V. 22 N. 1 (1990): Serie 2
Articoli

Valutazione della resistenza alle basse temperature delle uova dei Lepidotteri Ficitidi Ephestia kuehniella (Zell.), Ephestia cautella Wlk., Plodia interpunctella (Hbn.) e del Piralide Corcyra cephalonica (Stainton)

Daria Patrizia Locatelli
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Gaetano Papale
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Ermanno Daolio
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-10-17

Parole chiave

  • Lepidoptera Phycitidae,
  • uova,
  • resistenza al freddo

Come citare

Locatelli, D. P., Papale, G., & Daolio, E. (1990). Valutazione della resistenza alle basse temperature delle uova dei Lepidotteri Ficitidi Ephestia kuehniella (Zell.), Ephestia cautella Wlk., Plodia interpunctella (Hbn.) e del Piralide Corcyra cephalonica (Stainton). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 22(1), 17–30. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26819

Abstract

È stata studiata la resistenza a temperature prossime ed inferiori a 0°C di 4 Lepidotteri infestanti le derrate alimentari. Le prove sono state condotte in laboratorio con uova deposte da 6-20 h e 30-48 h, mantenute a temperature di +2°C, -2°C, -5°C, -10°C (±0,5°C) e con 70± 10% RH, per 3, 9, 18, 24 e 48 ore.
Per ogni singola prova sono state effettuate cinque replicazioni e cinque testimoni (200 uova). A +2°C non è stata osservata alcuna significativa riduzione nella schiusura delle uova di Ephestia kuehniella dopo un'esposizione di 48 h, mentre si è ottenuta una mortalità superiore all'80%, per Plodia interpunctella, e al 95% per le altre due specie.
La schiusura è stata minore del 5% per tutte le specie dopo un'esposizione a -2°C per 18 ore, eccetto che per E. kuehniella.
A -5°C, un'esposizione per 3 h è sufficiente per impedire la schiusura delle uova di P. interpunctella, mentre dopo 9 h si osserva una mortalità superiore al 90% in Ephestia cautella e Corcyra cephalonica.
A -10°C non si è riscontrata alcuna schiusura delle uova di E. cautella e C. cephalonica dopo 9 h di esposizione, mentre 24 e 48 h di trattamento inducono una mortalità rispettivamente pari al 60% e superiore al 95% nelle uova di E. kuehniella.
Nel complesso non sono state riscontrate significative differenze di mortalità tra le uova più o meno mature.
P. interpunctella si è dimostrata la specie più sensibile a temperature inferiori a 0°C, mentre E. kuehniella la più resistente al freddo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.