Suscettibilità di alcune piante officinali essiccate all'attacco di Oryzaephilus surinamensis (L.) (Coleoptera Silvanidae)
Pubblicato 2024-09-24
Parole chiave
- Oryzaephilus surinamensis,
- piante medicinali essiccate,
- sviluppo di insetti
Come citare
Abstract
È stata valutata la suscettibilità di 24 piante officinali essiccate, comunemente utilizzate nell'industria alimentare, all'attacco di Oryzaephilus surinamensis (L.). Lo sviluppo del coleottero è stato osservato su radici di Angelica archangelica, Rheum officinale e Valeriana officinalis, fiori di Citrus aurantium, capolini di Crataegus oxyacantha, fiori interi e setacciati di Matricaria chamomilla, frutti interi di Foeniculum vulgare, bacche di Juniperus communis, acheni spremuti di Silybum marianum e foglie di Vitis vinifera.
Il numero medio di adulti più elevato, il periodo medio di sviluppo più breve e l'indice medio di suscettibilità più alto sono stati osservati su M. chamomilla. Vari fattori hanno influenzato ii mancato sviluppo dell'insetto su 14 piante officinali: qualità e quantità dei nutrienti, presenza di principi attivi repellenti, fagoinibitori o ad azione insetticida, oltre che per la struttura dei substrati (forma, dimensione e consistenza).