Appunti e segnalazioni
Ritrovamento della cicalina neartica Acanalonia conica (Say) (Rhynchota Fulgoromorpha Acanaloniidae) in Lombardia (Italia settentrionale)
Pubblicato 2024-09-24
Parole chiave
- fulgoromorfo acanaloniide,
- introduzione accidentale,
- dispersione passiva,
- valle del Po
Come citare
Nicoli Aldini, R., Mazzoni, E., & Ciampitti, M. (2006). Ritrovamento della cicalina neartica Acanalonia conica (Say) (Rhynchota Fulgoromorpha Acanaloniidae) in Lombardia (Italia settentrionale). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 38(3), 261–264. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26555
Abstract
È segnalato il primo ritrovamento in Lombardia del Fulgoromorfo Acanaloniide neartico Acanalonia conica (Say). Si tratta della seconda segnalazione per l'Italia dopo quella del 2004 relativa al Veneto. L'ingresso di questa cicalina polifaga nel nostro paese era ritenuto probabile e in qualche misura temuto; di recente la specie è venuta effettivamente ad aggiungersi ai molti altri insetti fitofagi introdotti accidentalmente in Italia in questi ultimi anni. Si ricordano brevemente i possibili aspetti di dannosità di A. conica.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.