Vol. 13: Serie 2. 1975-76
Articoli

Osservazioni eco-etologiche sul Dacus oleae Gmelin nella Sardegna nord-occidentale

Published 2024-09-12

How to Cite

Delirio, G., & Prota, R. Osservazioni eco-etologiche sul Dacus oleae Gmelin nella Sardegna nord-occidentale. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 13, 49–129. Retrieved from https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26006

Abstract

Encarsia tricolor Foerst., parassita specifico di Trialeurodes vaporariorum Westw. in Italia, è stato indagato dai punti di vista morfologico, ecologico ed etologico. Tutti gli stadi del ciclo ontogenetico vengono descritti ed illustrati. La concomitanza degli stadi ontogenetici dei due simbionti viene schematizzata nel modo seguente:

  1. tricolor sfarfalla quando è presente la neanide di 3’’ età di T. vaporariorum, ovidepone quando la sua vittima è nello stadio di neanide di 4’’ età, compie lo sviluppo larvale nell'arco di tempo in cui l'aleirodide presenta gli stadi di adulto, uovo e neanide di 1’’ età, s'impupa quando il suo ospite è nello stadio di neanide di 2’’ età. Lo svernamento è compiuto dalla pupa. La femmina ha dimostrato di ovideporre preferibilmente in neanidi giacenti su foglie di pomodoro, fagiolo e peperone piuttosto che su quelle di melanzana e di zucchino, più tomentose, e di sfruttare solitamente neanidi di 4’’ età non previamente parassitizzate. Anche l'attività degli stadi preimmaginali entro la neanide vittima è stata indagata e descritta.

Downloads

Download data is not yet available.