico e delle norme antiplagio.

Alle/Agli autrici/autori che hanno utilizzato l'IA, o strumenti assistiti dall'IA, si richiede di inserire alla fine del manoscritto un paragrafo contenente una "Dichiarazione sull'Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie assistite dall'IA ", contenente le seguenti informazioni:“

«Durante la preparazione di questo lavoro l'autore o gli autori hanno utilizzato [NOME STRUMENTO/SERVIZIO] in data [GG/MM/AAAA] usando i termini di ricerca: [TERMINI DI RICERCA] al fine di [MOTIVO]. Dopo aver utilizzato questo strumento/servizio, l'autore o gli autori hanno rivisto e modificato il contenuto come necessario e si assumono la piena responsabilità del contenuto della pubblicazione».

Autrici/Autori da indicare

Tra le/gli autrici/autori di uno scritto vanno elencate/i soltanto coloro che hanno dato un contributo significativo alla sua concezione, progettazione, esecuzione o interpretazione. Tutte/i coloro che hanno dato un contributo significativo devono essere elencati come co-autrici/autori. Qualora ci siano altre persone che abbiano partecipato per aspetti sostanziali al progetto di ricerca, devono essere segnalate/i o elencate/i come collaboratrici/collaboratori.

L'autrice/autore che si occupa delle comunicazioni con la rivista deve assicurarsi che siano inclusi tutte/i le/i co-autrici/autori da includere ed escluse/i tutte/i le/gli altre/i, e che tutte/i le/i co-autrici/autori abbiano visto e approvato la versione finale del testo e accettato la sua domanda di pubblicazione.

Divulgazione e conflitti di interesse

Tutte/i le/gli autrici/autori sono tenute/i a segnalare nel loro articolo qualsiasi conflitto di interesse finanziario o di altro tipo che possa averne influenzato i risultati. Tutte le fonti di sostegno finanziario al progetto devono essere indicate.

Errori fondamentali in testi già pubblicati

Se una/un autrice/autore scopre un errore significativo o un’inesattezza nel proprio testo pubblicato, è tenuta/o a informare tempestivamente l'editor e deve essere disposto a ritirare o correggere il documento.

Addebiti per la presentazione dell'articolo

Pubblicare su Balthazar è gratuito: non sono richiesti pagamenti da parte degli autori, in quanto Balthazar non ha costi né per la submission né per l’editing (APC: Article Processing Charges).

Archiviazione

La rivista ha attivato il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe).

Misure antiplagio

Le/Gli editor hanno il compito di agire tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia nei confronti dei contributi pubblicati che di quelli ancora da pubblicare. In caso di errori, pubblicazione fraudolenta o plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida di di COPE. Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, inclusa la pubblicazione di un erratum (errori nel processo di pubblicazione), rettifica (errori degli autori) o, nei casi più gravi, il ritiro del lavoro interessato. I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo ben visibile come ritrattazione in tutte le versioni online, incluso il PDF, a garanzia di trasparenza verso le lettrici e i lettori.