Articoli
La radiodisinfestazione del garofano dai Tortricidi dannosi. I. Possibilità di allevamento permanente in laboratorio di Epichoristodes acerbella Walk.
Pubblicato 2024-09-12
Come citare
Murtas, I. D., & Gentili, P. A. La radiodisinfestazione del garofano dai Tortricidi dannosi. I. Possibilità di allevamento permanente in laboratorio di Epichoristodes acerbella Walk. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 13, 23–36. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26004
Abstract
Nella prospettiva dell'impiego delle radiazioni ionizzanti nella lotta contro l'Epichoristodes acerbella Walk. con la tecnica della radiodisinfestazione dei garofani recisi, gli Autori hanno esaminato la possibilità di allestire permanentemente in Laboratorio un allevamento artificiale del pericoloso fitofago. La prove condotte su diversi substrati hanno dimostrato una buona adattabilità dell'insetto alle manipolazioni ed alle condizioni di laboratorio. La completa evoluzione dell'insetto ha portato a discrete popolazioni di adulti longevi, fertili e di taglia normale.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.