V. 17: Serie 2. 1982-1983
Articoli

Prove di lotta con mezzi biologici e biotecnici contro il Trialeurodes vaporariorum (Westw.) in serra

Marco Platé
Istituto di Entomologia e Patologia vegetale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
Elisabetta Chiappini
Istituto di Entomologia e Patologia vegetale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Pubblicato 2024-10-09

Come citare

Platé, M., & Chiappini, E. Prove di lotta con mezzi biologici e biotecnici contro il Trialeurodes vaporariorum (Westw.) in serra. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 17, 113–135. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26724

Abstract

Si riferiscono i risultati di sperimentazioni effettuate negli anni 1981 e 1982 in Emilia-Romagna per valutare l'uso contemporaneo di parassiti endofagi (Encarsia formosa Gahan ed Encarsia pergandiella Howard) e di trappole cromotropiche contro il Trialeurodes vaporariorum (Westw.) su pomodoro coltivato in serra.
I risultati ottenuti nel primo anno di ricerche hanno consentito di accertare l'efficacia attrattiva dei pannelli verso l'aleirodide e la mancanza di tale attività nei confronti delle Encarsia spp.
Nelle condizioni descritte, l'impiego combinato di un pannello cromotropico (cm 33 x 60) ogni 21 m2 e dei parassiti, si è rivelato insufficiente ai fini del controllo dell'infestante, sebbene la parassitizzazione abbia raggiunto valori importanti.
L'effetto dei pannelli cromotropici da soli ha consentito buoni risultati nel secondo anno applicando un pannello (cm 33 x 30) ogni 7 m2.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.