V. 28 N. 1 (1996): Serie 2
Articoli

Afidi di latifoglie ornamentali in vivai dell'area briantea (Como) e prima segnalazione per l'Italia di Periphyllus californiensis (Shinji) (Homoptera Aphidoidea)

Mario Colombo
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Lidia Limonta
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Marco Galli
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-11-14

Parole chiave

  • afidi,
  • Periphyllus californiensis,
  • alberi ornamentali,
  • vivai,
  • Italia settentrionale,
  • Lombardia
  • ...Più
    Meno

Come citare

Colombo, M., Limonta, L., & Galli, M. (1996). Afidi di latifoglie ornamentali in vivai dell’area briantea (Como) e prima segnalazione per l’Italia di Periphyllus californiensis (Shinji) (Homoptera Aphidoidea). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 28(1), 1–12. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/27184

Abstract

Si elencano gli Afidi reperiti nel corso di una serie di campionamenti condotti su alcune importanti specie di latifoglie ornamentali coltivate nei vivai della provincia di Como e, in particolare, dell'area briantea.
Le essenze vegetali oggetto di attenzione appartengono ai generi Acer, Betula, Carpinus, Corylus, Fagus, Liriodendron e Quercus per un totale di 38 entità tra specie e varietà.
Lo studio ha consentito di accertare la presenza di un'afidofauna piuttosto complessa e articolata. Si tratta di 29 specie afferenti a diverse famiglie e sottofamiglie con netta predominanza di Phyllaphidinae. Si segnala in particolare la presenza di Periphyllus californiensis (Shinji), nuovo per l'Italia, sugli aceri orientali Acer palmatum e Acer japonicum e relative varietà.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.