V. 17: Serie 2. 1982-1983
Articoli

Studio biometrico di popolazioni alpine di Apis mellifera L.

Graziella Bolchi Serini
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Angelo Sommaruga
Laboratorio Apistico Regionale, Milano
Gianfranco Lapietra
Istituto di Sperimentazione per la Pioppicoltura, Casale Monferrato

Pubblicato 2024-10-09

Come citare

Bolchi Serini, G., Sommaruga, A., & Lapietra, G. Studio biometrico di popolazioni alpine di Apis mellifera L. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 17, 1–18. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26720

Abstract

Sono stati esaminati e confrontati campioni di popolazioni di Apis mellifera L. raccolti in 56 località distribuite lungo l'intero arco delle Alpi ove, secondo la letteratura, risulterebbero insediate le sottospecie A.m. mellifera L., A.m. ligustica Spinola e A.m. carnica Pollmann. Su ciascuno degli individui componenti i campioni sono state effettuate diverse misure, in seguito elaborate secondo schemi biometrici. Ne sono risultate le seguenti conclusioni. Esiste un'elevata variabilità entro e fra i campioni, ciò che testimonia l'avvenuta ibridazione fra popolazioni delle sottospecie originarie, di cui, tuttavia, rimangono tracce come si può osservare nei grafici riportati, relativi a ciascun carattere misurato. A nostra volta, infatti, abbiamo individuato alcuni campioni meno variabili, con attributi meglio fissati nel patrimonio genetico.
Infine, è scaturita un'elevata correlazione, sinora non conosciuta, per la coppia di caratteri 'lunghezza della tibia' - 'larghezza del metatarso' del 3° paio di zampe, che si segnala quindi per essere particolarmente considerata nei programmi di biometria di popolazioni di A. mellifera.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.