Vol. 14: Serie 2. 1977-78
Articoli

Reperti biologici ed epidemiologici su Conomelus dehneli N ast (Hom. Delphacidae), nuovo per l'Italia come un suo parassita, Tetrastichus mandanis Walk. (Hym. Eulophidae)

Published 2024-09-23

How to Cite

Arzone, A. Reperti biologici ed epidemiologici su Conomelus dehneli N ast (Hom. Delphacidae), nuovo per l’Italia come un suo parassita, Tetrastichus mandanis Walk. (Hym. Eulophidae). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 14, 5–16. Retrieved from https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26019

Abstract

Conomelus dehneli Nast, delfacide brachittero descritto nel 1966 e segnalato solamente in Polonia, è stato reperito in Italia ed esaminato dai punti di vista ecologico, etologico ed epidemiologico. Questa specie compie due generazioni all'anno su Juncus conglomeratus L. e sverna come uovo. La femmina conficca le uova entro il parenchima midollare aerifero della pianta ospite disponendole a ventaglio, solitamente in gruppetti di 3-5 elementi, con i poli cefalici ravvicinati. Giovani e adulti sono spiccatamente igrofili e si trattengono sulla parte prossimale degli steli di giunco, dove passano inosservati. Due imeriotteri hanno parassitizzato le uova di C. dehneli: Anagrus incarnatus Hai., mimaride polifago parassita anche di Cicadella viridis L., e Tetrastichus mandanis Walk., eulofide non ancora segnalato in Italia. La parassitizzazione ha interessato il 30% delle uova della 1’’ generazione e 1'80% di quella della 2’’ generazione.

 

Downloads

Download data is not yet available.