V. 37 N. 1 (2005): Serie 2
Entomologia applicata

Suscettibilità di alcune piante officinali essiccate all'attacco di Oryzaephilus surinamensis (L.) (Coleoptera Silvanidae)

Daria Patrizia Locatelli
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Massimiliano Stampini
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Massimiliano Stampini
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-09-24

Parole chiave

  • Oryzaephilus surinamensis,
  • piante medicinali essiccate,
  • sviluppo di insetti

Come citare

Locatelli, D. P., Stampini, M., & Stampini, M. (2005). Suscettibilità di alcune piante officinali essiccate all’attacco di Oryzaephilus surinamensis (L.) (Coleoptera Silvanidae). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 37(1), 37–43. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26567

Abstract

È stata valutata la suscettibilità di 24 piante officinali essiccate, comunemente utilizzate nell'industria alimentare, all'attacco di Oryzaephilus surinamensis (L.). Lo sviluppo del coleottero è stato osservato su radici di Angelica archangelica, Rheum officinale e Valeriana officinalis, fiori di Citrus aurantium, capolini di Crataegus oxyacantha, fiori interi e setacciati di Matricaria chamomilla, frutti interi di Foeniculum vulgare, bacche di Juniperus communis, acheni spremuti di Silybum marianum e foglie di Vitis vinifera.
Il numero medio di adulti più elevato, il periodo medio di sviluppo più breve e l'indice medio di suscettibilità più alto sono stati osservati su M. chamomilla. Vari fattori hanno influenzato ii mancato sviluppo dell'insetto su 14 piante officinali: qualità e quantità dei nutrienti, presenza di principi attivi repellenti, fagoinibitori o ad azione insetticida, oltre che per la struttura dei substrati (forma, dimensione e consistenza).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.