Sulla rivista
Biblioteca Artificiale è una rivista semestrale pubblicata sulla piattaforma Diamond Open Access Riviste Unimi, sezione della casa editrice Milano University Press.
L’ambito della Rivista è lo studio dell’Intelligenza come entità multiforme e molteplice complessa e stratificata. Il Focus è sull’individuazione e comprensione delle varie forme, della loro interazione con la realtà per coglierne gli statuti, le possibilità, le inteconnessioni con le basi materiali naturali e artificiali, le dimensioni di responsabilità e di scelta.
Nessuna epoca quanto la nostra è stata ossessionata dal tentativo di definire, utilizzare e sfruttare economicamente “l’intelligenza”. Il discorso contemporaneo sull’intelligenza si svolge in confini segnati da dicotomie tipiche della nostra post-modernità: naturale/artificiale, mente/cervello e cervello/computer. La rivista “Biblioteca artificiale” si propone di essere un luogo di elaborazione e promozione di un cambio di prospettiva che consideri in primo luogo la varietà dell’intelligenza: mai dimenticando che le intelligenze sono plurime, non una soltanto. L’intelligenza non è affatto solo umana e quindi il vero problema che la rivista intende affrontare non è costruire nuove “ontologie” per una intelligenza (naturale o artificiale), bensì integrare diversi sistemi intelligenti per poter analizzare le molteplici forme di intelligenza presenti in natura, associate ad agenti, animati o inanimati, ambienti, materiali o immateriali, e obiettivi diversi.
Organi della Rivista
Gli organi della rivista (Direzione, Comitato di Redazione) vengono rinnovati di regola ogni qual volta un membro decada dal suo incarico.
I membri degli organi vengono scelti in base alla loro professionalità, senza discriminazioni di sesso, orientamento sessuale, fede religiosa, origine etnica, lingua, età, cittadinanza o orientamento politico.
Policy Open Access
Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, nell'ottica di rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico per migliorare lo scambio della conoscenza a livello globale.
Lingue accettate per le proposte
La rivista accetta proposte nelle seguenti lingue:
- ITALIANO
- INGLESE
- FRANCESE
Processo di Peer-Review
La rivista adotta una revisione tra pari in singolo cieco.
Tempi di revisione medi: 60 giorni.
Licenza Creative Commons
I contenuti della rivista sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-SA.
Pre-print e post-print possono essere archiviati ovunque con la stessa licenza.
Costi di pubblicazione
Al fine di garantire la massima circolazione e fruibilità dei suoi contenuti, la rivista non richiede alcun tipo di contributo economico o spesa di pubblicazione dei contributi (APC) né Submission Charge.
Informativa sui Diritti d'autore
L'autore/L'autrice concede a "Biblioteca artificiale" il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera definitiva entro un (1) anno dalla submission e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto.
L'autore mantiene il diritto di diffondere l’opera ad accesso aperto dal momento della sua pubblicazione, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare indicando la prima sede di pubblicazione.
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.


